.

instagram

.
.

Europei U19 f. Il capitano e il goleador

Pallanuoto
images/joomlart/article/780edcbcc18f1cea7ae5c0f8af3b9221.jpg

Fabiana Sparano, detta Loredana, è il portiere del giovane Setterosa di Paolo Zizza impegnato fino a domenica 14 settembre negli europei under 19 di Ostia e Arianna Gragnolati, calottina numero nove, è stata la migliore realizzatrice con 9 gol nella partita d’esordio con la Svizzera vinta 33-5.
Loredana è la più esperta della squadra facendo ormai parte anche del gruppo della Nazionale maggiore di Fabio Conti con la quale quest’anno ha sostenuto i collegiali e ha partecipato alla World League a Catania nella partita vinta 9-7 con l’Ungheria. Gioca a Messina, dove frequenta in secondo anno di Biologia con la media del 25. “Questa è la mia soddisfazione principale – spiega – riuscire a conciliare lo sport con l’Università. Tornando invece agli europei il nostro obiettivo non può che essere quello di arrivare fino in fondo”. Il capitano azzurro lancia uno sguardo alle probabili rivali. “Mi preoccupano di più Grecia e Ungheria che la Russia, mi sembrano più complete e attrezzate fisicamente. Ma noi non ci consideriamo inferiori a nessun’altra Nazione. Il nostro girone è abbordabile e ciò potrebbe rappresentare un rischio in vista dei quarti quando incontreremo avversarie più competitive. Saranno importanti, come ha sottolineato il nostro tecnico Paolo Zizza, l’approccio mentale e la concentrazione. Giochiamo in casa e vogliamo regalare una medaglia ai nostri tifosi”.
Arianna si è messa subito in evidenza con i nove gol di ieri, sei addirittura in un tempo solo (il quarto). Gioca a Rapallo. “Non mi aspettavo di segnare nove gol tutti insieme, cosa che non mi era mai capitata prima – sorride – e di ciò sono molto contenta. Ma sono ancora più soddisfatta della prestazione della squadra. Tra di noi non c’è una tiratrice designata, dipende dalla posizione in cui ci troviamo e dalle opportunità che ci capitano. La partita di ieri ci è servita per scaricare la tensione dopo la lunga preparazione e affinare il nostro gioco”.

Foto P.Pizzi/Deepbluemedia.eu