.

instagram

.
.

World League. Vigilia di Turchia-Italia

Pallanuoto
images/joomlart/article/84c949d616e1eb4c4bdb0c49c3c52720.jpg

Doppio impegno di World League in appena 48 ore per il Settebello. Martedì a Istanbul affronterà la Turchia alle 21 locali con diretta streaming; giovedì, alle 20, giocherà a Lodi con la Francia in diretta su Rai Sport 2.
Per il doppio confronto il cittì Alessandro Campagna ha pianificato un collegiale di tre giorni a Como con 20 atleti e alla sopravvenuta indisponibilità di Pietro Figlioli è subentrato Massimo Giacoppo. Sono rientrati in gruppo, seppur non ancora al top della condizione per il recupero dagli infortuni, Matteo Aicardi ed Alex Giorgetti, che insieme a Marco Del Lungo, Lorenzo Vespa, Alessandro Velotto, Francesco Coppoli, Cristiano Mirarchi, Giacomo Bini, Vincenzo Renzuto Iodice, Stefano Luongo, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli e Fabio Baraldi, comporranno i 13 in vasca martedì per la quarta partita dell'Italia nei gironi preliminari. Nei precedenti turni: successi esterni in Francia per 15-19, in Montenegro per 15-13 ai rigori (11-11 regolamentari) e sconfitta a Torino con la Croazia 8-7.
La partita si giocherà nella stessa piscina che ha ospitato i campionati mondiali under 18 nel 2014 (Turchia sesta, Italia settima), in questo periodo dell'anno coperta da una tensostruttura che ne garantisce l'attività, e sarà arbitrata dalla slovacca Martina Kunikova e dallo spagnolo Oriol Jaumandreu; il delegato FINA è il russo Evgeny Sharonov.
Per i 13 azzurri, arrivati ad Istanbul domenica sera, è un avvicinamento di lavoro alla partita con doppia sessione di allenamento prima della rifinitura di martedì mattina: nuoto, palleggio, tiro dal perimetro e schemi con l'uomo in più.
"Tempesti e Gallo devono essere gestiti. Figlioli si è infortunato. Giorgetti e Aicardi non sono ancora al 100% ma è importante favorirne un rientro graduale - sottolinea il cittì Campagna - Abbiamo tanti giovani da confermare e testare. Ho la necessità di accrescere tutti i reparti e tutelarmi in caso di assenze ed esigenze. Con la Turchia proverò Mirarchi. Si è laureato; ha vinto il titolo statunitense ed è in crescita. Peccato per Damonte bloccato dall'influenza, ma gli sarà data un'altra possibilità".
L'obiettivo è vincere, ma soprattutto convincere il cittì Campagna, che in questa fase della stagione preferisce mantenere una rosa allargata e gestire gli atleti impegnati su più fronti con le rispettive società per poi operare una selezione con l'avvicinarsi della final eight di World League, in programma a Bergamo dal 23 al 28 giugno, e dei campionati mondiali di Kazan che qualificheranno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
"Queste due partite s'inseriscono in un contesto di lavoro; durante il collegiale a Como abbiamo effettuato un richiamo fisico e testato modifiche al gioco che cercheremo di realizzare contro Turchia e Francia per verificarne l'utilità";  spiega il cittì che chiede "applicazione e concentrazione. Quando le partite sembrano facili è determinante mantenere alta l'attenzione per evitare brutte figure e acquisire dati utili per il prosieguo della preparazione. La Turchia sta investendo sulla pallanuoto. Il Galatasaray sta cercando di acquisire le prestazioni di giocatori serbi e croati ed è intenzionata ad ospitare la final six di Champions League in pochi anni".
L'ultimo confronto con la Turchia risale ai preliminari dei campionati europei di Eindhoven 2012: agevole vittoria per 24-7 con gli azzurri infine quarti; in precedenza a Zagabria, nel 2010, fu 9-4 con un break di 4-1 nel terzo tempo e l'Italia d'argento dietro alla Croazia padrone di casa. "Non fu una partita facile", ricorda Campagna, per la prima volta in carriera, sia d'allenatore sia da giocatore, contro la Turchia ad Istanbul. "Sono aggressivi e compatti, il campo ridotto potrebbe rendere la loro linea difensiva ancora più robusta. Per penetrarla saranno importanti l'attitudine al movimento e l'aiuto reciproco dei ragazzi in acqua".


consulta il sito della federazione turca
 
consulta il sito della FINA
 
segui il real time sul sito della Federnuoto


Classifica gruppo C europeo: Croazia (4) 12, Italia (3) 5, Montenegro (3) 4, Turchia (3) 3 e Francia (3) 0
Nb. si qualifica una squadra oltre l'Italia qualificata di diritto; tra parentesi le partite giocate


1^ giornata - 18 novembre
Francia-Italia 9-15
Croazia-Turchia 13-3


2^ giornata - 9 dicembre
Montenegro-Italia 13-15 dtr (11-11 regolamentari)
Francia-Croazia 7-14


3^ giornata
Croazia-Montenegro 14-8 giocata il 29 dicembre
Turchia-Francia 9-7 giocata il 2 febbraio


4^ giornata - 20 gennaio
Italia-Croazia 7-8 a Torino
Montenegro-Turchia 15-4 a Budva


5^ giornata - 17 febbraio
Turchia-Italia a Istanbul alle 21, le 20 italiane
Montenegro-Francia a Budva alle 19


6^ giornata
Italia-Francia il 19 febbraio a Lodi alle 20
Turchia-Croazia il 20 febbraio


7^ giornata - 17 marzo 2015
Italia-Montenegro a Genova alle 20
Croazia-Francia


8^ giornata - 20 marzo 2015
Francia-Turchia
Montenegro-Croazia


9^ giornata - 31 marzo 2015
Italia-Turchia a Siracusa alle 20
Francia-Montenegro


10^ giornata - 14 aprile
Turchia-Montenegro
Croazia-Italia


Super Final a Bergamo dal 23-28 giugno