.

instagram

.
.

Europa Cup. Israele ko, ora la Germania

Pallanuoto
images/joomlart/article/91996dc22a58f620691bd6acc6a57a52.jpg

Il Setterosa si riscatta nella seconda giornata della prima fase dell'Europa Cup a Volos, travolgendo 19-0 le israeliane e mandando in rete dieci giocatrici di movimento su undici, con le quaterne del centroboa Galardi e del bomber Bianconi; Gorlero e successivamente Lavi restano imbattute e la difesa granitica che stoppa tutte azioni in inferiorità (0/4). Sabato alle 19.00 ora locale (-1 in Italia), altro impegno non impegnativo contro la Germania ma una vittoria spalancherebbe le porte della Final Six (23-25 marzo a Pontevedra in Spagna). Segui le partite live sullo streaming della Len.


Italia-Israele 19-0
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 2, Gragnolati 1, Queirolo 1, D'amico 1, Picozzi 1, Bianconi 4, Emmolo 3, Galardi 4, Avegno 1, Dario, Lavi. All. Conti.
Israele: Peres, Bogachenko, Golan, Shechori, Noy, Futorian, Strugo, Ben David, Tal, Hochberg, Vardi, Felix, Geva. All. Mavrotas.
Arbitri: Blanchard (Fra) e Dutilh (Ned).
Note: parziali 3-0, 6-0, 8-0, 2-0. Uscita per limite di falli Futorian (Isr) a 2'25 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/6 + due rigori e Israele 0/4. Lavi (Ita) subentra a Gorlero e Leva (Isr) a Peres dall'inizio terzo del tempo. Leva (Isr) para un rigore a Queirolo a 7'24 del quarto tempo. Spettatori 100 circa.


La partita. Avvio ben diverso rispetto a quello di neanche dodici ore fa contro l'Ungheria. Fuso orario post Australia alle spalle, muscoli sciolti, massima concentrazione e azioni rapide. E' subito Galardi show. La ventiduenne di Prato - centroboa della SIS Roma - tira fuori dal cilindro due sciarpate d'autore per il 2-0 dopo 2'57. Avversarie abuliche e deboli in attacco: Gorlero fa buona guardia su un tiro soft dal perimetro di Tal. Bianconi serve Picozzi che con un diagonale dalla destra toglie la ragnatela dal sette per il 3-0 dopo un quarto di match. Il Setterosa aumenta le frequenze nel secondo tempo: Garibotti, Bianconi, Avegno - al primo gol in azzurro -, Gragnolati e due volte Emmolo (superiorità numerica e dai due metri) portano l'Italia sul 9-0 all'intervallo lungo. Prosegue lo show nel terzo tempo con Emmolo, D'Amico (anche lei al primo urlo azzurro), D'Amico, Tabani, doppia Galardi e Bianconi che pongono le firme al 17-0 dopo ventiquattro minuti. L'Italia non infierisce nell'ultimo quarto ma c'è comunque gloria per Bianconi su rigore (procurato da Galardi) e per Garibotti che dai sette metri fissa il 19-0 conclusivo. Poteva essere 20-0 ma Geva para il rigore di Queirolo a pochi secondi dal termine.


Le parole del commissario tecnico Fabio Conti. "Poco più di un allenamento. Partite così facili sono utili per testare schemi e dare minuti alle ragazze più giovani. Sono comunque contento perchè non abbiamo preso sotto gamba l'impegno e soprattutto per i primi gol in azzurro di D'Amico e Avegno. Domani contro la Germania altro impegno non proibitivo, poi chiuderemo contro la Grecia e questo sarà un test ben diverso".


Avegno Damico 696966
Silvia Avegno e Agnese D'Amico prime reti in azzurro per loro


Le azzurre per Volos: Elisa Queirolo, Sara Dario (Plebiscito Padova), Giulia Emmolo (Olympiacos), Agnese D'Amico (Waterpolo Messina), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Valeria Palmieri e Roberta Bianconi (L'Ekipe Orizzonte), Agnese Cocchiere (Bogliasco Bene), Arianna Gragnolati, Federica Lavi, Silvia Avegno (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi (SIS Roma) e Giulia Gorlero (Cosenza Pallanuoto).
Nello staff insieme al commissario tecnico Fabio Conti, l'assistente Paolo Zizza, il medico federale Gianluca Camillieri, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti, il preparatore atletico Simone Cotini e il team manager Barbara Bufardeci.


Vai al calendario e ai risultati


Vai al sito ufficiale della LEN