Setterosa in finale e nella seconda fascia del sorteggio dei Giochi. Domenica alle 13 c'è la Spagna, che batte l'Ungheria 10-8. Di Mario autrice di sei gol e capocannoniere del torneo. English report below
TRIESTE
Setterosa in finale. L'Italia del Ct Fabio Conti batte la Russia 14-13 nella semifinale del torneo preolimpico, in corso al Centro Federale Bruno Bianchi di Trieste, e domenica alle 13.05 affronterà la sorprendente Spagna, che ha battuto l'Ungheria per 10-8 nella rivincita del match d'esordio finito 10-9 per le magiare.
La qualificazione olimpica conquistata sabato nei confronti dell'Olanda porta convinzione e determinazione. L'obiettivo principale è già conquistato, ma i risultati del preolimpico saranno validi nell'assegnazione delle teste di serie per il sorteggio olimpico in programma il 5 maggio e la finale vale la seconda fascia.
La Russia parte forte e supera Gorlero, titolare al posto di Gigli, nelle prime tre azioni consecutivamente con Lisunova in superiorità, Konukh e Ivanova da lontano. L'Italia non si lascia impressionare nemmeno dal gol annullato a Casanova dal centro e risale la china. E non può essere un caso se i gol del pari sul 4-4 e 5-5 e il primo vantaggio sul 6-5 portano la stessa firma, quella di Tania Di Mario. Prima con un tiro dai 5 metri, poi con una conclusione da metà vasca sulla sirena del primo parziale e infine sfruttando la superiorità che apre il secondo. Il Setterosa è davanti per la prima volta. La calottina numero 7 incide in tutti i momenti topici del match: porta l'Italia sul +2 sul 9-7, poi pareggiato da Beliaeva e Ivanova, e prende sulle spalle il gruppo quando la Russia torna avanti. Fedotova segna il 12-11 in apertura del quarto parziale, ma il Setterosa risponde con il break decisivo. Di Mario dai sette metri, Bianconi su rigore conquistato da capitan Casanova e ancora Di Mario (alla fine sei gol) ad incrociare per il 14-12... game, set and match.
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. "Questa mattina ho detto alle ragazze che contro la Russia sarebbe cominciato il percorso di lavoro verso le Olimpiadi di Londra e che pertanto avrei preteso il massimo sia in partita sia in allenamento. Mi hanno dimostrato subito di aver capito, giocando con determinazione e intensità. Esserci qualificati alla finale peraltro ci colloca nella seconda fascia del sorteggio olimpico. Probabilmente non sarà molto rilevante per lo sviluppo del torneo, considerato l'equilibrio tra le squadre che parteciperanno ai Giochi, ma essere in seconda fascia è molto importante per la nostra autostima. Con il lavoro degli ultimi 15 mesi abbiamo cambiato gli equilibri internazionali, centrando sempre almeno la semifinale di ogni torneo al quale abbiamo partecipato. Abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con squadre più titolate di noi e di poter ambire a traguardi prestigiosi. Intorno a noi sento entusiasmo e condivisione. Continueremo a lavorare per puntare sempre al massimo".
LE ALTRE PARTITE. Nell'altra semifinale si conferma squadra del momento la Spagna che, dopo aver estromesso dalle Olimpiadi la Grecia campione del mondo, batte per 10-8 l'Ungheria. Iberiche sempre avanti (magiare sul pari solo sullo 0-0 e sul 4-4); decidono nel quarto tempo, sull'8-7, le reti di Espar in superiorità e Pena in rovesciata dai 2 metri. Nelle semifinali dal quinto all'ottavo posto vittorie di Grecia e Olanda. Le elleniche campionesse del mondo battono agevolmente il Kazakistan per 21-9 con sei gol di Tsoukala; le oranges campionesse olimpiche a Pechino superano il Canada 16-13 con cinque gol di Van Belkum. La finale per il qiuinto posto, in programma domani alle 10, metterà di fronte le due escluse eccellenti dalle Olimpiadi. Alle 8.30, invece, la finale per il settimo posto tra Kazakistan e Canada.
LE FASCE DEL SORTEGGIO OLIMPICO. Il sorteggio della quarta edizione del torneo olimpico - in programma alla Waterpolo Arena dal 30 luglio al 9 agosto - si svolgerà il 5 maggio a Londra e prevede che le otto squadre partecipanti siano divise in quattro fasce. Secondo la BL 9.4.2.1 le fasce saranno così suddivise: linea 1 con USA e Australia, linea 2 con Italia e Spagna ovvero prima e seconda classificata a Trieste, linea 3 con terza classificata a Trieste e Cina, linea 4 con quarta classificata a Trieste e Gran Bretagna.
IN FINALE SPAGNA-ITALIA. La Spagna è la squadra rivelazione del momento. Dopo aver battuto Italia, Grecia e Ungheria, affronterà il Setterosa per la seconda volta nel torneo. Nel girone le iberiche si sono imposte per 10-9. Qui a Trieste sette mesi fa hanno conquistato il titolo mondiale di categoria 1991. Nel girone preliminare di Eindhoven 2012 il Setterosa aveva vinto 15-11 con il poker mancino di Emmolo. Un solo precedente a livello mondiale: 10-3 per le azzurre a Perth 1998. Prima della recente vittoria a Eindhoven, l'Italia ha affrontato e battuto la Spagna anche agli Europei di Sheffield 1993 per 7-6, Siviglia 1997 per 6-5, Prato 1997 per 8-2 e Zagabria 2010 per 10-9.
ENGLISH REPORT
The final of Women's Water Polo Olympic Qualification Tournament will be Spain-Italy, to be held tomorrow in Trieste, Bruno Bianchi swimming pool. After the qualification through the quarte finals, today were played the semi-finals for the ranking. Spain confirmed in a great moment. After beating and eliminating Greece for London 2012, Spanish beated Hungary 10-8 by being ahead from the beginning. Great match played by the left handed Pena who scored four, including the one for the 10-7.
The locals of Italy managed to get to the final by beating Russia 14-13, leaded by the Olympic Champion Tania Di Mario, scorer of six, including the 14-12 shot. Italy and Spain already faced in the tournament: Spanish won 10-9.
The two most disappointed excluded from the Olympic Games, Greece and Netherlands, will face for 5th. The Greeks world champions beated Kazakistan by the score of 21-9 with six goal scored by Tsoukala. The oranges, olympic champions in Beijing, beated Canada 16-13 with the best scorer Van Belkum, who made five. Kazakistan and Canada will face for 7th.
consulta i tabellini
consulta la pagina speciale
consulta i referti in formato elettronico
consulta il sito della FINA
Passariello e Larosa
Nostri Inviati