.

instagram

.
.

Premio De Stefano AIAPN premia Cocuzza

News Pallanuoto precedenti

Nel corso del raduno precampionati, al centro federale di Ostia, consegnato l'ambito riconoscimento al 71enne catanese, già giocatore e allenatore del Pozzillo di Acireale, poi arbitro e delegato

OSTIA
L'Associazione Italiana Arbitri Pallanuoto, in occasione del raduno degli Arbitri di Serie A, in svolgimento al Polo Natatorio - Centro federale di Ostia, ha assegnato a Lorenzo Cocuzza il premio "Piero De Stefano", giunto alla quinta edizione.
 
Lorenzo Cocuzza, 71 anni catanese, nasce nuotatore nel Taormina Sporting Club. Negli anni sessanta è giocatore e capitano della Pozzillo di Acireale. A fine anni settanta inizia la carriera di allenatore sempre nella Pozzillo. Nel 1981 entra nel GRUPPO UFFICIALI GARA e inizia ad arbitrare arrivando in serie A. Nel 1996 raggiunti i 55 anni di età passa al ruolo di Delegato diventando anche designatore di serie B. Ha ricoperto, per tre mandati il ruolo di Vice Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri.
 
Alla designazione dell'AIAPN si aggiungono i complimenti del Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e dell'intero movimento pallanotistico nazionale. Un ulteriore importante riconoscimento è stato consegnato a Domenico De Meo giunto alla conclusione della sua attività arbitrale.
 
Perché il Premio "Piero De Stefano"
Piero De Stefano è stato uno dei più grandi arbitri della pallanuoto nazionale e internazionale. Prima di distinguersi in campo arbitrale, De Stefano ha lasciato il segno anche in acqua: portiere della Canottieri Napoli negli anni '50 e '60, ha vinto due scudetti con il club giallorosso, segnalandosi tra i più forti estremi difensori di quel periodo. Eccezionale, poi, la carriera arbitrale: De Stefano ha preso parte a due Olimpiadi, tre Campionati del Mondo, tre Campionati Europei ed ha diretto inoltre numerose finali delle coppe europee di club. E’ stato poi il fondatore e primo presidente dell’AIAPN.
   
Albo d'Oro - Premio "Piero De Stefano"
2008 Ernani Paggi
2009 Renato Dani
2010 Pinuccio Pizzorno
2011 Rino Merola
2012 Lorenzo Cocuzza