.

instagram

.
.

World League. Verso Italia-Germania

Pallanuoto
images/joomlart/article/c5b688cea6899b1e0e12688abe93a545.jpg

Conferenza stampa di avvicinamento a Italia-Germania, in programma martedì 11 febbraio, alle ore 20, al Palazzo del Nuoto di Torino e valida per la quarta giornata dl girone C europeo della World League di pallanuoto maschile. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1.

Presenti al Palazzo Civico di Torino l'Assessore allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino Stefano Gallo, il Vice Direttore settore Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte Franco Ferraresi, il Presidente Comitato Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Nuoto Marco Sublimi e il cittì della Nazionale vice campione olimpica Alessandro Campagna, arrivato direttamente da Brescia dove mercoledì ha assistito alla partita di Champions League.


Mancano poco meno di due settimane all’arrivo in città del Settebello, che giocherà contro la rappresentativa tedesca martedì 11 febbraio, alle ore 20, in un incontro valido per la FINA Men's Water Polo World League 2014. Il pubblico di Torino ha risposto con grande entusiasmo al ritorno della Nazionale azzurra di pallanuoto, esaurendo in breve quasi tutti i tagliandi. Disponibili ancora gli ultimi biglietti, oltre alla possibilità di vivere il match da protagonista con la formula hospitality in collaborazione con Diagramma.


L’incontro, in diretta esclusiva su Rai Sport 1, sarà non solo l’occasione per vedere in vasca la formazione argento alle ultime Olimpiadi di Londra, ma anche per promuovere la pallanuoto in una città che ha potuto assistere all’ultima grande partita di questa disciplina quasi 40 anni fa, quando si disputò Italia-Romania. Inoltre, la sfida contro la Germania rappresenta una prima volta in assoluto per il Palazzo del Nuoto, impianto che sta ospitando sempre più competizioni e meeting di rilievo nazionale e internazionale.


Dopo la conclusione del girone di andata, l’Italia si trova al 2° posto nel Gruppo C, preceduta dal Montenegro, vicecampione europeo, da cui è stata sconfitta per 11-8, e seguita dalla Germania, battuta per 12-7 a Berlino, e dalla Slovacchia, con cui l’incontro, giocato a Bergamo il 14 gennaio, è finito 12-5. Ad accedere alle ultime fasi della World League, che si svolgeranno a Dubai tra il 17 e il 22 giugno, sarà però solo la prima del girone, per cui i ragazzi del C.T. Alessandro Campagna dovranno dare il massimo in ognuno dei tre incontri che ancora li aspettano.


L’incontro Italia-Germania, che rientra nel circuito internazionale FINA ed è uno degli eventi nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, è organizzato dalla FIN Piemonte & Valle d'Aosta, in collaborazione con Makers ed Eurelab e il patrocinio di Coni, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.
Realizzato anche un sito internet dedicato per informazioni e aggiornamenti: www.italiagermaniatorino.it


SEGUONO LE DICHIARAZIONI


Alessandro Campagna - CT Settebello
"Già da un paio di anni avevamo l’idea, insieme all’assessore Gallo, di portare a Torino un grande evento di pallanuoto, perché questa è una città che amo e a cui sono legato. Qui ho giocato la prima partita in serie A della mia vita, a 17 anni, segnando 4 gol. Da Torino quindi è partita la mia carriera sportiva. Quello di Torino sarà un bel match, perché vedrà opporsi due squadre blasonate. Lancio la proposta di portare a Torino, dopo l’incontro dell’11 febbraio, anche altri eventi di rilievo per la Nazionale: non solo una delle tappe della World League 2015, ma anche la super final, oppure, a inizio 2016, se necessario il torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Rio de Janeiro".


Marco Sublimi – Presidente della Federazione Italiana Nuoto di Piemonte e Valle D’Aosta
“Aver riportato la grande pallanuoto a Torino è un risultato di prestigio e un giusto riconoscimento per la Città e l'intero movimento natatorio piemontese. Vorrei dare il benvenuto a nome della FIN Piemonte e Valle d'Aosta al CT Sandro Campagna e al Settebello e al CT tedesco Nebojsa Novoselac e alla Germania, e ringraziare il Presidente della FIN, Paolo Barelli, per averci concesso di ospitare questa partita, il Coni Piemonte e il suo Presidente Gianfranco Porqueddu, la Città di Torino e l'Assessore Stefano Gallo per aver sostenuto i nostri sforzi, oltre ai Volontari di Volo 2006 e a Makers ed Eurelab per la collaborazione. Questo evento ci premia per gli sforzi profusi in tanti anni di duro lavoro e sarà da stimolo per tutto il settore. L'organizzazione di un clinic per i tecnici tenuto dal CT sarà inoltre un nuovo momento di crescita per il nostro movimento”.

Alberto Cirio - Assessore all’Istruzione, Turismo e Sport della Regione Piemonte
"Abbiamo un doppio motivo per essere felici dell'arrivo in Piemonte della World League. Innanzitutto è la prima volta che il nostro territorio ospita una delle massime competizioni di questa disciplina, e poi la gara segna anche il ritorno a Torino della Nazionale maschile a quasi 40 anni di distanza. Un’occasione unica, quindi, per rinnovare la passione del Piemonte per la pallanuoto, aprendo il calendario degli eventi sportivi 2014 con un appuntamento di altissimo livello che, dopo gli Europei di Tuffi e la Swimming Cup negli anni passati, arricchisce la nostra offerta per gli sport acquatici".


Gianfranco Porqueddu - Vice-Presidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino
"Un nuovo intenso anno sportivo è iniziato e Torino, com’è ormai tradizione, ospita grandi eventi. Tra le manifestazioni che aprono il 2014 sportivo torinese spicca l’incontro di pallanuoto tra le Nazionali di Italia e Germania: un’occasione unica per i torinesi di vedere in azione il Settebello, una squadra che ha scritto pagine indimenticabili della storia dello sport italiano. In bocca al lupo ai pallanuotisti azzurri, nella speranza di vederli molte altre volte a Torino!”


Stefano Gallo - Assessore allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino
“Un altro incontro di rilievo internazionale va ad arricchire il fitto calendario di eventi e competizioni che la città sta ospitando. Sono orgoglioso del fatto che ancora una volta sia stata scelta Torino, la futura Capitale Europea dello Sport per il 2015, e in particolare un impianto come il Palazzo del Nuoto, una delle strutture di punta che mettiamo a disposizione per simili iniziative. Faccio gli auguri al Settebello, sperando non solo di vederli vincere a Torino, ma anche che possano portare i colori azzurri nella finale di Dubai”.

PARTNERSHIP E CHARITY

In occasione dell’incontro di World League 2014 Italia-Germania, la nazionale azzurra di pallanuoto sostiene la Fondazione Simona Galletto Onlus, il primo e unico sodalizio a livello nazionale nato con l’obiettivo di aiutare le vittime di gravi traumi e le loro famiglie. Nel corso della partita saranno infatti messe in vendita le T-shirt della Onlus autografate da tutti i giocatori del Settebello. L’intero ricavato delle magliette della solidarietà, al costo di 30 euro ciascuna, sarà devoluto a sostegno dei progetti della Fondazione, finalizzati al miglioramento della qualità della vita di coloro che sono rimasti gravemente invalidi a seguito di un trauma.


“La sensibilità dimostrata da tutti gli atleti della nazionale di pallanuoto nei confronti della Fondazione e di tutte le persone colpite da grandi traumi ci riempie di orgoglio – commenta il presidente della Fondazione Simona Galletto Onlus, Corrado Galletto –. Coloro che subiscono traumi invalidanti di qualunque tipo, dovuti a incidenti stradali o di altra natura, non devono essere lasciate sole. Poter contare oggi sul prezioso sostegno della Settebello rappresenta un messaggio importante per sensibilizzare l’opinione pubblica verso le problematiche, devastanti sia dal punto di vista clinico, economico e psicologico, delle vittime di grandi traumi e delle loro famiglie”.


Inoltre, dopo il successo del contest fotografico legato al meeting internazionale di nuoto Nilox Swimming Cup 2013 - Trofeo BPM, per il match di pallanuoto la Libra Concerti propone Uno scatto a fior d’acqua 2, dedicato allo sport, agli atleti che ne sono protagonisti e al pubblico. Le migliori fotografie realizzate durante la gara saranno premiate ed esposte in una mostra dedicata.


Durante la partita, infine, tante iniziative speciali in collaborazione con i partner: Arena, Herbalife, Kinder, Mikasa, Panatta Sport, Skoda e Unipol; Banca Popolare di Milano, Bayer, Diagramma, Libra Concerti, Radio Number One, Rossopomodoro, Sadem, Circolo della Stampa-Sporting, Wep e Zip-news.

BIGLIETTI


Per acquistare gli ultimi biglietti disponibili: www.italiagermanitorino.it.
Per i pacchetti hospitality: www.diagramma.info


SANDRO CAMPAGNA A VINOVO OSPITE DELLA JUVENTUS FC

Nel pomeriggio il cittì del Settebello Alessandro Campagna è stato ospite della Juventus FC al centro di allenamento di Vinovo. Nelle foto Campagna insieme al membro del CdA Pavel Nedved e all'allenatore Antonio Conte.


campagna 1


campagna 2


si ringraziano Giulia Gagliardi (Eurolab) e Marco Avena (FIN Piemonte e Valle d'Aosta)