.

instagram

.
.

A1 fem. Il format 2014/2015

Pallanuoto
images/joomlart/article/a3ca81e83cdb4442af89580ce0241791.jpg

Si è tenuta presso il centro federale di Ostia la riunione riservata alle società di A1 femminile per la definizione delle linee guida del prossimo campionato di pallanuoto. Presenti tutte le società aventi diritto ad eccezione della delegante RN Bogliasco.
I rappresentanti delle società hanno formato il tavolo di lavoro insieme al presidente della Federnuoto Paolo Barelli, al vice presidente Lorenzo Ravina, ai consiglieri federali Giuseppe Marotta e Nello Russo, al dirigente federale Gianfranco De Ferrari, al commissario tecnico della Nazionale campione d'Europa e da pochi giorni argento in World League Fabio Conti e al tecnico federale responsabile della Squadra Nazionale giovanile Paolo Zizza.
Dopo l'approfondimento dell'attività del Setterosa, il cittì Fabio Conti ha illustrato la programmazione internazionale della prossima stagione, condivisa nei giorni scorsi con il presidente della commissione tecnica della Federation Internationale de Natation Gianni Lonzi e con il manager della pallanuoto della Ligue Europeenne de Natation Marco Birri; successivamente il Presidente Paolo Barelli ha introdotto gli argomenti di discussione, concentrando la riflessione sulla gestione del campionato e sulla necessità di lavorare sinergicamente per valorizzare i risultati conseguiti in termini di visibilità televisiva.
Dopo un ampio scambio di opinioni, le società e la Federazione Italiana Nuoto hanno deciso di confermare la formula del campionato con l'aggiunta della terza partita dei quarti di finale e il prolungamento della finale scudetto al meglio delle cinque partite.
Ai quarti di finale parteciperanno le squadre classificate dal terzo al sesto posto della stagione regolare (6^-3^ e 5^-4^) con la prima e seconda classifica già qualificate alle semifinali, che restano al meglio delle due partite su tre.
La stagione regolare comincerà sabato 4 ottobre e terminerà sabato 28 marzo. La formula dei quarti di finali è la seguente: gara uno il 1° aprile in casa della peggio classificata in regular season, gara due ed eventuale gara tre in ventiquattr'ore in casa della meglio classificata il 18 e 19 aprile.
La formula delle semifinali è la seguente: gara uno in casa della meglio classificata in regular season il 2 maggio, gara due in casa della peggio classificata il 6 maggio, l'eventuale gara tre in casa della meglio classificata il 9 maggio.
La finale si disputerà come segue: gara uno in casa della meglio classificata in regular season il 14 maggio, gara due e tre in ventiquattr'ore in casa della peggio classificata il 17 e 18 maggio, eventuale gara quattro e cinque in ventiquattr'ore in casa della meglio classificata il 23 e 24 maggio.
La finale per il terzo posto si giocherà tra le perdenti delle semifinali dei playoff scudetto in gara secca in casa della meglio classifica nella regular season sabato 16 maggio.
Confermata la doppia retrocessione al termine della stagione regolare.
Le partite della stagione regolare si giocheranno come di consueto il sabato con inizio alle ore 15.
La formula della Coppa Italia è confermata. Tre gironi di qualificazione il 27 e 28 settembre, con le prime di ogni concentramento qualificate alla final four e la quarta promossa attraverso la classifica degli scontri diretti del girone di andata del campionato tra le seconde dei tre gironi di qualificazione. Final four in programma il 7 e 8 marzo.