instagram

A1 M. Brescia ok, primo acuto Florentia. Domenica Posillipo-Savona

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/serie_a1_maschile_lundicesima_giornata_1559/large/napoli-ortigia_06122025_credit_carlo_di_santo_2_20251206_1227117005.jpeg

N AGGIORNAMENTO Undicesima giornata del campionato di serie A1 maschile. Impegni in trasferta per Pro Recco Waterpolo e AN Brescia Team: i campioni d’Italia di Sandro Sukno sono di scena alle 18:30 a Monterotondo contro la Roma Vis Nova Pallanuoto; i lombardi di Sandro Bovo, dopo il pass per i quarti in Champions strappato in casa dei campioni d'Europa del Ferencvaros, si impongono con un perentorio 19-9 sulla RN Nuoto Salerno. I sei gol consecutivi dei bresciani tra prima e seconda frazione non lasciano scampo ai campani di Christian Presciutti. Poker di Del Basso e Dolce.
Vittoria esterna, 11-10, della Training Academy Olympic Roma contro la Pallanuoto Trieste: un confronto che può già fornire indicazioni sulle gerarchie della zona playoff. Sotto 6-3 a metà gara, i giuliani di Maurizio Mirarchi tentano la rimonta negli ultimi due tempi, trascinati dalla tripletta di Draskovic; i capitolini di Mario Fiorillo gestiscono con lucidità gli ultimi possessi e tornano a casa i tre punti.
Al Centro Federale "Felice Scandone" l'AC Group Canottieri Napoli piega di misura, 11-10, il CC Ortigia 1928. I partenopei di Enzo Massa prendono il largo nel secondo tempo e mantengono il vantaggio resistendo al tentativo di rimonta degli aretusei. Triplette del giallorosso Confuorto e del biancoverde Aranyi.
A Terrasini ottiene la prima vittoria stagionale la RN Florentia che piega 9-8 il Telimar. Ai palermitani di Marco Baldineti non basta il poker di Saveljic. Tra i gigliati di Luca Minetti si mette in evidenza Sordini con tre reti. Gara dal risultato sempre in bilico, a tratti nervosa: si rivela decisivo nell'ultimo quarto l'uno-due fiorentino griffato da De Mey (8-8) e Benvenuti (9-8). Guadagna due punti l’Iren Genova Quinto che supera 16-13 ai rigori la De Akker Team: partita trasmessa su Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione.
L'undicesimo turno si conclude domenica con il posticipo alle 15:00 tra Ranieri Impiantistica CN Posillipo-Banco BPM RN Savona. I biancorossi di Alberto Angelini, alle spalle del duo di testa con 24 punti, intendono confermarsi sul campo della Ranieri Impiantistica CN Posillipo, quarta forza della regular season con 20 punti.
È un weekend che dà il via ad una settimana serrata. La dodicesima giornata si disputa già tra lunedì e mercoledì; la tredicesima e ultima del girone d'andata tra venerdì e sabato. Il campionato si ferma poi fino al 31 gennaio per i campionati europei di Belgrado, in calendario dal 10 al 25 gennaio 2026.

LA PARTITA VISTA IN TV. Bella cornice di pubblico alla "Marco Paganuzzi" per Iren Genova Quinto-De Akker Team. Partita a viso aperto e piacevole da seguire.
L'avvio è appannaggio dell'Iren Genova Quinto che infila quattro reti in sequenza con Gogov e Nora due volte a bersaglio. Segnali di risveglio della De Akker che si sblocca dopo 6'47" in superiorità numerica con Erdelyi e dimezza il divario con la conclusione di Campopiano (4-2).
I bolognesi accorciano ancora con il rigore trasformato da Erdelyi (4-3) poi Figari e Miraldi rilanciano sul +3 i genovesi. Campopiano non ci sta (6-4), ma Jacopo Gambacciani e Aicardi proiettano sull'8-4 i biancorossi a metà gara.
Una ripartenza deciso con un break di quattro reti rimette in carreggiata la De Akker: un'ottima manovra coi tempi giusti conclusa in rete da Urbinati (8-5), Erdelyi accorcii (8-6), Painter (8-7) punisce immediatamente in extraplayer e Stocco pareggia in una situazione di due contro uno in prima linea. Bittarello chiama il time-out per cercare di contenere il momento propizio ai felsinei. Veklyuk, sull'uomo in più ben assistito da Aicardi, realizza a tu per tu con Valle restituendo il vantaggio al Quinto, Nishimura lancia a rete Pistaffa che sigla il 10-8 alla fine del terzo tempo.
L'ultimo periodo è aperto dal mancino al rimbalzo di Painter in sei contro cinque con un bel movimento ad ingannare Nishimura (10-9). Una doppia superiorità in favore dei padroni di casa viene capitalizzata da Veklyuk (11-9); la De Akker non ci sta riagguanta il pari con i rigori impeccabili di Campopiano (11-10) e Erdelyi (11-11). La prodezza di Di Murro, bravo a spostarsi il pallone per evitare l'intervento di Jacopo Gambacciani e a tirare con estrema precisione, porta in vantaggio i felsinei per la prima volta nel match (12-11). È ancora Veklyuk a salire in cattedra e pareggiare subito i conti dai sei metri (12-12).
Finale incandescente, ma permane l'equilibrio: è il prologo dei rigori a determinare l'esito finale. Nishimura si supera su Campopiano e Lucci, i suoi compagni non falliscono alcun tiro dai cinque metri. Vince Quinto 16-13.

Serie A1 maschile - 11ª giornata

Sabato 6 dicembre
Pallanuoto Trieste-Training Academy Olympic Roma 10-11
AC Group Canottieri Napoli-CC Ortigia 1928 11-10
Telimar-RN Florentia 8-9
Iren Genova Quinto-De Akker Team 16-13 dtr (12-12) - diretta Waterpolo Channel
RN Nuoto Salerno-AN Brescia Team 9-19

18:30 Pro Recco Waterpolo-Roma Vis Nova Pallanuoto
Arbitri: Carmignani e Grillo

Domenica 7 dicembre
15:00 Ranieri Impiantistica CN Posillipo-Banco BPM RN Savona
Arbitri: D’Antoni e Ricciotti

Classifica

AN Brescia Team 33
Pro Recco Waterpolo* 30
Banco BPM RN Savona* 24
Ranieri Impiantistica CN Posillipo* 20
Pallanuoto Trieste 18
Training Academy Olympic Roma 17
Iren Genova Quinto 15
Roma Vis Nova Pallanuoto* 14
RN Nuoto Salerno 13
De Akker Team 13
AC Group Canottieri Napoli 12
Telimar 9
CC Ortigia 1928 4
RN Florentia 3

*una partita in meno

Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste; Carlo Di Santo/AC Group Canottieri Napoli; Antonio Melita/Telimar.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.