.

instagram

.
.

A1 mas. Recco campione d'inverno, ok Ortigia

Pallanuoto
images/joomlart/article/29dd10c40c3511a11b335b58043d91e2.jpg

Ultima giornata dei campionati di serie A1 prima della pausa per le nazionali. Al giro di boa comanda a punteggio pieno la Pro Recco che nel derby si impone 12-8 sulla Bogliasco Bene, mandando a segno dieci giocatori di movimento. Bogliasco avanti 4-3 in apertura di secondo periodo; successivamente con Mandic, Echenique Saglietti e la doppietta di Molina Rios i campioni d'Italia allungano 7-4 e indirizzano definitivamente il match, tra la fine del terzo e l'inizio del quarto tempo, con le due reti di Alesiani e quella di Di Fulvio dell'11-6.
Seconda, distante tre punti dalla Pro Recco, si conferma la Banco Bpm Sport Management che passa 11-6 in casa della Rari Nantes Savona. I biancorossi, che restano quarti con 25 punti, conducono 3-2 dopo otto minuti. Poi i mastini strappano: Petkovic e Blary firmano il sorpasso (4-3) e in seguito Luongo, Baraldi Di Somma e Petkovic, che ne farà quattro, il determinante 8-4.
Morretti imbattuto, otto giocatori di movimento a segno con la cinquina di Nicholas Presciutti - bronzo olimpico a Rio 2016 con il Settebello - e la quaterna di Bertoli e tutte le azioni in inferiorità numerica (7/7) difese per l'AN Brescia - terza a tre lunghezze dalla Sport Management - che domina 17-0 l'Acquachiara Ati 2000, sempre ultima a zero punti.
Vittoria esterna della Lazio Nuoto che supera 7-3 la Pallanuoto Trieste, portandosi al settimo posto in classifica con 19 punti a meno tre dalla zona Final Six. I biancocelesti scappano in avvio con i gol in sequenza di Daniele Giorgi, Tulli e la doppietta di Cannella che valgono il 4-0 a metà gara. I giuliani si sbloccano dopo diciannove minuti con il rigore di Petronio (4-1) ma i capitolini allungano ancora con Vitale e Giorgi (6-1) e poi controllano fino al 7-3 conclusivo di Di Rocco.
Si sgancia dalla zona playout la RN Florentia che, trascinata dalla cinquina di Bini, sconfigge 11-9 la Reale Mutua Torino 81 Iren che paga il 4/11 in superiorità numerica. I piemontesi, avanti 4-3 con Oggero, sbagliano il rigore (Cicali si supera su Vuksanovic) del potenziale +2 e accusano il colpo; i toscani piazzano un 4-0 di break con la tripletta di Bini e il rigore di Razzi per il 7-4 che cambia l'incontro.
LE DIRETTE DI WATERPOLO CHANNEL DALLA "SCANDONE". Vittoria da Final Six per la CC Ortigia che supera 2-1 la Canottieri Napoli. Velotto sblocca il match dopo quattro minuti. Poi non si segna più per ventiquattro minuti, con le due squadre che sbagliano molto con l'uomo in più e i portieri Vassallo e Caruso che fanno buona guardia. A pagare di più gli errori in superiorità numerica sono i giallorossi - alla fine chiuderano con 0/10 - che capitolano nell'ultimo quarto. Casasola firma l'1-1 e Jelaca il pesante 2-1 per i siciliani che salgono al quinto posto in classifica, scavalcando proprio la squadra di Zizza.
Pesante vittoria in chiave salvezza per il Circolo Nautico Posillipo che si impone 7-4 la Seleco Nuoto Catania e consolida il nono posto nella regular season. Rossoverdi avanti 3-0 dopo quattro minuti e 4-2 a inzio terzo tempo con Saccoia, autore di una quaterna. Gli etnei ristabiliscono l'equilibrio con la doppietta di La Rosa (4-4). Ma è solo Posillipo nell'ultima frazione: la doppietta di Saccoia e il colpo dalla distanza a porta vuota di Mattiello fissano il 7-4 finale. Nuoto Catania che resta decima a quota dodici.
SI RIPRENDE A FEBBRAIO. Adesso spazio alle nazionali con i lunghi collegiali che attendono il Settebello in Germania e il Setterosa in Australia. I campionati poi ripartiranno direttamente a febbraio con la quattordicesima maschile sabato 10, e la decima femminile sabato 17.


A1 maschile


13^ giornata - sabato 20 gennaio


Canottieri Napoli-CC Ortigia 1-2 - trasmessa live su Waterpolo Channel
Pallanuoto Trieste-SS Lazio 3-7
CN Posillipo-Seleco Catania 7-4 - trasmessa live su Waterpolo Channel
AN Brescia-Acquachiara 17-0
Bogliasco Bene-Pro Recco 8-13
RN Savona-Banco Bpm Sport Management 6-11
RN Florentia-Reale Mutua Torino 81 Iren 7-4


Consulta la classifca


IL RECUPERO DELL'A1 FEMMINILE. Con l'Eurolega in corso che vede impegnate tre squadre italiane, la serie A1 femminile recupera la 7^ giornata con la vittoria esterna del Cosenza Pallanuoto che sbanca la "Bellariva" battendo 6-5 la RN Florentia cogliendo tre punti dal sapore salvezza e che proiettano le calabresi a ridosso della zona Final Six. Dopo il vantaggio della Sorbi le ospiti passano con le doppiette del centroboa Citino e della Di Claudio. La tripletta della Lapi nell'ultimo quarto però non riesce a ricucire lo strappo e la squadra di Capanna porta casa il match, scavalcando proprio le gigliate in classifica.


A1 femminile - recupero 7^ giornata


RN Florentia-Cosenza Pallanuoto 5-6


Consulta la classifica