.

instagram

.
.

Final Four A1 F Recco-Imperia la finale

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/ea18788a6ad6b903f32d1d4ea3260cc7.jpg

La GMG batte 10-8 la Venosan Catania e la esclude dalla finale per la prima volta nei playoff. Imperia si impone 12-9 contro Padova. Finale in diretta sabato alle 18.30 su Rai Sport 2

CIVITAVECCHIA
E' scattata a Civitavecchia, presso la piscina Marco Galli, la prima edizione della Final Four che assegnerà il ventottesimo scudetto della pallanuoto femminile. Nella prima semifinale si è imposta la GMG Pro Recco che ha battuto le campionesse d'Italia uscenti della Venosan Catania per 10-8.  Nella seconda semifinale Beauty Star Plebiscito Padova-Mediterranea Imperia è terminata 12-9 per le liguri che accedono alla loro prima finale della storia dopo aver vinto il primo alloro in Europa con la Coppa Len. Sarà una finale inedita quella che si giocherà domani alle 18.30 in diretta su Rai Sport 2: mai due formazioni liguri si erano giocate lo scudetto al femminile; solo lo scorso anno il Rapallo Nuoto, poi diventato Pro Recco, perse in finale contro l'Orizzonte Catania. In tribuna a seguire le gare il Presidente FIN Paolo Barelli, il vicepresidente Lorenzo Ravina e il Consigliere Federale Gianfranco De Ferraris, il Presidente del Comitato Lazio Giampiero Mauretti, il CT del Setterosa Fabio Conti.
   
GMG RECCO-VENOSAN CATANIA. L'ultimo incontro era stato proprio in semifinale di Coppa dei Campioni a Kirishi lo scorso 4 maggio dove le liguri guidate da Tempestini avevano battuto le etnee, guidate in acqua dall'inossidabile Martina Miceli, per 14-6. Oggi la situazione si è ribaltata con la Venosan che ha combattuto fino all'ultimo cedendo solo nel quarto tempo sotto i colpi dell'azzurra Bianconi e dell'ungherese Kisteleki (miglior marcatrice con 4 gol ndr) che hanno fissato il parziale decisivo. Il Recco è sceso in acqua senza il centroboa azzurro Teresa Frassinetti, campionessa continentale a Eindhoven col Setterosa, operata alla mano la settimana scorsa. La partita è decollata nel terzo quarto quando il Recco ha fatto la voce grossa andando sul 6-3 grazie alle reti di Queirolo, Kisteleki e Bianconi. La Venosan non si è demoralizzata ed è tornata sotto con le trasformazioni su rigore della Di Mario (ben tre) che hanno pareggiato i conti sul 6-6. Di li un testa a testa mozzafiato che ha incollato alle sedie i circa mille spettatori del Pala Galli, che hanno applaudito fino alla fine le due squadre. Il finale appassionante con il 2-0 in favore delle liguri che ha chiuso il punteggio.
 
CATANIA ABDICA. Per la prima volta nella storia dei playoff del campionato dal 1990 ad oggi, la Venosan Catania non disputerà una finale scudetto. Le etnee ne hanno vinti 19 ed erano detentrici degli ultimi quattro titoli.
 
BEAUTY STAR PLEBISCITO PADOVA-MEDITERRANEA IMPERIA.  E' il quinto incontro dell'anno tra le due squadre: 2 in campionato una vittoria e un pareggio per Padova, mentre in Coppa Len un pareggio e l'8-7 dell'Imperia a Padova che ha qualificato le liguri in semifinale del trofeo europeo, vinto poi in finale contro Jugra Khanty-Mansiysk. La partita è tattica e le due squadre si studiano andando vanti di un gol fino al 5-4 di metà tempo a favore dell'Imperia. Poi le liguri fanno il break fino al 7-4 dando dimostrazione di crederci di più. Chi non molla per Padova è Martina Savioli che segna quattro gol e tiene le sue a galla fino all'8-9 di inizio quarto tempo. Poi la Mediterranea piazza tre gol con Pomeri, Carrega e su rigore dell'azzurra Emmolo che chiudono il match, dopo che la Rocco aveva accorciato sul 9-10. La brutalità fischiata a Valkai nell'ultimo minuto sancisce la vittoria giallorossa in attesa che venga ancora riscritta la storia delle liguri.
 
CURIOSITA'. In rete la più giovane delle atlete della final four. Carla Carrega, prodotto del vivaio ligure, classe '95 diciassette anni il prossimo 8 luglio già nazionale juniores e nel giro della nazionale maggiore, ha segnato una tripletta su rigore, in superiorità numerica il gol del 7-4 che ha scavato il solco per l'Imperia e  il gol della sicurezza dell'11-9.
   
La griglia della Final Four
Piscina Pala Enel Marco Galli di Civitavecchia
G.A. Tenenti. Arbitri: Gomez, Ceccarelli, Bensaia e Riccitelli.
 
Venerdì 18 maggio, semifinali
GMG Pro Recco-Venosan Catania 10-8
Beauty Star Plebiscito Padova-Mediterranea Imperia 9-12
 
Sabato 19 maggio, finali
Finale terzo posto alle 16.30
Beauty Star Plebiscito Padova-Venosan Catania
Finale primo posto alle 18.30 in diretta su Rai Sport 2
GMG Pro Recco-Mediterranea Imperia 
 
Vai ai tabellini
 
Albo d'oro. Dal 1985 al 1991 Volturno; dal 1992 al 2006 Orizzonte Catania; 2007 Fiorentina Waterpolo; dal 2008 al 2011 Orizzonte Catania





Valerio Salvati
Nostro Inviato