.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche Spagna-Italia 9-5

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/98e09173bc679eb98f180a6a65909636.jpg

Le azzurre sul -5 rientrano fino al 7-5, ma cedono nel quarto tempo. Al terzo posto la Russia, che supera l'Ungheria 18-15. Di Mario capocannoniere. Olanda campione in carica prima riserva. English report below

TRIESTE
La Spagna batte l'Italia per 9-5 e si aggiudica il torneo di qualificazione olimpica, che si è disputato al Centro Federale Bruno Bianchi di Trieste. Per il Setterosa campione d'Europa è una sconfitta che giunge a qualificazione ampiamente raggiunta, che doppia il 10-9 subito dalle iberiche all'esordio e che conferma la Spagna al livello delle migliori squadre del momento.
L'Italia conclude il preolimpico con l'obiettivo più importante, il pass per Londra, ma anche con la certezza, maturata negli incontri dell'ultimo biennio, di potersela giocare contro chiunque. 
E' un Setterosa che litiga con i pali della porta di Ester e che va in difficoltà nel contenere il centroboa Garcia e nell'opporsi al palleggio rapido al perimetro.
La Spagna segna subito con Garcia dai due metri ed Ester da 2 in avanzamento; Di Mario accorcia su rigore, ma le iberiche scappano con un 3-0 tra primo e secondo parziale e un 2-0 tra secondo e terzo, intervallati dal rigore di Bianconi. Azzurre sotto 7-2.
Il Setterosa reagisce con un break di 3-0 firmato Di Mario, Emmolo e Abbate e riapre i giochi: 7-5 a 8' dalla sirena. L'ultimo quarto però l'Italia non trova il bersaglio e subisce le reti di Lopez in superiorità e Ortiz in controfuga.
  
LE ALTRE PARTITE. Nella finale per il terzo posto festival del gol con la Russia che batte l'Ungheria per 18-13. Ungheresi sempre a rincorrere una Russia devastante al tiro e in grado di ragiungere gradualmente il +5.
Nel match tra le escluse eccellenti dalle Olimpiadi, la Grecia campione del mondo e l'Olanda campione usente, valido per il quinto posto nel torneo, si sono imposte lo orange ai supplementari. La squadra dell'ex cittì Mauro Maugeri, dopo essere stata sul +3, ha subito la rimonta delle elleniche, passate in vantaggio sull'8-7 e sul 9-8. Di Sevenich la rete che rinvia il verdetto agli extratime. L'Olanda realizza il break tra primo e secondo supplementare con Hakhverdian che segna in superiorità (espulso il portiere) e Smit che realizza l'11-9. Di Roumpesi l'ultimo gol. Meno equilibrata la finale per il settimo posto: il Canada liquida il Kazakistan con un eloquente 17-2. Asiatiche in gol solo dopo l'undicesima rete delle nordamericane. Poker del centro Alogbo.
    
TANIA DI MARIO CAPOCANNONIERE. Tania Di Mario ha vinto la classifica dei cannonieri con 22 gol. A seguire l'olandese MIeke Cabout con 19 gol, le greche Tsoukala con 18 gol e Asimaki con 16 gol.
   
LE TESTE DI SERIE DEL SORTEGGIO OLIMPICO. Il 5 maggio, a Londra, è in programma il sorteggio del torneo olimpico. Come da BL 9.4.2.1 le linee saranno così suddivise: linea 1 con USA e Australia; linea 2 con Spagna e Italia (prima e seconda classificata a Trieste); linea 3 con Russia (terza classificata a Trieste) e Cina; linea 4 con Ungheria (quarta classificata a Trieste) e Gran Bretagna. Il torneo si disputerà presso la Waterpolo Arena dal 30 luglio al 9 agosto.
 
ENGLISH REPORT
Spain won the Women's Water Polo Olympic Qualification Tournament by beating Italy in the final for 9-5. Spain confirmed to be among the best teams at the moment and did deserve to win the game and the tournament. They went up to 5 in the third period with Meseguer, then the locals reacted with a 3-0 break and came back 7-5 with 8' left.But in the fourth period Italy couldn't score anymore while Lopez and Ortiz did it.
Russia earned rank 3 by beating Hungary 18-13. with a terrific shot efficienty. Match tied until 5-5 in the second period, before a break of 5-2 for the Russians that managed to keep and increase the gap.
The two most disappointed teams excluded from London 2012, faced for rank 5. Netherlands won after the extratime. The Olympic Champions were up by three in the first half and down by one in the second; Sevenich tied the match for 9-9. In the extratimes Hakhverdian scored on powerplay without the goalie and Smit scored for 11-9. Roumpesi scored for last.
Canada beated Kazakhstan for rank 7 with the final 17-2. The Asians were able to score their first only after being scored for 11. Center Alogbo scored four.
 
consulta i tabellini
consulta la pagina speciale
consulta i referti in formato elettronico
consulta il sito della FINA





Passariello e Larosa
Nostri Inviati