.

instagram

.
.

World League. Vigilia di Italia-Montenegro

Pallanuoto
images/joomlart/article/56cf4997d2af91a669ac46c04f1e2598.jpg

Vigilia del sesto impegno in World League per l'Italia vice campione olimpica e bronzo europeo. Alla piscina Sciorba di Genova martedì, con diretta su Rai Sport 1 alle 20:00, affronta il Montenegro vice campione del mondo costretto a vincere per rincorrere la qualificazione alla final eight che si svolgerà a Bergamo dal 23 al 28 giugno con in palio il primo pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Gli azzurri, organizzatori dell'evento, sono già sicuri di parteciparvi; il Montenegro è ad otto lunghezze dalla Croazia campione olimpico e bronzo iridato che guida il girone a punteggio pieno. Arbitrano lo spagnolo Juame Teixido e il tedesco Axel Bender; delegato Gianni Lonzi.
Per il Settebello si tratta del ritorno a Genova dopo sei anni: 21 gennaio 2009 Italia-Romania 10-2 nonché esordio del "secondo mandato" di Alessandro Campagna alla 250esima presenza in veste di cittì. I precedenti tra e due formazioni indicano la dimensione del confronto di altissimo livello: 19 incontri con 8 successi per l'Italia, 9 sconfitte e 2 pareggi. A Budva, il 20 gennaio scorso, terminò 15-13 per gli azzurri ai tiri di rigori dopo l' 11-11 dei regolamentari.
"I giocatori stanno entrando nella fase culminante della stagione in campionato e nelle coppe; la pressione e lo sforzo fisico a cui sono chiamati aumentano, ma io chiedo ugualmente massima concentrazione e attenzione agli obiettivi che perseguiamo con la Nazionale. Mancano solo tre partite al termine della fase a gironi della World League e successivamente avremo non più di 15 giorni per preparare la finale di Bergamo. Il tempo è poco; pertanto è necessario che provino a realizzare quanto chiedo nei pochi allenamenti e che mi dimostrino di aver assimilato l'idea di gioco da rifinire successivamente. Malgrado lo stress e la stanchezza devono provarci". Questo è ciò che chiede alla squadra il cittì Alessandro Campagna, anche perché "il Montenegro è al completo. Per loro è la partita più importante. Non possono fallire e ne sono consapevoli. Finora siamo stati un po' sfortunati perché abbiamo dovuto compensare assenze importanti. Con la Croazia abbiamo avuto l'emergeza centroboa; a Genova non ci sarà Figlioli. Ciononostante abbiamo sempre giocato alla pari, accrescendo l'autostima e sviluppando un buon gioco".
La partita - organizzata da MySport - è molto sentita. I biglietti sono terminati da oltre una settimana e si prevedono circa 1200 spettatori. Agli allenamenti dell'Italia (domenica sera, doppia seduta lunedì e rifinitura martedì mattina) hanno presenziato centinaia di bambini delle scuole di Genova, mentre lunedì pomeriggio si è tenuto un mini torneo HabaWaba con il coinvolgimento degli azzurri. "Lavoriamo affinché i nostri eventi creino emozioni - continua Campagna - La Nazionale ha dimostrato grande appeal anche grazie all'opera di diffusione effettuata attraverso il corner Settebello e i social media. Abbiamo sempre cercato di coniugare all'evento sportivo una fase promozionale, dimostrando sensibilità e disponibilità nei confronti del pubblico. L'ennesimo sold out ci rende felici e dimostra per l'ennesima volta l'attenzione che desta la pallanuoto se ben organizzata come in questo caso. Un ringraziamento alla MySport e soprattutto a Massimo Fondelli ed Enzo Barlocco. Il mio sogno è portare la pallanuoto nei palazzetti dello sport con piscine prefabbricate e grandi eventi che coinvolgano gli spettatori".
Intanto sono 250 le presenze di Alessandro Campagna sulla panchina dell'Italia. Siracusano nato a Palermo; 52 anni il prossimo 26 giugno, "Sandro" ha vissuto sempre tra vasca e bordo vasca vincendo tutto con la Nazionale da giocatore. Già cavaliere, da poco commendatore e nominato tra le 100 leggende dello sport italiano, il sogno è pareggiare da cittì i trionfi da pallanotista. "Questo è il mio nono anno alla guida del Settebello. Nel primo biennio 2001-2002 e successivamente dal 2009 siamo sempre entrati tra le prime quattro ai campionati europei, mondiali ed Olimpiadi eccetto a Roma 2009 quando ero tornato sulla panchina dell'Italia da pochi mesi. Nel frattempo sono orgoglioso di aver strutturato un sistema-pallanuoto con il supporto delle componenti tecniche della Federnuoto e con il contributo fondamentale delle società. Adesso i ragazzi che entrano in Nazionale dai settori giovanili sanno che vi arrivano per vincere e non per partecipare. Vi arrivano con una preparazione adeguata e una formazione di altissimo livello. Ci auguriamo che questo sistema possa riflettersi anche nella pianificazione a lungo termine delle società".
Oro mondiale a Shanghai nel 2011, argento olimpico a Londra 2012, argenti europei a Budapest 2001 e Zagabria 2010 e bronzo a Budapest 2014, ma anche l'undicesimo posto ai campionati mondiali di Roma 2009. "Tante emozioni, belle e brutte. Sicuramente il momento di massima sofferenza è stato a Roma 2009 - racconta Campagna - Ero tornato da pochi mesi in Italia dopo l'esperienza con la Grecia e non avevo avuto la possibilità di iniziare un nuovo progetto. Ho cercato di ottenere il massimo in poco tempo e non ci sono riuscito. E' stata una sofferenza indescrivibile, peraltro patita davanti ad un pubblico eccezionale, che ci ha sempre sostenuto. La gioia più grande invece è stato il successo iridato a Shanghai; mentre il mio orgoglio è il recente bronzo ai campionati europei di Budapest, conquistato con una squadra giovane e all'inizio di un nuovo percorso. L'argento olimpico è una grandissima medaglia, la sintesi di tre anni di crescita, ma le medaglie d'oro hanno un sapore differente". Solo i vincenti non si accontentano mai.

Per l'occasione il cittì Campagna ha convocato 16 atleti e comunicherà i 13 per la partita nella riunione tecnica. Convocati: Lorenzo Bruni e Marco Del Lungo (AN Brescia), Alessandro Velotto (CC Napoli), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti, Massimo Giacoppo e Niccolò Gitto (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia) e Giacomo Bini (BPM Sport Management). Completano lo staff il team manager Francesco Scannicchio, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, la psicologa Bruna Rossi, il medico Gianfranco Colombo e il fisioterapista Luca Mamprin.

WORLD LEAGUE - SITUAZIONE GRUPPO C


1^ giornata - 18 novembre
Francia-Italia 9-15
Croazia-Turchia 13-3


2^ giornata - 9 dicembre
Montenegro-Italia 13-15 dtr (11-11 regolamentari)
Francia-Croazia 7-14


3^ giornata
Croazia-Montenegro 14-8 giocata il 29 dicembre
Turchia-Francia 9-7 giocata il 2 febbraio


4^ giornata - 20 gennaio
Italia-Croazia 7-8
Montenegro-Turchia 15-4


5^ giornata - 17 febbraio
Turchia-Italia 3-16
Montenegro-Francia 13-7


6^ giornata
Italia-Francia 11-10
Turchia-Croazia 4-11


7^ giornata - 17 marzo 2015
Italia-Montenegro a Genova alle 20
Croazia-Francia


8^ giornata - 20 marzo 2015
Francia-Turchia
Montenegro-Croazia


9^ giornata - 31 marzo 2015
Italia-Turchia a Siracusa alle 20
Francia-Montenegro


10^ giornata - 14 aprile
Turchia-Montenegro
Croazia-Italia


Classifica gruppo C europeo: Croazia (5) 15, Italia (5) 11, Montenegro (4) 7, Turchia (5) 3 e Francia (5) 0
Nb. si qualifica una squadra oltre l'Italia qualificata di diritto; tra parentesi le partite giocate.


FINAL EIGHT a Bergamo 23/28 giugno


foto deepbluemedia.eu


1