.

instagram

.
.

World League F. Italia-Ungheria 12-9

Pallanuoto
images/joomlart/article/4263c69eec2c7ef1f3f90a43beee5c40.jpg

Brividi tricolore. Tutto il pubblico della piscina, più di millecento persone, ad accompagnare il coro dell’Associazione Maragliotti che canta l’Inno di Mameli. Poi il fischio d’inizio alle 20.14. L’Italia da spettacolo e batte l’Ungheria 12-9. Roberta Bianconi è l’eroina della serata; quasi all’inizio rimedia una gomitata all’arcata sopracciliare sinistra (immediato intervento del medico Vincenzo Ciaccio che le applica 4 punti di sutura) poi torna in acqua e segna 5 gol. Nell’altra partita la Russia supera comodamente la Francia 18-4. Il Setterora guida il gruppo A con 12 punti, davanti alla Russia con 11. L’Ungheria è eliminata e il 21 aprile ad Avezzano Italia-Russia sarà decisiva.
”Mi sono piaciute la prestazione, il ritmo e l’intensità – commenta il commissario tecnico Fabio Conti – non mi sono piaciuti il primo tempo, che abbiamo chiuso in vantaggio ma con soluzioni diverse da quelle che ci eravamo detti e la parte centrale del quarto tempo, quando avremmo dovuto reagire meglio alle mani addosso delle ungheresi ed ai loro tentativi disperati. In compenso abbiamo giocato due grandi tempi, il secondo e il terzo. E’ stata una buona vittoria, ora però dobbiamo subito tornare a lavorare sugli errori commessi oggi”. A seguire il Setterosa questa sera c'era il Presidente della Federazione Italiana Nuoto e della Lega Europea di Nuoto, nonchè Segretario Onorario della Federazione Internazionale di Nuoto, Paolo Barelli, che mercoledì sarà anche a Nizza per presenziare ai funerali della campionessa olimpica Camille Muffat.
 
LA PARTITA. Primo tempo di grande intensità e grande carattere. Una buona occasione per Emmolo, va in vantaggio l’Ungheria con Szucs e l’Italia la scavalca con i gol di Emmolo e Garibotti. Poi un rigore parato per parte. Il secondo periodo è ancora più emozionante. Tripletta azzurra e il pubblico che esulta di gioia. A metà gara per l’Ungheria 0/4 in superiorità; per il Setterosa 2/4. Terzo tempo ad alta tensione. Italia affamata che arriva fino al 9-4, va vicinissima al decimo gol e subisce il 9-5 su rigore assegnato sul fischio dei trenta secondi dallo spagnolo Teixido. Ultimo periodo al cardiopalma. Accade quello che non ti aspetti; 0-4 delle magiare (0-5 considerando il rigore di fine terzo) che riacciuffano una partita che sembrava già chiusa ma continuano a balbettare in superiorità numerica. A tre minuti dalla fine, sul 9-9, comincia un’altra partita e la rivince l’Italia: torna il Setterosa spavaldo e sicuro di se, tornano i gol di Queriolo che blocca la squadra, di Bianconi che fa la manita e di Garibotti in più che fissa il risultato. Ottima la difesa in inferiorità numerica: solo 1/8 per l'Ungheria più 3 rigori, di cui uno parato. 


LA NOVITA'. Da qualche mese lo staff della Nazionale di pallanuoto femminile si avvale della collaborazione del Prof. Diego Polani per gli aspetti mentali e comportamentali delle atlete e del team. La figura dello psicologo sportivo, nata in Italia grazie al Prof. Ferruccio Antonelli nel 1965, permette di valutare ed assistere atleti e staff, al fine di arrivare ad una conoscenza approfondita per raggiungere l'eccellenza. "Lo psicologo dello sport - spiega Polani - è lo psicologo della normalità che opera a livelli eccezionali per ottimizzare la prestazione". Il Prof. Diego Polani collabora già da diversi anni con la FIN e il Settore Istruzione Tecnica, seguendo le squadre Nazionali di nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato e alcuni atleti di nuoto. 


Tabellino  


Foto di Claudio Valente