.

instagram

.
.

World League. Italia-Montenegro 16-8

Pallanuoto
images/joomlart/article/5c848fd8ca122bf5e035fc8cd518d377.jpg

Settebellissimo. L'Italia batte il Montenegro 16-8 (parziali 3-2, 5-1, 5-2, 3-3) nella quinta partita del girone C della World League di pallanuoto. Cullati da una Sciorba traboccante di entusiasmo gli azzurri esagerano, qualificando la Croazia alla final eight che la Federnuoto organizzerà a Bergamo dal 23 al 28 giugno. In palio il primo pass olimpico per i Giochi di Rio de Janeiro.


CRONACA. L'Italia chiude sul 3-2 il primo tempo grazie alle reti di Gitto in controfuga (1-0) e di Luongo e Renzuto Iodice in superiorità numerica (2/3). Ivovic tiene a galla il Montenegro con due trasformazioni in superiorità numerica (1-1 e 2-3 per il 2/5 di parziale), ma il Settebello difende bene e più volte ha l'occasione di tornare sul +2.
Ci riesce in apertura di secondo tempo con un tiro a schizzo di Luongo (4-2); poi mantiene il doppio vantaggio con un numero di Fondelli (5-3) - che risponde al -1 di Darko Brguljan in superiorità numerica (3/7) - e raggiunge l' 8-3 con le reti in controfuga di Busilacchi e Aicardi e una conclusione di Di Fulvio. Nel frattempo ben quattro difese sull'uomo in più montenegrino (3/10 contro il 2/4 azzurro). Parziale di 5-1 bello da stropicciarsi gli occhi.
In apertura di terzo tempo Fondelli porta l'Italia sul 9-3 in controfuga; poi Jokic in superiorità numerica (4/11) e Radovic in controfuga alleggeriscono il passivo in pochi secondi (5-9). Ma l'Italia è irrefrenabile e raggiunge il +8 con le reti in sequenza di Giorgetti, con la terza superiorità numerica trasformata su cinque occasioni, Giacoppo con un tiro a schizzo potente e preciso, Giorgetti su rigore e Renzuto Iodice dal perimetro per il 13-5 a un tempo dalla conclusione. Le chiavi del dominio in vasca sono la difesa quasi impeccabile gestita da capitan Tempesti per il 4/13 in inferiorità numerica ed una manovra offensiva versatile: veloce, imprevedibile, cinica.
Nel quarto tempo gli azzurri abbassano la guardia e la partita diventa un botta e risposta: segnano Radovic con troppa arrendevolezza (6-13 e ci può stare), Velotto due volte dopo Darko Brguljan in superiorità numerica; Radovic e Luongo. Finisce 16-8 con gli azzurri autori di 3/7 più un rigore in superiorità numerica a fronte del 5/18 avversario (!).
L'Italia non aveva mai battuto il Montenegro con uno scarto così ampio. Il migliore precedente era il 14-7 di Pescara 2009.
Nell'altro incontro del girone Croazia-Francia 15-9 (parziali 4-1, 3-3, 2-3, 6-2).


consulta il tabellino ufficiale


LE DICHIARAZIONI DEL CT CAMPAGNA. "Abbiamo giocato un'ottima pallanuoto con velocità e continui cambi di difesa. I ragazzi già avevano dato segnali positivi contro Turchia e Francia e stanno proseguendo il loro percorso di crescita acquisendo consapevolezza. A noi mancava Figlioli, a loro i fratelli Janovic e il portiere Radic. Con loro in vasca forse la forbice del risultato sarebbe potuta essere più stretta, ma nulla toglie alla prestazione dell'Italia. Nelle prossime partite contro Turchia e Croazia proveremo ad affinare il gioco. L'obiettivo è la qualificazione alle Olimpiadi nel corso della stagione. Un ringraziamento allo splendido pubblico accorso in piscina. Il Settebello ha dimostrato per l'ennesima volta di essere garanzia di spettacolo. Mi aspetto il tutto esaurito anche a Siracusa".


BORDOVASCA DI ECCEZIONE. Nell'agosto 1978 il Settebello conquistò per la prima volta la medaglia d'oro mondiale. La squadra era composta da Alberto Alberani, Roldano Simeoni, Silvio Baracchini, Sante Marsili, Massimo Fondelli, Gianni De Magistris, Sandro Ghibellini, Marco Galli, Paolo Ragosa, Romeo Collina e Mario Scotti Galletta. L'allenatore era Gianni Lonzi. L'Italia affrontò nel girone eliminatorio Australia 6-5, Unione Sovietica 5-5 e Canada 4-2; nella seconda fase Romania 7-2, Stati Uniti 4-4 e Jugoslavia 6-5; nel girone finale che assegnava i posti dal primo al quarto Unione Jugoslavia 6-5, Unione Sovietica Sovietica e Ungheria 4-4. Podio: Italia, Ungheria, Jugoslavia. 


RIUNIONE CON LE SOCIETA'. Si è tenuta nel pomeriggio, presso lo Starhotels President di Genova, la riunione con le componenti dirigenziali e tecniche delle società del campionato di pallanuoto di serie A1. Vi hanno partecipato tutte le società aventi diritto - ad eccezione della Carpisa Yamamay Acquachiara, che ha comunicato l'impossibilità a raggiungere la sede dell'incontro auspicandone un esito positivo - il presidente Paolo Barelli, il vice presidente Lorenzo Ravina, il cittì della Nazionale Alessandro Campagna, il vice presidente Lorenzo Ravina, il presidente della commissione tecnica della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation Gianni Lonzi, il presidente del GUG Roberto Petronilli, il settorista Dante Saeli, il designatore Claudio Maggiolo e l'arbitro Mario Bianchi, i responsabili del settore pallanuoto Maurizio Narduzzi, dell'ufficio stampa Francesco Passariello e delle relazione esterne Laura Del Sette, il videoanalista ed inviato sui campi gara Gianni Fedele, il dirigente e responsabile del centro studi federale Marco Bonifazi. Presenti gli allenatori Alessandro Bovo (AN Brescia) e Daniele Bettini (RN Bogliasco) della commissione tecnica.
Dibattito ampio, di oltre quattro ore, con spiccati momenti di confronto ed analisi. In particolare sono state approfondite tematiche relative all'allestimento dei campi gara di interesse televisivivo; alla struttura organizzativa del Gruppo Ufficiale Gara, alla valutazione dell'operato arbitrale e al reclutamento, alla formazione, all'aggiornamento e alla gestione degli arbitri; a determinati aspetti tecnico/regolamentari quali time out, due mani, ripartenze, pressing, lotta ai cinque metri ed espulsione senza palla; ai calendari nazionali ed internazionali della stagione 2015/2016 che culminerà con le Olimpiadi di Rio de Janeiro.


WORLD LEAGUE - SITUAZIONE GRUPPO C


1^ giornata - 18 novembre
Francia-Italia 9-15
Croazia-Turchia 13-3


2^ giornata - 9 dicembre
Montenegro-Italia 13-15 dtr (11-11 regolamentari)
Francia-Croazia 7-14


3^ giornata
Croazia-Montenegro 14-8 giocata il 29 dicembre
Turchia-Francia 9-7 giocata il 2 febbraio


4^ giornata - 20 gennaio
Italia-Croazia 7-8
Montenegro-Turchia 15-4


5^ giornata - 17 febbraio
Turchia-Italia 3-16
Montenegro-Francia 13-7


6^ giornata
Italia-Francia 11-10
Turchia-Croazia 4-11


7^ giornata - 17 marzo 2015
Italia-Montenegro a Genova 16-8
Croazia-Francia a Varazdin 15-9


8^ giornata - 20 marzo 2015
Francia-Turchia
Montenegro-Croazia


9^ giornata - 31 marzo 2015
Italia-Turchia a Siracusa alle 18 in diretta su Rai Sport 1
Francia-Montenegro


10^ giornata - 14 aprile
Turchia-Montenegro
Croazia-Italia


Classifica gruppo C europeo: Croazia (6) 18, Italia (6) 14, Montenegro (5) 7, Turchia (5) 3 e Francia (6) 0. Qualificate Croazia e Italia.


FINAL EIGHT a Bergamo 23/28 giugno