instagram

A1 M. Guidano Recco e Brescia, salgono Savona e Trieste

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/serie_a1_maschile_la_settima_giornata__1530/large/canottieri_napoli-telimar_08112025_credit_carlo_di_santo_5_20251108_1686626996.jpeg

Si completa il settimo turno del campionato di serie A1. Le prime tre partite sono in contemporanea. Alla "Comunale" di Sori la Pro Recco Waterpolo si aggiudica per 18-10 il derby ligure con l'Iren Genova Quinto e si conferma in vetta alla classifica a punteggio pieno. Di Fulvio miglior marcatore dell'incontro con cinque reti. Gli uomini di Sukno conducono il punteggio con un tennistico 6-2 a metà gara; terzo tempo scoppiettante con un parziale di 5-5 e un continuo botta e risposta cui si iscrive anche il portiere giapponese del Genova Quinto Nishimura che realizza il gol dell'11-7 prima di lasciare spazio a Noli nel quarto tempo. Nell'ultimo periodo i campioni d'Italia premono sull'acceleratore (7-3).
Si rialza il Banco BPM RN Savona che passa 16-10 in casa della Rari Nantes Nuoto Salerno. I biancorossi di Angelini, trascinati dalle sei reti di un inossidabile Figlioli, erano reduci dalla sconfitta interna di misura con l’AN Brescia. Al Centro Federale "Felice Scandone",  in diretta tv su Waterpolo Channel, l’AC Group Canottieri Napoli regola 14-10 il Telimar, riscattando il derby perso con la Ranieri Impiantistica CN Posillipo. È la seconda vittoria stagionale per i ragazzi di Massa, tra i quali si mette in mostra il capitano Briganti con quattro gol.  
Sold out al Centro Federale di "Valco San Paolo" per il confronto tra Training Academy Olympic Roma e Roma Vis Nova Pallanuoto. In tribuna c'è anche il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna. Derby fin troppo vivace con tante espulsioni, a cominciare da quelle dei due tecnici Mario Fiorillo e Alessandro Calcaterra, che la Roma Vis Nova Pallanuoto si aggiudica 13-12 grazie al gol nel finale di Mercep e dopo che l'Olympic (privo del portiere titolare De Michelis, espulso per gioco violento a metà del terzo tempo) era riuscito a recuperare. Così De Robertis realizzava il 12-12 su rigore a -1'44" dalla fine e pochi secondi dopo che Antonucci aveva sbagliato il rigore per Vis Nova (traversa) che poteva valere il +2 per le calottine blu. Poi arrivava il gol decisivo di Mercep con l'uomo in più. A 51" dalla sirena l'Olympic ha l'ultima occasione per pareggiare di nuovo ma non sfrutta la superiorità numerica. 
Nelle partite serali il Brescia Team travolge 24-10 il CC Ortigia 1928 confermandosi in testa alla classifica, dove raggiunge la Pro Recco Waterpolo a quota 21. Vanno tutti a segno, ad eccezione dei due portieri; per Siracusa poker di Carnesecchi. Al Centro Federale "Bruno Bianchi" la Pallanuoto Trieste, reduce dal successo esterno sull'Iren Genova Quinto, fa il bis e batte 17-11 la Rari Nantes Florentia salendo al quarto posto da sola. Sei gol di Draskovc e quattro di Manzi fanno la differenza; il miglior realizzatore dei gigliati è Sordini con 4 gol.
La settima giornata si era aperta mercoledì con il successo della Ranieri Impiantistica CN Posillipo 13-12 con la De Akker Team. Al Centro Federale "Felice Scandone" di Napoli, una gara che sembrava destinata ai tiri di rigore, la risolve l'attaccante azzurro Renzuto Iodice, campione del mondo a Gwangju 2019, a 88 secondi dalla fine. Partenza fulminea della De Akker, che nel primo tempo si porta avanti 4-0 grazie anche a due rigori trasformati da Campopiano e Erdelyi. Nel secondo parziale arriva la reazione del Posillipo, che accorcia le distanze fino al 5-7. Nel terzo tempo i napoletani completano la rimonta con un parziale di 5-2, portandosi sul 10-9. Da sottolineare l’espulsione per proteste di Erdelyi. Nel quarto e decisivo tempo il Posillipo difende il vantaggio e chiude la gara sul 13-12, conquistando una vittoria preziosa al termine di un intenso match. Protagonisti assoluti Vincenzo Renzuto Iodice, autore di cinque reti, di cui due su rigore e Nicola Cuccovillo con un poker (anche per lui due gol du rigore).
Entrambe le compagini sono impegnate fino a domenica 9 novembre nella fase preliminare della Conference Cup, la competizione europea che prende il via da questa stagione.

LA PARTITA VISTA SU WATERPOLO CHANNEL. Inizio intenso alla "Scandone" con diversi capovolgimenti di fronte. Partenza sprint del Telimar che rompe le ostilità dopo un contropiede preciso procurandosi un tiro di rigore trasformato da Saveljic. Rigore da una parte e rigore dall'altra: il palermitano Massaro dice di no a Confuorto. Sull'azione successiva i ragazzi di Baldineti raddoppiano con Saveljic (2-0), poi la Canottieri Napoli ribalta lo score: segnano Zivkovic, Briganti su rigore e Coda con un gran recupero. Il Telimar pareggia in extraplayer con Giliberti (3-3) a tu per tu con Caruso. Un ottimo assist di Tozzi imbecca Borrelli che deposita in rete il gol del 4-3; Raia (5-3) infila Massaro sotto l'ascella per il +2 dei partenopei. Giliberti (5-4) finalizza una ripartenza accorciando a ridosso del primo intervallo.
Nel secondo tempo Saveljic (5-5) colpisce dalla lunga distanza in doppia superiorità, ma una palomba morbidissima di Zivkovic (6-5) riporta avanti i padroni di casa. Muscat Melito guida il contropiede servendo Lo Dico che insacca il 6-6, poi i partenopei si riportano sul +2: servizio di Zivkovic per Briganti (7-6) che tira un siluro capitalizzando l'uomo in più e un contropiede letale con Confuorto che da distanza ravvicinata segna l'8-6 che chiude la seconda frazione.
Il terzo periodo si apre con Briganti che si procura e trasforma il tiro di rigore del 9-6. Ancora Canottieri Napoli a bersaglio: Borrelli si gira dal centro e griffa il 10-6. La formazione palermitana riduce per un attimo le distanze con Lo Dico (10-7) sul passaggio di Giliberti prima che Zivkovic (11-7) punisca in doppia superiorità. Saveljic commette il terzo fallo e poi viene espulso per proteste. Bel preziosismo di Confuorto che in diagonale chiude sul palo lungo per il 12-7, massimo vantaggio partenopeo. Giliberti completamente solo appoggia in rete il 12-8, poi Parisi (13-8) in extraplayer proietta nuovamente sul +5 l'AC Group Canottieri Napoli. I ragazzi di Massa entrano in modalità gestione nell'ultimo quarto con Caruso insuperabile. I siciliani rendono meno amaro il passivo nel finale con Lo Dico (13-9) e Muscat Melito (13-10). Di Briganti su rigore il sigillo del 14-10 finale.

Serie A1 maschile - 7ª giornata

Mercoledì 5 novembre
Ranieri Impiantistica CN Posillipo-De Akker Team 13-12

Sabato 8 novembre
AC Group Canottieri Napoli-Telimar 14-10 - diretta Waterpolo Channel
RN Nuoto Salerno-Banco BPM RN Savona 10-16
Pro Recco Waterpolo-Iren Genova Quinto 18-10
Training Academy Olympic Roma-Roma Vis Nova Pallanuoto 12-13
Pallanuoto Trieste-RN Florentia 17-11
AN Brescia Team-CC Ortigia 1928 24-10

Classifica

Pro Recco Waterpolo 21
AN Brescia Team 21
Banco BPM RN Savona 18
Pallanuoto Trieste 15
Ranieri Impiantistica CN Posillipo 12
Roma Vis Nova Pallanuoto 11
Training Academy Olympic Roma 9
Telimar 8
De Akker Team 8
RN Nuoto Salerno 7
Iren Genova Quinto 7
AC Group Canottieri Napoli 6
CC Ortigia 1928 4
RN Florentia 0

Foto Pierpaolo Capano/Ranieri Impiantistica CN Posillipo; Carlo Di Santo/AC Group Canottieri Napoli; Schenone/Pro Recco Waterpolo; Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste; Eleonora Frigerio/AN Brescia Team; Marika Torcivia/Training Academy Olympic Roma; Enzo Rampolla/RN Nuoto Salerno.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.