.

instagram

.
.

Solidarietà per l'Emilia Polivalente Futura a Ostia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/4e20d07a5d559ee9f104eecae038f06e.jpg

La squadra di pallanuoto di Finale Emilia stava per smettere, ma con l'aiuto della Polisportiva Persicetana riesce a proseguire. Giovedì sarà in collegiale col Settebello campione del mondo e il Setterosa campione d'Europa

ROMA
Una giornata all'insegna della solidarietà e dell'interazione. Giovedì la Federazione Italiana Nuoto accoglierà al centro federale di Ostia una delegazione del settore pallanuoto della Polivalente Futura della cittadina di Finale Emilia, duramente colpita dal sisma che ha ferito l'Emilia, spazzando via sogni e aspettative che solo il coraggio e l'attivismo potranno salvare.
            
Come tante altre realtà sportive locali, la squadra di pallanuoto della Polivalente Futura ha rischiato di sgretolarsi insieme alle macerie che restano nel centro storico di Finale Emilia e nella piscina ormai inagibile, a pochi metri dalle tendopoli che ospitano le famiglie senza casa.
     
Un terremoto, però, può battere giù muri, ma non spezzare la catena dell'amicizia, che ancora una volta si rivela più forte della disperazione.
  
Grazie all'intervento della UN Polisportiva Persicetana, con sede a soli 25 chilometri da Finale Emilia, il sogno della squadra di pallanuoto della Polivalente Futura continua. Le società cominciano a condividere la vasca olimpica esterna di San Giovanni in Persiceto; quella coperta è inagibile. Organizzano un'amichevole con la pallanuoto di Carpi, il cui impianto è destinato a tendopoli. Si stringono in un abbraccio di speranza, legati gli uni agli altri da una palombella, una beduina, un colonnello.
    
Le squadre riescono a finire i rispettivi campionati e, attraverso una lettera del tecnico Maurizio Calzati dell'UN Polisportiva Persicetana, rendono nota la loro storia alla Federazione Italiana Nuoto esprimendo un desiderio: incontrare il Settebello campione del mondo.
  
La richiesta trova immediato riscontro. Cosicché giovedì quindici giovani atleti saranno ospiti del centro federale di Ostia, dove il Settebello campione del mondo, il Setterosa campione d'Europa e, tra gli atleti di nuoto stanziali, il campione europeo dei 1500 Gregorio Paltrinieri di Carpi, sono in preparazione per le Olimpiadi di Londra. La delegazione della Polivalente Futura soggiornerà nella foresteria del centro, assisterà alle attività federali e cenerà con gli Azzurri e gli staff tecnici. Il rientro in sede è previsto venerdì.
  
Per atleti e staff nazionali e i quindici pallanotisti di Finale Emilia sarà una giornata di aggregazione, solidarietà e riflessione all'insegna di un reciproco "in bocca al lupo!".
 
I giovani pallanotisti di Finale Emilia che parteciperanno all'incontro sono Marco Pirani (1988 senior), Mattia Lonardi (1990 senior), Niccolò Goldoni (1991 senior), Federico Campini (1994 U20), Gregorio Frassoldati (1994 U20), Enrico Bianchi (1994 U20), Nathan Rimondi (1995 U17), Francesco Molinari (1996 U17), Robert Covic (1996 U17), Andrea Tedde (1996 U17), Lorenzo Borsari (1996 U17), Daniel Rimondi (1997 U15), Matteo Arevalo Panchi (1998 U15), Israel Arevalo Panchi (2000 U13) e Giacomo Cerino (2000 U13).
 
leggi la lettera del Presidente della Federnuoto Paolo Barelli
 
leggi la lettera del Presidente della Polivalente Futura Giorgio Martinelli