.

instagram

.
.

Campionato 2014/15. Format A1 maschile

Pallanuoto
images/joomlart/article/73186b32c14a2688474e99edfa7ab3ef.jpg

Si è tenuta presso la sala convegni del centro federale di Ostia la riunione riservata alle società di A1 maschile per la definizione delle linee guida del prossimo campionato di pallanuoto. Presenti tutte le società aventi diritto.
I rappresentanti delle società hanno formato il tavolo di discussione insieme al presidente della Federnuoto Paolo Barelli, ai vice presidenti Lorenzo Ravina e Francesco Postiglione, ai consiglieri federali Giuseppe Marotta e Giuseppe Gervasio, al presidente del GUG Roberto Petronilli e al commissario tecnico della Nazionale vice campione olimpica Alessandro Campagna.
Dopo l'ampia analisi dedicata ai calendari internazionali e un proficuo scambio di opinioni, le società e la Federazione Italiana Nuoto hanno deciso di confermare le formule della coppa Italia e del campionato con l'aggiunta della terza partita dei quarti di finale e il prolungamento della finale scudetto al meglio delle cinque partite. Reintrodotta la finale per il quinto posto e confermate la finale per il terzo posto e due retrocessioni dirette. Cambia l'orario di gioco delle partite nella stagione regolare: si giocherà come di consueto il sabato ma alle 18 e non più alle 15; confermato l'anticipo televisivo del venerdì sera e la trasmissione di una partita sui canali di Rai Sport il sabato.
In particolare i quarti di finale (1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^) e le semifinali dei playoff scudetto si giocheranno al meglio delle due partite su tre, così come le semifinali per il quinto posto e le finali per il terzo e quinto posto, con la seguente formula: prima partita in casa della peggio classificata in stagione regolare, seconda ed eventuale terza partita in casa della squadra meglio classificata in due giorni consecutivi. Finale scudetto al meglio delle tre partite su cinque con partite dispari in casa della meglio classificata. La stagione regolare inizierà sabato 4 ottobre e terminerà sabato 18 aprile. L'eventuale gara cinque della finale scudetto è in programma il 22 maggio.
Nel corso della riunione il presidente Paolo Barelli ha condiviso coi presidenti gli ottimi riscontri televisivi del campionato di pallanuoto. “Saluto e ringrazio i presidenti e i rappresentanti di tutte le società che sono intervenuti. Il campionato è finito da pochi giorni e già guardiamo al prossimo, come è giusto che sia in fase di programmazione. Rivolgo di nuovo i complimenti alla società Pro Recco campione d’Italia per il nono anno consecutivo, al Brescia che ha tenuto incerto il risultato fino alla fine e ai dirigenti, tecnici e atleti delle squadre che hanno dato vita ad una stagione definita da tutti avvincente. In un periodo di crisi economica così marcato, gli sforzi e i sacrifici compiuti dalle società aumentano i loro meriti. Desidero sottolineare e condividere con voi l’ottimo risultato della collaborazione RAI-FIN. In una stagione nella quale altri sport di squadra hanno faticato nel ritagliarsi visibilità televisiva, la RAI ha teletrasmesso ad oggi 85 partite di pallanuoto, tra campionati di serie A1 maschile e femminile, coppe europee di club maschili e femminile e incontri del Settebello e Setterosa. Abbiamo superato di gran lunga la visibilità dello scorso anno e quasi doppiato quella degli anni ancora precedenti. Questo è merito della sinergia tra la FIN e voi società”.