.

instagram

.
.

Europei U19 f. L'Italia è in semifinale

Pallanuoto
images/joomlart/article/8110318881ed31cf1e0180aa49202735.jpg

Sei-zero, sei-zero e l’Italia va! Il giovane Setterosa di Paolo Zizza supera la Gran Bretagna 16-1 e approda in semifinale dove sabato 13 settembre alle 19 affronterà l’Ungheria, che nei quarti ha eliminato la Russia (11-8). Tutto il divario tecnico si è visto nel primo e nell’ultimo tempo, chiusi entrambi con il parziale di 6-0. Nel mezzo qualche distrazione in attacco e un paio di gol fantasma sfuggiti agli occhi del giudice di linea che potevano rendere più rotondo il risultato. Media del 100% in attacco (3/3 + un rigore realizzato da Marletta) e in difesa (0/5 per le britanniche). Le triplette di Giusy Citino, Giuditta Galardi, Arianna Gragnolati e Claudia Roberta Marletta; le verticalizzazioni veloci, come la prima dopo tre minuti di gioco Avegno-Gragnolati-Galardi; le ripartente di Arianna Gragnolati che resta la top scorer azzurra con 16 gol; le parate sicure di Loredana Sparano, che negli ultimi cinque minuti ha lasciato il posto a Matilde Risso.
Soddisfatta a fine partita Giusy Citino. “Sono contenta per i tre gol personali ma il merito è di tutta la squadra. Abbiamo fatto una buona prestazione, anche se nel terzo tempo ci siamo adattate al loro ritmo di gioco basso. Con l’Ungheria sarà tutta un’altra partita, molto più difficile di quelle che abbiamo disputato finora”. Anche Alessia Avegno, suo il gol del 6-0 del primo tempo, è già proiettata alla semifinale. “Conosciamo bene le nostre avversarie, alcune di loro hanno giocato anche i Mondiali juniores, e non ci sorprende il fatto che abbiano sconfitto la Russia, che era tra le favorite”. Giusy studia per diventare tecnico biologo e Alessia vuole fare il programmatore informatico. “Siamo tutte casa, piscina e studio”, sorridono in coro. Poi ripensando all’Ungheria aggiungono: “è un’ottima squadra, forte fisicamente e tecnicamente, ma noi non siamo inferiori a nessuno”.
Domani nuova giornata senza giocare, dedicata al doppio allenamento e alla video analisi. Poi sabato 13 settembre la semifinale con l’Ungheria che ripropone in chiave giovanile la rivincita della finale per il bronzo degli Europei di luglio a Budapest. Nell'altra semifinale, alle 17.30, Grecia e Spagna, che hanno battuto nei quarti rispettivamente Ucraina e Olanda. 

Gran Bretagna-Italia 1-16


Gran Bretagna: Gaunt, Tasker, Andrew, Howe, Williams, Parkin, Huck, Tafazolli, Oscroft, Grimes, Rogers, Patchett 1, Read; Allenatore Theo Nousios
Italia: Sparano, Citino 3, Picozzi, Avegno 1, Fisco, Galardi 3, Carrega 2, Gragnolati 3, Marletta 3 (1 rig), Centanni, Ioannou, Risso; Allenatore Paolo Zizza
Arbitri Castrilli (Svizzera) e Krstonosic (Serbia)
Note: parziali 0-6, 1-3, 0-1, 0-6. Nessuna è uscita per limite di falli. Al 3' del quarto tempo nell'Italia Risso in porta al posto di Sparano. Superiorità numeriche: Italia 3/3 + 1 rigore realizzato e Gran Bretagna 0/5.


Il programma della sesta giornata - 12 settembre


Semifinali 9/12 posto
17.00 Svizzera-Serbia
Arbitri Kun (HUN) e Gerzanich (RUS)
18.30 Israele-Slovacchia
Arbitri Jukes (GBR) e Goncharov (UKR)



Il programma della settima giornata – 13 settembre


11.30 Finale 11/12 posto
13.00 Finale 9/10 posto


Semifinali 5/8 posto
14.30 Russia-Gran Bretagna
16.00 Ucraina-Olanda


Semifinali 1/4 posto
17.30 Grecia-Spagna
19.00 Ungheria-Italia

Foto di P.Pizzi/Deepbluemedia