.

instagram

.
.

Trofeo Syracusae. Vince l'Olanda

Pallanuoto
images/joomlart/article/a42ffcfb039614d6e4531d442a0ccbc0.jpg

L’Italia si piazza al terzo posto del Trofeo Syracusae battendo la Russia con un netto 16-7 (parziali 4-3, 5-2, 4-1, 3-1) nella partita che chiude il quadrangolare vinto dall'Olanda. In avvio il Setterosa subisce il primo gol da Tankeeva ma in tre minuti ribalta lo svantaggio grazie alla doppietta di Garibotti e ai gol di Queirolo e Palmieri. Karimova e Timofeeva accorciano le distanze e il primo tempo si chiude sul 4-3 per le azzurre. Nel secondo quarto di gioco Radicchi segna una tripletta. La squadra di Fabio Conti amministra bene il possesso palla, usufruisce di un rigore che Bianconi realizza e Di Mario solca il 9-5 di metà partita. Anche nella terza frazione le azzurre si rendono protagoniste con la doppietta di Bianconi e i gol di Emmolo e Queirolo. Il Setterosa difende bene e dimostra concretezza in fase realizzativa chiudendo il parziale sul 4-1. Negli ultimi otto minuti effettivi l’Italia tiene bene il pallone, non concede spazi alle avversarie e chiude i conti con un rigore di Di Mario a 51 secondi dalla fine.
Proprio il capitano Di Mario, premiata al termine dell’incontro per il terzo posto nel torneo, rilascia un breve commento: “Siamo soddisfatte per come abbiamo giocato – ha detto - Ci sono ancora tante cose da sistemare, ma credo che l’approccio sia quello giusto e la prestazione odierna ci fa ben sperare per il futuro.”
Nella precedente partita l’Olanda si era assicurata la vittoria del torneo battendo le campionesse del mondo della Spagna per 8-6. Dopo i primi due tempi giocati alla pari, le olandesi hanno piazzato un break di 3-0 amministrato sino alla fine. Ottima prestazione di Klaassen, autrice di una tripletta, e della difesa orange in inferiorità numerica.

Tabellini terza e ultima giornata e classifica Trofeo Syracusae: Olanda 9, Spagna 6, Italia 3, Russia 0.

Italia-Russia 16-7
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Radicchi 3, Queirolo 2, Aiello, Di Mario 2, Bianconi 4, Emmolo 2, Palmieri 1, Pomeri, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Russia: Verkhoglyadova, Tankeeva 1, Prokofyeva 1, Karimova 1, Borisova, Ivanchishiha, Lisunova 1, Zubacheva, Timofeeva 1, Bogdanova, Ivanova, Iarondaikina 2, Karnauch. All. Nakoriakov.
Arbitri: Mercier (Fra) e Schwartz (Isr).
Note: parziali 4-3, 5-2, 4-1, 3-1. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 3/4 + 3 rigori, Russia 1/2.

Olanda-Spagna 8-6
Olanda: Aarts, Smit, D. Genee 1, Van Der Slot 1, A. Genee, Van Toorn, Nijhuis, Sevenich 2, Megens 1, Van Der Graaf, Klaassen 3, Van Der Molen, Willemsz. All. Havenga.
Spagna: Ester, Bach, A. Espar, Leiton, Ortiz, Pareja 3, Miranda, Pena, Forca, Tarrago, Garcia 1, Lopez 2, Herrera. All. Oca.
Arbitri: Korizna (Pol) e Severo (Ita).
Note: parziali 1-1, 2-1, 3-0, 2-4. Uscita per limite di falli Nijhuis (O). Superiorità numeriche: Olanda 3/5, Spagna 2/8.


syracusae premiazioni
Il consigliere federale Giuseppe Marotta e il presidente della 
commissione tecnica della FINA Gianni Lonzi premiano Olanda e 
Spagna, rispettivamente prima e seconda
classificata


Premiazionnnn
Premiazioni di Italia e Russia, rispettivamente al terzo e quarto posto