.

instagram

.
.

Verso il trofeo Siracusa. Setterosa al lavoro

Pallanuoto
images/joomlart/article/f2f51cdf894499223cd2a3e142da128e.jpg

Il tempo di rientrare dalla Cina e il Setterosa è di nuovo in collegiale al Centro Federale di Ostia. Dopo il quinto posto alla China Cup a Kunshan e il settimo alla superfinal di World League a Shanghai, le azzurre sono al lavoro in preparazione dei campionati del mondo a Kazan (26 luglio-7 agosto). Prima di partire per la Russia, la Nazionale femminile di Fabio Conti è attesa da tre partite a Siracusa che fungeranno anche da test match. La squadra, composta da 19 atlete, si allena ad Ostia fino al 3 luglio e poi si trasferisce in Sicilia per il quadrangolare con Russia, Olanda e Spagna. Ancora allenamenti dal 6 al 9 e partite dal 10 al 12 luglio. Per il trofeo Siracusa il cittì Fabio Conti ridurrà la rosa della squadra a 16 e con quelle proseguirà la preparazione fino alla vigilia della partenza per la Russia. Le prime tre partite del Setterosa a Kazan 2015 sono in calendario domenica 26 luglio con il Giappone, martedì 28 luglio con gli Stati Uniti e giovedì 30 luglio con il Brasile. Il countdown è iniziato.

Tra Cina e Siracusa. "Siamo partiti per la Cina sapendo di giocare 10 partite di livello che ci avrebbero allenato a 360 grandi. Così è stato - spiega il commiassario tecnico del Setterosa - perchè abbiamo dovuto superare anche le difficoltà di ambientamento. I tempi di recupero tra una gara e l'altra, che si sono giocate quasi sempre in orari diversi e anomali per noi, e il lavoro negli allenamenti che precedevano le partite. Appena arrivati, le prime due partite con Canada e Brasile sono servite per entrare nel torneo, poi abbiamo cominciato a giocare bene, soprattutto nella seconda parte a Kunshan e nel girone preliminare a Shanghai. La partita più bella è stata quella con l'Australia in World League, persa per un episodio. Poi con Olanda e Russia ancora due partite giocate alla pari, in cui c'è stato un calo fisiologico; la prima dove abbiamo creato gioco e occasioni, la seconda persa ai rigori". "Risultato a parte - conclude Fabio Conti - è stata la tournee che cercavamo e ci è servita molto. Ora continuiamo il nostro programma di lavoro e il prossimo torneo a Siracusa sarà importante per vedere i progressi e limare i difetti. Giocheremo all'aperto, come sarà a Kazan. Russia, Olanda e Spagna sono tre ottime squadre, tra le più forti d'Europa e del mondo. A metà luglio torneremo ad allenarci ad Ostia per l'ultima parte della preparazione".       


Le convocate per il collegiale di Ostia


Laura Teani, Elisa Queirolo, Sara Dario, Laura Barzon e Alessia Millo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Aleksandra Cotti (Rapallo Pllanuoto), Roberta Bianconi (Olympiakos Pireo), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Silvia Motta, Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani (Prato Waterpolo), Arianna Gragnolati (Matarò), Tania Di Mario e Valeria Maria Grazia Palmieri (Orizzonte Catania).

Lo staff è composto dal commissario tecnico Fabio Conti, dall'assistente tecnico Paolo Zizza, dal team manager Barbara Bufardeci, dal medico Vincenzo Ciaccio, dai fisioterapisti Simona Tozzetti e Alessandro Francini, dal preparatore atletico Simone Cotini, dalla nutrizionista Giulia Ferrara.


Il calendario del torneo 4 Nazioni a Siracusa


10 luglio
18.30 Russia-Spagna
20.00 Italia-Olanda


11 luglio
18.30 Italia-Spagna
20.00 Olanda-Russia


12 luglio
10.30 Olanda-Spagna
12.00 Italia-Russia