.

instagram

.
.

Mondiali Under 20. L'Italia ai quarti di finale

Pallanuoto
images/joomlart/article/de52dfa1847145a4fba544d2b28b473a.jpg

Batte il Canada 11-10, vince il giorne C della fase preliminare e conquista l'ingresso diretto ai quarti di finale. Spinge sull'acceleratore la squadra di Paolo Zizza ai campionati del mondo under 20 di Volos, in Grecia. Nelle prime tre giornate un pareggio e due vittorie, 28 gol fatti e 26 subiti. Adesso le azzurre saltano un turno e aspettano di conoscere il nome delle prossime avversarie del 21 agosto alle ore 17.20 locali (le 16.20 in Italia), che si saprà domani, 20 agosto, dopo gli ottavi di finale. Anche oggi è stata una partita avvincente e incerta fino alla fine. Se con l'Olanda la top scorer era stata Arianna Gragnolati con 5 gol e con l'Australia Roberta Marletta con 4 gol, con il Canada si sono distinte entrambe con una tripletta. L'Italia è andata sotto 4-2 nel primo tempo, poi si è ripresa progressivamente: -1 a metà gara (5-6), parità dopo il terzo (9-9) e doppio sospasso nell'ultimo periodo con la doppietta di Arianna Gragnolati. Prima il 10-9 dopo 1'38" con un tiro dalla distanza, poi il definitivo 11-10 a 39" dalla fine in controfuga e dopo il momentaneo pareggio canadese con Kelly Mattews che aveva replicato a 2'02" anche lei con un tiro dalla distanza. Per l'Italia 3 gol Marletta (2 rigori), 3 Gragnolati, 2 Galardi, 2 Picozzi e 1 Morvillo; per il Canada 4 gol Wright (1 rigore), 2 Crevier, 2 Christmas, 1 Mckelvey e 1 Mattews. Parziali 2-4, 3-2, 4-3, 2-1. Nell'altra partita del girone l'Australia ha battuto l'Olanda 13-9 eliminandola dalla competizione che conta. Ora l'Olanda gioca per i posti dal 13° al 16°, mentre Australia e Canada sono agli ottavi.  


Così nella 2^ giornata. Arriva la prima vittoria azzurra a Volos! Nella seconda giornata del mondiale under 20 femminile la Nazionale guidata da Paolo Zizza batte l'Australia 8-7. Vittoria importante, maturata nei secondi conclusivi, che permette alla squadra di raggiungere il Canada a quota tre punti in classifica. Nella partita precedente Canada e Olanda hanno pareggiato 15-15. A differenza della partita di ieri con l'Olanda, questa volta è l'Italia a recuperare nella seconda parte di gara; sotto 4-2 dopo due tempi, ha raggiunto il pareggio nel terzo (5-5) con doppietta di Roberta Marletta e gol di Carolina Ioannou e ha ottenuto il successo nel quarto con il sorpasso a 15" dalla fine per mano di Domitilla Picozzi in superiorità numerica. Le azzurre, che si erano portate avanti 7-5 con Carla Carrega e ancora Picozzi, erano state raggiunte sul pareggio a 56" dalla sirena (gol del capitano australiano Ellodie Ruffin) ma stavolta non si sono lasciate irretire dalle avversarie. Per l'Italia 4 gol di Marletta, 2 di Picozzi, 1 Ioannou e 1 Carrega; per l'Australia 4 Ruffin, 1 Roberts, 1 Zimmerman e 1 Perkins. Parziali: 2-2, 2-0, 1-3, 2-3   


Così nella 1^ giornata. Inizia con un pareggio il cammino delle azzurre di Paolo Zizza al mondiale under 20 di Volos, in Grecia. Nella giornata d’esordio 9-9 con l’Olanda. Partita sofferta, che le ha viste avanti 5-0 dopo 4’43” e 5-1 alla fine del primo tempo caratterizzato dal poker di Arianna Gragnolati; raggiunte due volte, prima nel terzo periodo (7-7) e poi a un minuto e mezzo dalla fine grazie alla rete di Melissa Rijn Van in superiorità numerica (che ha firmato una tripletta). Due minuti prima l’Italia era tornata in vantaggio con il gol di Domitilla Picozzi in superiorità numerica. Nell’altra partita del gruppo C il Canada ha battuto l’Australia 12-9. Per l’Italia hanno segnato Gragnolati 5 (1 rigore), Carrega 2, Citino e Picozzi; per l’Olanda gol di Rijn Van 3, Derewes 2, Aan, Kooihaas, Rozeboom e Joustra. Parziali 5-1, 0-3, 2-3, 2-2.


I tebellini completi


Il sito ufficiale


La formula. Quattro gironi da quattro squadre nella fase preliminare. L'Italia è nel gruppo C con Australia, Canada e Olanda. Mondiale sperimentale dove si gioca per la prima volta 6 contro 6 e con 11 ragazze in squadra. Le prime classificate di ciascun girone sono promosse direttamente ai quarti, le seconde e terze disputano gli ottavi di finale. Il gruppo C si incrocia con il gruppo D composto da Ucraina, USA, Spagna e Messico. Fase preliminare dal 17 al 19; ottavi il 20, quarti il 21, semifinali il 22 e finali il 23 agosto. La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia. Questa è l'11^ edizione femminile dei mondiali under 20; sarà la 18^ invece quella dei mondiali under 20 maschili, dal 4 al 12 settembre a Almaty (Kazakistan).


GRUPPO A: Russia, Grecia, Giappone, Gran Bretagna
GRUPPO B: Brasile, Sudafrica, Nuova Zelanda, Ungheria
GRUPPO C: Italia 5, Canada 3, Australia 2, Olanda 2
GRUPPO D: USA 6, Spagna 4, Messico 2, Ucraina 0

Calendario completo


Le undici selezionate sono Arianna Gragnolati (Matarò), Matilde Risso (Rapallo PN), Carla Carrega (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano e Alessia Morvillo (Despar Messina), Carolina Ioannou (Rapallo PN), Giuditta Galardi (Prato WP), Claudia Marletta (GS Orizzonte), Giusy Citino (Cosenza PN), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Chiara Ranalli (Pescara PN). Lo staff è composto dal responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Paolo Zizza, dal tecnico Giacomo Grassi, dal preparatore atletico Simone Contini, dalla fisioterapista Federica Ancidei, dal team manger Barbara Bufardeci e dal medico Vincenzo Ciaccio.

La sede dell'edizione 2015. Volos è un comune della Tessaglia, con circa 145.000 abitanti, distante 330 chilometri da Atene. E' famosa per aver dato i natali al pittore Giorgio de Chirico. Vanta un museo archeologico, il museo delle ferrovie della Tessaglia e alcune facoltà dell'Università della Tessaglia. Nel 2004 ha ospitato parte del torneo olimpico di calcio. 

Il podio del 2013. Nell'edizione precedente dei mondiali under 20 femminili le tre squadre sul podio sono state gli USA (oro), la Spagna (argento) e la Grecia (bronzo).


La guida ai campionati del mondo junior di Volos