.

instagram

.
.

Final Four a Civitavecchia Barelli presenta le stelle

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/517aa1bdf311b99ec77c2ea66fa979c7.jpg

Il Presidente federale e il cittì del Setterosa Conti illustrano l'evento che assegnerà lo scudetto femminile. Si comincia venerdì con le semifinali Pro Recco-Catania e Padova-Imperia

CIVITAVECCHIA (RM)
Le regine della pallanuoto italiana ed europea di club entrano in acqua a Civitavecchia venerdì 18 e sabato 19 maggio. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha presentato questa mattina la prima Final Four della storia della pallanuoto femminile. Autorità, dirigenti e giornalisti si sono dati appuntamento nella sala conferenze dell'hotel San Giorgio a Civitavecchia. Insieme a Barelli hanno presenziato il Commissario Tecnico della Nazionale femminile di pallanuoto Campione d'Europa Fabio Conti, il Presidente della SNC Civitavecchia Ivano Iacomelli, il Presidente del Comitato Regionale Lazio FIN Giampiero Mauretti, il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli, il dirigente del GUG per la pallanuoto Mario Maggio e il Giudice Arbitro della manifestazione Giuliano Tenenti.
Dopo un breve saluto del Presidente della SNC Civitavecchia Ivano Iacomelli, che ha fatto gli onori di casa, il Presidente della FIN Paolo Barelli ha illustrato l'evento. “E' la grande novità del campionato nazionale femminile di serie A1. Un torneo a squadre, le migliori quattro al termine della stagione regolare, che vogliamo nobilitare a Civitavecchia con una organizzazione che vede impegnate tutte le componenti nazionali e regionali, insieme alla SNC. Sarà anche l'occasione per testare la bontà della formula che nasce nell'anno olimpico”.
“Per la Federazione – ha continuato Barelli – Civitavecchia è un punto di riferimento molto importante nel panorama della pallanuoto; peraltro è stata fucina di grandi giocatori, molti dei quali hanno fatto le fortune delle nostre squadre Nazionali, e, attraverso il lavoro delle società è tuttora una scuola di pallanuoto tra le principali d'Italia. La sinergia FIN-Civitavecchia è culminata con la realizzazione del Polo Natatorio intitolato all'indimenticato campione del Settebello Marco Galli e ringrazio una volta di più il Sindaco Moscherini che si è sempre dimostrato sensibile alle nostre discipline e alla pallanuoto in particolare; con lui ringrazio anche le Giunte precedenti e i sindaci che l'hanno preceduto, a cominciare da De Sio che fu il primo a sposare il progetto. Il Pala Galli ha sempre ospitato grandi eventi; l'ultimo in ordine di tempo è stato il match di World League Italia-Russia, prima partita della nazionale campione del mondo. Ma non dobbiamo dimenticare le manifestazioni di propaganda che si sono svolte recentemente e hanno coinvolto centinaia di bambini. Non mi resta che darvi appuntamento a venerdì pomeriggio, alle 18, per la prima semifinale tra le neo campionesse d'Europa della GMG Pro Recco e la Venosan Catania, che con i suoi 19 scudetti, 8 coppe dei campioni e 1 supercoppa è la squadra femminile più titolata d'Italia”.
Al tavolo dei relatori anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio FIN Giampiero Mauretti che ha definito “Civitavecchia la seconda casa della federazione regionale” e il Commissario Tecnico della Nazionale femminile di pallanuoto Campione d'Europa e qualificata ai Giochi Olimpici di Londra Fabio Conti, che ha sottolineato la valenza tecnica dell'evento. “E' una Final Four di altissimo livello – ha detto il tecnico romano – dove non c'è una squadra che parte favorita. Tutte hanno ragazze che gravitano nel giro nazionale e per me sarà un ulteriore l'opportunità di vederle in campo. Mi auguro che l'evento serva da nuovo impulso al settore femminile di Civitavecchia”.
Il CT Conti, insieme al Presidente Barelli, hanno comunicato che il centroboa della GMG Pro Recco e della Nazionale Teresa Frassinetti non parteciperà alla Final Four perché è stata sottoposta a un intervento chirurgico alla mano per l'asportazione di un frammento osseo relativo a una lesione dell'osso uncinato e tornerà a disposizione della Nazionale tra tre settimane per proseguire la preparazione olimpica con le compagne di squadra.      
In chiusura di conferenza è intervenuto il rappresentante dell'Associazione Progetto Filippide, Fabrizio Tonella, che ha presentato il programma di attività sportiva per soggetti con disabilità mentale e down, avviato in collaborazione con la SNC Civitavecchia. Nell'organizzazione anche la responsabile del sincronizzato della SNC, l'ex azzurra Susanna De Angelis.
 
La griglia della Final Four
Piscina Pala Enel Marco Galli di Civitavecchia
G.A. Tenenti. Arbitri: Gomez, Ceccarelli, Bensaia e Riccitelli.
Venerdì 18 maggio, semifinali
GMG Pro Recco-Venosan Catania
ore 18 in diretta su Rai Sport 2
Beauty Star Plebiscito Padova-Mediterranea Imperia
ore 19.30, diretta web su www.raisport.rai.it, differita 24.15 su Rai Sport 2, replica 19/5 ore 8 su Rai Sport 1
Sabato 19 maggio, finali
Finale terzo posto alle 16.30
Finale primo posto alle 18.30 in diretta su Rai Sport 2 




Massimo Cicerchia
Nostro inviato