.

instagram

.
.

Trofeo "Campioni Domani" Grande festa al Circolo RAI

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/ab648fd1ad03be3634ebb512061a839b.jpg

Successo della prima edizione della manifestazione per i bambini nati dal 2001 ed organizzata, da FIN e RAI, a Roma per il circuito Haba Waba. I complimenti del Presidente Barelli

ROMA
La festa dei bambini. La festa della pallanuoto. La piscina del Circolo Sportivo RAI si è trasformata per una giornata nel teatro della manifestazione "Campioni Domani", nata dalla collaborazione tra RAI, Federazione Italiana Nuoto e Waterpolo Development, riservata ai bambini nati dal 2001 ed inserita nel circuito Haba Waba.
Voleva essere ed è stata la festa della pallanuoto, dei colori delle calottine e dei sorrisi dei bambini riflessi sull'acqua baciata dal sole estivo, dell'insieme dei gesti tecnici raccontati dallo speaker Ugo Mannozzi, dell'emulazione dei campioni, come i tanti incontrati al Circolo Sportivo della RAI, tra cui Noemi Toth, Alessandro Calcaterra, Antonio Vittorioso, Christian Andrè, Fulvio Di Martire e il tecnico federale Paolo Zizza. 
Le squadre partecipanti alla prima edizione sono state tra le più blasonate ed attive nel settore giovanile del centro sud: ASD San Mauro Nuoto, AS Roma 2007, Circolo Canottieri Napoli, Circolo Nautico Posillipo, Rari Nantes Arechi e Vis Nova Roma.
In pieno spirito di divertimento ed aggregazione, si sono affrontate squadre composte da cinque giocatori più il portiere in un campo 20x10 metri per due tempi da 10 minuti. La dimensione della porta 2,15x0,75 metri; il pallone n.3.
Nel corso della manifestazione si è esibita anche una selezione della Nazionale di nuoto sincronizzato guidata dal tecnico federale Roberta Farinelli e da Rita Pannunzi; mentre le premiazioni, del tutto simboliche, sono state effettuate dal padrone di casa, il vice direttore generale della RAI Gianfranco Comanducci, da Chiara Grassi della Onlus "Edoardo con noi" pro ricerca e prevenzione del diabete giovanile, dall'ex olimpico di nuoto e pallanuoto, nonché consigliere federale Francesco Postiglione, dal cittì della Nazionale di pallanuoto femminile campione d'Europa Fabio Conti, dal capitano Elisa Casanova e dal tecnico Bruno Cufino in rappresentanza della Waterpolo Development. 
"Siamo particolarmente felici per la sinergia posta in atto col Circolo della RAI, attraverso la sensibilità del vice direttore generale Patron Comanducci, da sempre vicino allo sport - sottolinea il Presidente Paolo Barelli, a Riccione per la chiusura dei Mondiali Master - La prima edizione 'Campioni Domani' organizzata dal Circolo Sportivo della RAI affianca l'attività promozionale pianificata dalla Federazione Italiana Nuoto e dalla Waterpolo Development nell'ambito del circuito HabaWaba, per accrescere la diffusione della pallanuoto, trasmettere i valori della disciplina ed avvicinarla alle abitudini delle famiglie italiane. I bambini che vi hanno partecipato, nati dal 2001 in avanti, hanno vissuto una giornata di divertimento e aggregazione, attorniati da grandi campioni. Ringrazio le società che hanno aderito alla manifestazione con circa 80 bambini, i tecnici e tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento della prima edizione di 'Campioni Domani', ed in particolar modo ringrazio la RAI che ha messo a disposizione le proprie strutture e competenze organizzative-promozionali al servizio degli sport acquatici, valorizzando ulteriormente il connubio che ci lega da oltre dieci anni". 
        
consulta la brochure della manifestazione
   
RISULTATI PARTITE. Vis Nova Roma-Roma 2007 2-7; San Mauro-CC Napoli 2-1, CN Posillipo-RN Arechi 3-0, Roma 2007-CC Napoli 2-5, CN Posillipo-Vis Nova Roma 6-0, RN Arechi-Roma 2007 5-0, San Mauro-Vis Nova Roma 7-2, CN Posillipo-CCNapoli 12-0, RN Arechi-San Mauro 8-0, Vis Nova Roma-CC Napoli 0-9, CN Posillipo-Roma 2007 14-3, RN Arechi-CC Napoli 6-0, CN Posillipo-San Mauro 7-0, RN Arechi-Vis Nova Roma 10-0, San Mauro-Roma 2007 1-1.
    
HABA WABA. Come l'Aquagol e gli altri corsi di avviamento e formazione organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, l' Haba Waba è un gioco semplice che, nella fase iniziale, non necessita di particolari qualità natatorie e che aiuta il bambino a riconoscere nell'ambiente acqua un elemento di divertimento. Nel contempo, attraverso regole e confronto, sviluppa il senso del rispetto, di socialità, di solidarietà e accresce il senso di appartenenza all'universo pallanotistico; inoltre, dedicando alle famiglie momenti di confronto nel corso del Festival Internazionale, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 30 giugno, ha l'ambita intenzione di creare futuri spettatori, potenziali dirigenti e partner.
 
FINALITA'. Il progetto, ideato dalla Waterpolo Development e sposato dalla Federazione Italiana Nuoto, sarà sviluppato trasversalmente attraverso l'opera della sede centrale e dei Comitati Regionali, che organizzeranno tornei e manifestazioni attenendosi ai regolamenti dell'Aquagol e dell' Haba Waba.
Gli scopi sono inserire nel contesto regionale dell'Aquagol i tornei Haba a completamento dell'esperienza formativa riservata alle fasce d'età al di sotto dei 12 anni, ovvero all'attività di propaganda.
Con lo sviluppo della sinergia FIN-Waterpolo Development s'intende accrescere il numero dei piccoli partecipanti ai corsi di avviamento alla pallanuoto organizzati sul territorio e consolidare la natura internazionale delle finali dell'Haba Waba - a cui prendono parte 80 squadre - rendendo l'Italia il punto di riferimento internazionale delle attività di promozione della pallanuoto.