Ultimi trentadue minuti della regular season per il campionato di serie A1 maschile numero 107. Mercoledì 27 maggio si gioca la ventiseiesima giornata che definirà la griglia playoff e playout. Alla piscina di Mompiano la capolista Pro Recco Waterpolo, prima a punteggio pieno con 75 punti, è attesa dall’AN Brescia Team, seconda a quota 72, nella classica della pallanuoto italiana. I campioni d’Italia intendono assicurarsi il primato; i lombardi allenati da Alessandro Bovo vogliono insidiare la vetta all’ultima giornata. Fischio d'inizio alle 19:00 con diretta su Rai Sport HD. Dirigono l'incontro i signori Massimo Calabrò di Macerata Campania e Antonio Guarracino di Napoli. Nella gara di andata a Genova i recchelini ebbero la meglio per 13-11 grazie ad un break di tre reti nel finale segnate da Irving, Di Fulvio e Condemi.
L'ultimo turno si apre alle 14:00 a Santa Maria Capua Vetere con la Pallanuoto Trieste, quinta con 41 punti, attesa dalla Rari Nantes Nuoto Salerno, penultima a quota 18 e impegnata nella corsa per un miglior piazzamento in vista delle semifinali playout.
Cinque partite in simultanea alle 19:30. Alle spalle del duo di testa, la Banco BPM RN Savona terza con 62 punti ospita l’Iren Genova Quinto, sesta a quota 38: le due formazioni liguri si riaffronteranno sabato 30 nei quarti di finale playoff. Blindato il quarto posto con 45 punti, la Ranieri Impiantistica CN Posillipo è impegnata a Monterotondo contro la Roma Vis Nova Pallanuoto, ottava con 30 punti e momentaneamente qualificata ai playoff dopo il successo nello scontro diretto contro l’AC Group Canottieri Napoli. I capitolini devono difendere un margine di due punti sulla Canottieri.
Alla piscina dei mosaici del Foro Italico va in scena la sfida tra Training Academy Olympic Roma e AC Group Canottieri Napoli. I romani, decimi con 26 punti, proveranno a scavalcare proprio i partenopei a quota 28 al nono posto per evitare lo spettro dei playout e concludere qui la stagione; dall'altra parte i napoletani inseguono appunto l’ultimo posto disponibile nei playoff. Trasferta a Firenze per la De Akker Team, settima con 35 punti, contro la RN Florentia già retrocessa in serie A2.
Derby delicato a Siracusa tra Ortigia e Telimar. I biancoverdi, terzultimi con 21 punti, cercano un successo pesante per migliorare la posizione nella griglia playout; i palermitani sono undicesimi a quota 23. Playoff e playout già da sabato 30 maggio.
Serie A1 maschile - 26ª giornata
14:00 RN Nuoto Salerno-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Severo e Petronilli
19:00 AN Brescia Team-Pro Recco Waterpolo - diretta Rai Sport HD
Arbitri: Calabrò e Guarracino
19:30 Banco BPM RN Savona-Iren Genova Quinto
Arbitri: Piano e Petrini
19:30 C.C. Ortigia 1928-Telimar
Arbitri: Colombo e Pinato
19:30 RN Florentia-De Akker Team
Arbitri: D'Antoni e Alfi
19:30 Roma Vis Nova Pallanuoto-Ranieri Impiantistica CN Posillipo
Arbitri: Bianco e Ferrari
19:30 Training Academy Olympic Roma-AC Group Canottieri Napoli
Arbitri: Ercoli e Carmignani
Classifica
Pro Recco Waterpolo 75
AN Brescia Team 72
Banco BPM RN Savona 62
Ranieri Impiantistica CN Posillipo 45
Pallanuoto Trieste 41
Iren Genova Quinto 38
De Akker Team 35
Roma Vis Nova Pallanuoto 30
AC Group Canottieri Napoli 28
Training Academy Olympic Roma 26
Telimar 23
CC Ortigia 1928 21
RN Nuoto Salerno 18
RN Florentia 11 retrocessa in serie A2
GRIGLIA PLAYOFF E PLAYOFF
QUARTI DI FINALE PLAYOFF (30 maggio, 3 giugno ed ev. 8 giugno)
QF1 1ª classificata-8ª classificata
QF2 2ª classificata-7ª classificata
QF3 3ª classificata-6ª classificata
QF4 4ª classificata-5ª classificata
SEMIFINALI PLAYOFF 1°/4° POSTO (16, 19 ed ev. 22 giugno)
SF1 Vincente QF1-Vincente QF4
SF2 Vincente QF2-Vincente QF3
Le Società perdenti le Semifinali Play Off scudetto si classificheranno al 3° ed al 4° posto in base al piazzamento nella Regular Season
SEMIFINALI PLAYOFF 5°/8° POSTO (13, 17 ed ev. 20 giugno)
SF3 Perdente QF4-Perdente QF1
SF4 Perdente QF3-Perdente QF2
Le Società vincenti le Semifinali Play Off 5°/8° posto si classificheranno al 5° ed al 6° posto in base al piazzamento nella Regular Season.
Le Società perdenti le Semifinali Play Off 5°/8° posto si classificheranno al 7° ed all’8° posto in base al piazzamento nella Regular Season.
FINALE SCUDETTO (25, 26, 29 giugno, ev. 30 giugno ed ev. 3 luglio)
Vincente SF1-Vincente SF2
Si gioca con la formula al meglio dei 5 incontri: il primo, il secondo e l’eventuale quinto incontro in casa della migliore classificata nella Regular Season.
SEMIFINALI PLAYOUT (30 maggio, 3 giugno ed ev. 6 giugno)
SF1 10ª classificata-13ª classificata
SF2 11ª classificata-12ª classificata
FINALI PLAYOUT (13, 17 ed ev. 20 giugno)
Perdente SF1-Perdente SF2
Foto Andrea Masini / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


