.

instagram

.
.

Solidarietà per l'Emilia Pol. Futura col Settebello

News Pallanuoto precedenti

La squadra di pallanuoto di Finale Emilia incontra al centro federale di Ostia i campioni del mondo, il Setterosa e gli atleti di nuoto, tra cui Paltrinieri, di Carpi. Campagna: "Siamo felici di aver regalato un sogno"

OSTIA
Un abbraccio che raccoglie speranza, coraggio, determinazione e solidarietà. La Federazione Italiana Nuoto ha accolto al centro federale di Ostia una delegazione del settore pallanuoto della società Polivalente Futura della cittadina di Finale Emilia, duramente colpita dal sisma. 
Malgrado il centro storico distrutto dal terremoto, l'inagibilità della piscina e le tendopoli che ogni giorno raccontano il disagio che vive Finale Emilia, la società Polivalente Futura è riuscita a finire il campionato di competenza tra difficoltà logistiche ed economiche. 
Determinanti l'aiuto dell'UN Polisportiva Persicetana, che mette a disposizione gratuitamente la piscina a 25 chilometri, e un sogno: incontrare il Settebello campione del mondo che, coi suoi successi, rappresenta l'esempio da seguire.    
La realtà, per una volta, riesce a superare l'immaginazione.
Venuta a conoscenza dei sacrifici profusi e delle speranze coltivate dai giovani pallanotisti della Polisportiva Futura, la Federazione Italiana Nuoto organizza  un breve soggiorno al centro federale di Ostia con il Settebello campione del mondo, il Setterosa campione d'Europa e gli atleti di nuoto stanziali, tra cui il campione europeo dei 1500 Gregorio Paltrinieri di Carpi, in preparazione per le Olimpiadi di Londra. 
La delegazione della Polivalente Futura soggiorna nella foresteria del centro, assiste alle attività federali e cenerà con gli Azzurri e gli staff tecnici.
Un sogno che diventa realtà, tra partecipazione, sorrisi, fotografie, aneddoti e un reciproco "In bocca al lupo!".
"Leggo negli occhi dei ragazzi di Finale Emilia che siamo riusciti con questa iniziativa a donare un momento di gioia in un periodo difficile - racconta il cittì del Settebello campione del mondo Alessandro Campagna - Stasera ceneremo insieme e domani mattina tutti in vasca per una sessione di palleggi e tiri extra allenamento. Per i ragazzi della Polivalente Futura è un sogno che si avvera. Per noi un momento di riflessione e aggregazione. Mi compiaccio per la disponibilità dimostra dagli Azzurri in una fase di preparazione molto stressante e delicata. Siamo molto felici di aver potuto realizzare il sogno di questi ragazzi".
Entusiasta Carlo Cantini, direttore sportivo della sezione pallanuoto della società Polivalente Futura: "Siete un gruppo strepitoso. Sono sconvolto dall'accoglienza di tutti, per l'immediatezza istituzionale, l'organizzazione e l'ospitalità. Non pensavamo di poter avere tanto. Pensavamo che la nostra fosse una richiesta irrealizzabile e invece siamo qui, in questo centro federale meraviglioso. Per i nostri ragazzi è un'esperienza che porteranno nel cuore per tutta la vita. In una piccola città come Finale Emilia non è stato semplice portare la pallanuoto e non è semplice mantenerla; ma un'iniziativa simile sicuramente darà ulteriore slancio. Mio figlio, così come gli altri ragazzi, sono estasiati. Rivolgo al Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, allo staff della Nazionale e agli Azzurri la gratitudine dell'amministrazione comunale. Grazie".
All'incontro hanno partecipato anche il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, il Segretario Generale Antonello Panza, il Presidente del GUG Roberto Petronilli e il Settorista Gug della pallanuoto Mario Maggio.  
 
approfondisci l'iniziativa