Si è completata la decima giornata del campionato di serie A1 femminile, la prima del girone di ritorno. Alla Scuderi di Catania la SIS Roma di Marco Capanna batte 21-6 la Brizz Nuoto, il Rapallo Pallanuoto di Luca Antonucci fa suo 24-7 il derby ligure con l'AGN Energia Bogliasco 1951 di Mario Sinatra e si riprendono il comando della classifica.
A Catania botta e risposta nei primi 70 secondi, poi il mega-break giallorosso di 10-0 che indirizza la partita già dopo undici minuti. La SIS Roma alterna continuamente i due portieri, Sesena e Bottiglieri, e ciò rappresenta la nota principale dell'incontro. Ranalli con tre gol sale a quota 28 nella classifica dei marcatori confermandosi capo cannoniere delle romane.
A Rapallo 31 gol, cinque rigori e tre sciarpate spettacolari: due di Di Maria nel secondo tempo e l'altra di Ranalli nel terzo. Poker di gol per Giustini e Willemsen per Rapallo e Hardy per Bogliasco.
Larga vittoria anche del Plebiscito Padova di Stefano Posterivo per 17-7 con il fanalino di coda Iren Tauride Locatelli Genova. Il secondo tempo è un assolo di Malika Gaia Bovo, figlia del tecnico del Brescia Alessandro, campione olimpico, mondiale ed europeo con il Settebello, che segna 4 gol consecutivi. Nella seconda metà di gara ne realizza altri due e chiude con 6 personali.
Al Centro Federale "Bruno Bianchi" di Trieste le giuliane di Paolo Zizza superano 9-6 la Smile Cosenza Pallanuoto confermandosi quarte con 20 punti. Trieste va avanti cinque volte, Cosenza ribatte colpo su colpo per il 5-5 dopo tre tempi. Nell'ultimo quarto le padrone di casa infilano tre reti in sequenza e ipotecano il successo. Triplette di McDowall per Trieste e di Meijer per Cosenza.
Il turno si era aperto sabato 31, due giorni dopo la conclusione dei campionati europei a Funchal. Nell'anticipo le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte avevano travolto 19-5 la matricola Nautilus Civitavecchia al Centro Federale di Viterbo. Spazio a diverse juniores nella rossazzurre di Martina Miceli a segno con dieci giocatrici: poker di Cassarà e Longo. Le etnee sono terze con 25 punti.
Serie A1 femminile - 10ª giornata
Sabato 7 febbraio
Nautilus Civitavecchia-L'Ekipe Orizzonte 5-19
Mercoledì 11 febbraio
Brizz Nuoto-SIS Roma 6-21
Plebiscito Padova-Iren Tauride L. Locatelli Genova 17-7
Rapallo Pallanuoto-AGN Energia Bogliasco 1951 24-7
Pallanuoto Trieste-Smile Cosenza Pallanuoto 9-6
Classifica
SIS Roma 26
Rapallo Pallanuoto 26
L’Ekipe Orizzonte 25
Pallanuoto Trieste 20
Plebiscito Padova 18
Smile Cosenza Pallanuoto 16
AGN Energia Bogliasco 1951 10
Brizz Nuoto 6
Nautilus Civitavecchia 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0
Foto Pallanuoto Trieste.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


