.

instagram

.
.

Final Four A1 F Recco campione d'Italia!

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/7ca267a298337b3f387b0e4ea581dcbc.jpg

Le campionesse d'Europa, conquistano il primo titolo della storia battendo nella finale tutta ligure l'Imperia 9-5. Miglior giocatrice l'azzurra Bianconi. I complimenti del Presidente Barelli

CIVITAVECCHIA
La GMG Pro Recco ha conquistato il suo primo titolo nazionale, 28esimo scudetto della pallanuoto femminile, oggi a Civitavecchia, presso il Pala Galli, dove erano in programma le finalissime della prima edizione della Final Four. Le campionesse europee hanno sconfitto 9-5 la Mediterranea Imperia nella prima finale ligure della storia. Per la neonata società genovese è il primo titolo italiano della storia. La Beauty Star Plebiscito Padova batte la Venosan Catania ed è terza. Osservato un minuto di silenzio in memoria della giovane vittima dell'attentato avvenuto questa mattina nei pressi dell'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi. In tribuna presenti il Presidente della FIN Paolo Barelli e il sindaco di Civitavecchia Giovanni Moscherini, insieme ai coorganizzatori della Final Four Ivano Iacomelli e Roberto D'Ottavio, Presidenti della SNC Civitavecchia.
 
LA PARTITA. In acqua nove delle campionesse europee di Eindhoven (tre per l'Imperia, sei per il Recco senza la Frassinetti infortunata ndr). L'Imperia prova a scappare con i gol della Emmolo su rigore e della Carrega, classe '95 e la più piccola delle finaliste. Il Recco reagisce e passa con Kisteleki, Begin e Bianconi su rigore (saranno tre gol alla fine, miglior marcatrice e giudicata MVP dai giornalisiti presenti). L'azzurra Emmolo prova ad accorciare ancora su rigore per le giallorosse, ma la Begin dal centro e la Rambaldi portano sul + 3 di metà tempo le reccheline. Nel terzo tempo 2-2 ed equilibrio in vasca, consentono alle genovesi di portare il vessillo in porto grazie al gol dell'ungherese Kisteleki che timbra il risultato finale sul 9-5. Alla fine decide lo 0/9 uin superiorità numeriche che penalizza l'attacco dell'Imperia.
  
I tabellini delle Finali
 
GMG Pro Recco-Mediterranea Imperia 9-5
Gmg Pro Recco: Gigli, Abbate, Cotti, Kisteleki 2, Queirolo, Cordaro, Maggi, Begin 2, De Benigno 1, Rambaldi 1, Bianconi 3 - 1 rig., Isola, Stasi. All. Tempestini.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 1, Emmolo 3 - 2 rig., Carrega 1, Russo, Risivi, Bencardino, Drocco, Pomeri, Casanova. All. Capanna
Arbitri: Gomez e Riccitelli
Note: parziali: 4-2, 2-1, 2-2, 1-0. Bianconi (R) e Casanova (I) uscite per limite di falli nel quarto tempo. Cotti (R) ha fallito un tiro di rigore nel quarto tempo - parato. Superiorità numeriche: Recco 5/9 + 2 rig., Imperia 0/9 + 2 rig.. Spettatori 1000 circa.
 
Finale 3/4 posto
Beauty Star Plebiscito Padova-Venosan Orizzonte 10-6
Beauty Star Plebiscito Padova: Teani, Barzon 2, Savioli I., Sganzerla 1, Savioli M 1, Gibellini 2, Luci, Rocco 1, Bosello 2, Barbazza, Lascialandà, Dario 1. All. Colbachin
Venosan Orizzonte: Ricciardi, Pitino, Garibotti, Radicchi, Di Mario 4 - 2 rig., Aiello, Palmieri 1, Motta 1, Marletta, Musumeci, Verde, Lombardo, Figge. All. Miceli.
Arbitri: Ceccarelli e Bensaia
Note: parziali 3-2, 2-1, 1-1, 4-2. Valkai (P) squalificata per brutalità due giornate. Di Mario (C) ha fallito un tiro di rigore - parato nel terzo tempo, ed uno nel quarto tempo - palo. Radicchi (C) uscita per limite di falli nel terzo tempo, M. Savioli (P) nel quarto tempo. Ammonita Miceli (all. C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Padova 5/10, Catania 2/5 +4 rig.. Spettatori 500 circa. 
 
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. Presente in Tribuna in queste due giornate di gara il CT del Setterosa Fabio Conti commenta il positivo svolgimento della Final Four: "Sono contento di questa prima edizione della finale a quattro che dimostra la validità della formula che rende più appetibile la fase finale. In questi due gorni ho visto molte note positive, ad iniziare dall'agonismo e la competitività messa in acqua da tutte le squadre. Faccio i complimenti a tutte le finaliste che hanno dato vita a gare entusiasmanti e combattute. Ora ci dedicheremo alla preparazione olimpica della Nazionale al Centro federale di Ostia a partire dal 28 maggio. Andremo a Londra consapevoli della nostra forza, senza paura. L'esordio contro l'Australia sarà duro ma siamo abituati, l'importante saranno i quarti di finali. Lì ci giocheremo le chances di medaglia".
 
I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE BARELLI. Desidero formulare le più vive congratulazioni alla GMG Pro Recco che, dopo la splendida vittoria in Coppa dei Campioni, è riuscita a conquistare il suo oprimo titolo della sua storia, e alla Mediterranea Imperia, che ha vinto la Coppa Len e che ha contribuito a rendere la serie della finale scudetto avvincente e imprevedibile come dimostra l'equilibrio che ha contraddistinto non solo la finale ma  tutte le partite della prima edizione della Final Four di Civitavecchia. La stagione delle società italiane ha confermato il movimento nazionale nell'elite europeo: la vittoria europea del Setterosa ad Eindhoven, e le due vittorie nelle coppe europee delle due finaliste di oggi spingono ancor di più ad essere ottimistici in chiave olimpica".
 
LA PRIMA VOLTA DI TEMPESTINI. Riccardo Tempestini allenatore del Recco è al suo primo titolo da coach: "E' una bellissima emozione, dopo una partita sofferta come prevedibile. Ho raccolto il testimone all'inizio dell'anno prendendo una squadra di campionesse che hanno messo tutto il loro entusiasmo in questo progetto. Alla vigilia mi preoccupava l'assenza della Frassinetti al centro, ma Begin e Cordaro l'hanno sostituita egregiamente. Oggi abbiamo vinto grazie ad una grande difesa. E' il titolo più bello che ho vinto in carriera, considerando che l'ltimo scudetto l'ho vinto da giocatore nel 1980 con la Florentia".
 
LE DICHIARAZIONI DI CAPANNA. “Purtroppo abbiamo giocato una partita di livello inferiore rispetto alla semifinale. Mi dispiace per le ragazze, perché loro sono sempre disponibili a dare tutto. Abbiamo cercato di fare quanto pianificato ma abbiamo fallito soprattutto in superiorità numeriche. Mi faccio carico io degli errori. Avevamo nella testa la vittoria e non conquistarla fa male. Non dimentichiamo però che stiamo facendo un percorso di crescita. Da domani lavoreremo per l’anno prossimo, perché vogliamo arrivare di nuovo qui”.
  
    
La griglia della Final Four
Piscina Pala Enel Marco Galli di Civitavecchia
G.A. Tenenti. Arbitri: Gomez, Ceccarelli, Bensaia e Riccitelli.

Venerdì 18 maggio, semifinali
GMG Pro Recco-Venosan Catania 10-8
Beauty Star Plebiscito Padova-Mediterranea Imperia 9-12
 
Sabato 19 maggio, finali
Finale terzo posto 
Beauty Star Plebiscito Padova-Venosan Catania 10-6
 
Finale primo posto in diretta su Rai Sport 2
GMG Pro Recco-Mediterranea Imperia 9-5
   
Albo d'oro. Dal 1985 al 1991 Volturno; dal 1992 al 2006 Orizzonte Catania; 2007 Fiorentina Waterpolo; dal 2008 al 2011 Orizzonte Catania; GMG Recco 2012.





Valerio Salvati
Nostro Inviato