.

instagram

.
.

Verdetti femminili, Euro Cup derby pari

Pallanuoto
images/joomlart/article/4dffde02922b7688e30d184e69cfe9f1.jpg

Tra play off femminili, anticipi di A1 maschile e finale di Euro Cup. Il sabato della pallanuoto comincia a dare i primi verdetti: venerdì nell'anticipo tv l'Orizzonte Catania batte il Rapallo Pallanuoto 10-8 e si qualifica ai playoff, con il sesto e ultimo disponibile. Le etnee, senza la squalificata Tania Di Mario, vincono e si portano a 24 punti in classifica, scavalcando il Prato Waterpolo (23) che perde 10-7 contro le campionesse d’Italia della Mediterranea Imperia, che sono seconde e si qualificano direttamente alle semifinali. La capolista Plebiscito Padova vince ad Ostia 12-0 contro la Sis Roma che saluta dopo un anno la serie A1. E' salva invece la Città di Cosenza che batte 11-10 la già retrocessa Firenze Pallnuoto alla Nannini, grazie anche alle quattro reti di Blanca Gil Sorli. La Despar Messina vince 14-7 contro il Bogliasco ed è terza (pari punti con l'Imperia ma peggior differenza negli scontri diretti). Il primo aprile le gare d'andata dei quarti di finale playoff (vedi sotto).
In serata in programma l'anticipo della 22^ giornata maschile (per gli impegni nelle coppe della Pro Recco) con la capolista Pro Recco che batte 17-7 la Como Nuoto in trasferta. Mvp per il difensore azzurro Massimo Giacoppo, autore di cinque reti. Dulcis in fundo la finale di andata tutta italiana e napoletana di Euro Cup tra Posilipo e Carpisa Yamamay Acquachiara alla Scandone in diretta su Rai Sport 2. E' terminata 6-6 (parziali 1-0, 1-1, 1-3, 3-2), davanti ai quasi 5000 della Scandone, con il montenegrino Klikovac che ha pareggiato a 3" dal termine la rete del 6-5 di Perez che aveva portato avanti l'Acquachiara ad un minuto dalla fine. Tutto rimandato alla partita di ritorno dell’11 aprile alle ore 19.00, sempre in diretta tv su Rai Sport 2.


PLAY OFF. La prima (Padova) e la seconda classificate (Imperia) si qualificano direttamente alle semifinali (2, 6, 9 maggio). Nei quarti di finale (1, 18 e 19 aprile) si affrontano Orizzonte Catania-Despar Messina e Rapallo-Bogliasco con la prima partita in casa della peggio classificata e la seconda ed eventuale terza in casa della meglio classifica. La finale scudetto si gioca al meglio delle tre partite su cinque il 14, 17 e 18 maggio, 23 e 24 maggio), la finale per il terzo posto si gioca in gara secca il 16 maggio in casa della meglio classificata della regular season.


RETROCEDONO in serie A2 la Sis Roma nona e Firenze decima classificate. Salve la settima e ottava.


EURO CUP. Fermento a Napoli dove c'è grande attesa per il derby stracittadino tra CN Posillipo e Carpisa Yamamay Acquachiara che mette in palio l'Euro Cup. La finale d'andata termina in pareggio 6-6, testimoniando il grande equilibrio in vasca, le tensioni e le emozioni delle grandi sfide. Si è deciso tutto negli ultimi due quarti con l'Acquachiara che ha provato a spingere ed è andata in vantaggio con il centroboa Paksvalin, per il 4-3 di metà terzo tempo. Nel quarto tempo grandi emozioni con le reti nel finale di Bertoli, che ha pareggiato a due minuti dal termine la rete biancoceleste di Lanzoni (5-5). Poi ad un minuto dalla fine a segno il fendente dell'iridato Perez, che sembrava aver messo termine alle ostilità. Nella controffensiva rossoverde, Gallo prende il fallo grave e, dopo il timeout di coach Occhiello, Klikovac trasforma dai tre metri su respinta dopo che la traversa aveva fermato la colomba di Saccoia destinata al fondo. Il ritorno si giocherà sabato 11 aprile alle 19 in diretta su Rai Sport 2. Il CN Posillipo - che dieci anni fa vinse la coppa dei campioni - in semifinale ha eliminato i rumeni dello Steaua di Bucarest (8-6, 8-5); mentre la Carpisa Yamamay Acquachiara ha superato i croati del VK Mornar (15-11 e 7-7). La finale di andata è stata diretta dal croato Franulovic e dallo spagnolo Galindo; delegato LEN il tedesco Firoiu. 


9^ Giornata di ritorno
Venerdì 27 marzo
GS ORIZZONTE–RAPALLO PALLANUOTO 10-8

Sabato 28 marzo
WP DESPAR MESSINA – R.N. BOGLIASCO 14-7


SIS ROMA – C.S. PLEBISCITO PD 0-12

FIRENZE PALLANUOTO – CITTA’ DI COSENZA 10-11

MEDITERRANEA IMPERIA – PRATO WATERPOLO 10-7

Tabellini e classifica


Serie A1 Maschile - Anticipo 11^ giornata di ritorno


Sabato 28 marzo
COMO NUOTO - PRO RECCO 7-17 (tabellino)


FINALE EURO CUP 


CN Posillipo-Carpisa Yamamy Acquachiara 6-6 (1-0, 1-1, 1-3, 3-2) vai al tabellino