.

instagram

.
.

Eurojunior femminili Azzurrine in Russia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/2e7306b90fbbca038f0c938d3488b86b.jpg

Scatta domenica la rassegna continentale giovanile a Chelyabinsk. Esordio il 9 settembre alle 6.30 italiane con l'Ucraina. Nel girone anche Russia, Turchia, Grecia e Gran Bretagna. La prima va in semifinale

CHELYABINSK
Obiettivo Europa. Le azzurrine nate nel 1993 e seguenti sbarcano oggi a Chelyabinsk, 1750 km a est di Mosca, sede dei campionati europei Under 19 di pallanuoto femminile. L'esordio è previsto per domenica 9 settembre alle 10.30 locali, le 6.30 italiane, con l'Ucraina.
 
L'Italia, guidata dal tecnico federale Paolo Zizza, è inserita nel gruppo B. Affronterà nell'ordine la Russia (10/09 ore 14), la Turchia (11/09 ore 8), la Grecia (12/09 ore 12) e la Gran Bretagna (13/09 ore 12). Nell'altro gruppo ci sono Spagna, Ungheria, Olanda, Francia e Germania. Le prime accederanno direttamente alle semifinali (sabato 15 settembre); seconde e terze si incroceranno nei quarti di finale (venerdì 14 settembre). Le vincenti raggiungeranno le prime in semifinale, mentre le perdenti giocheranno per i posti dal quinto all'ottavo. 
"L' esordio ad un Europeo e' sempre emozionante ma per il momento le ragazze sono tranquille - afferma il tecnico Zizza - siamo appena arrivati dopo il viaggio abbastanza lungo ed abbiamo fatto un allenamento di scarico. Da domani riprendiamo gli allenamenti di rifinitura per affrontare al meglio un girone ostico a 6 squadre in cui affrontiamo in ordine Ucraina, Russia, Turchia, Grecia e Gran Bretagna; di sicuro le partite più dure saranno con Russia campione in carica e la Grecia che ha sempre tradizione soprattutto nel femminile. Dobbiamo entrare con la giusta determinazione ed affrontare tutti gli avversari con grande rispetto e carica agonistica; a distanza di due anni sono cresciute anche tutte le altre nazionali come abbiamo potuto riscontrare al torneo in Grecia e quindi assisteremo ad un torneo equilibrato ed emozionante".
 
Le convocate: Fabiana Sparano (CN Posillipo), Eugenia Federica Lavi (Vouliagmeni), Valeria Marigrazia Palmieri e Claudia Marletta (Venosan Catania), Giulia Viacava (RN Bogliasco), Alessia Millo (RN Bologna), Roberta Grillo (Blu Team), Sara Dario (Beauty Star Plebiscito Padova), Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Geofirias Cavalieri Prato), Francesca Bonino e Bernadette Zerbone (GMG Pro Recco).
Lo staff: il tecnico federale Paolo Zizza, il team leader e Ct del Setterosa Fabio Conti, il preparatore atletico Simone Cotini, il medico federale Vincenzo Ciaccio, la fisioterapista Federica Maria Ancidei e l'arbitro al seguito Luca Bianco.
 
Vai alla pagina ufficiale