.

instagram

.
.

Europa Cup. - 3 allo show di Palermo

Pallanuoto
images/joomlart/article/329361ec29217e61ef603be70ff672fd.jpg

Il countdown è iniziato. Tra tre giorni scatta l'Europa Cup maschile. Il Settebello è pronto. Fino a mercoledì è in raduno collegiale a a Roma, poi si trasferisce a Palermo che da venerdì 16 a domenica 18 febbraio ospita il girone C della prima fase. Si gioca nella splendida cornice della piscina olimpica comunale, nel Parco della Favorita. Quattro squadre per due posti in finale. L'Italia affronta la Germania venerdì 16 alle 19.30, il Montenegro sabato 17 alle 20.00 e la Russia domenica 18 alle 19.30. Tutte le sei partite del girone vengono trasmesse in diretta streaming da Waterpolo Channel. I biglietti si possono acquistare direttamente in piscina, presso il box segreteria Telimar. Arbitri designati: Stanojevic (Srb), Achladiotis (Gre), Peris (Cro) e Schapers (Ned). Delegato: Perisic (Srb).
   
Il commissario tecnico Alessandro Campagna ha convocato 15 atleti: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Gianmarco Nicosia (Banco BPM Sport Management), Vincenzo Dolce e Alessandro Velotto (Can Napoli), Michael Bodegas, Guillermo Molina, Oscar Echenique (Pro Recco), Luca Damonte (RN Savona), Giacomo Cannella (Lazio Nuoto), Vincenzo Renzuto Iodice (Jug Dubrovnik), Giacomo Casasola (CC Ortigia). Nello staff, con Campagna, l'assistente Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, il prepararore atletico Alessandro Amato, il fisioterapista Luca Manprin, il medico Giovanni Melchiorri, la psicologa Bruna Rossi, il videoanalista Francesco Scannicchio.  


Regolamento. Si comincia con due gironi da cinque e uno da quattro squadre. Primo turno dal 15 al 18 febbraio con la formula del concentramento unico e incontri di sola andata; final eight dal 5 all'8 aprile 2018 in sede da stabilire, cui accedono le migliori tre dei gironi da cinque e le prime due del girone da quattro. Per ciascuna squadra sono consentiti 15 giocatori a disposizione e 13 a referto.  


Final eight. Si disputerà dal 5 all'8 aprile. Vi parteciperanno 8 squadre che saranno divise in due gironi da 4. Round robin nei primi tre giorni con turni da 4 partite e finali dirette tra le prime, le seconde, le terze e le quarte classificate dei rispettivi concentramenti. 


Aggiornamento. Molina è stato convocato al posto dell'indisponibile Francesco Di Fulvio (Pro Recco), Giacomo Casasola prende il posto di Lorenzo Bruni (Pro Recco) indisponibile.


GIRONE A in Ungheria, a Kecskemet
Ungheria, Spagna, Francia, Romania e Georgia
GIRONE B in Croazia, a Spalato
Serbia, Grecia, Croazia, Olanda e Malta
GIRONE C in Italia
Montenegro, Italia, Russia e Germania


Calendario completo