Il campionato di A1 femminile prosegue a pieno ritmo con il sesto turno distribuito su tre giorni. Tra mercoledì e giovedì scendono in vasca le formazioni impegnate sabato nelle coppe europee (L'Ekipe Orizzonte, SIS Roma e Rapallo Pallanuoto in Champions League; Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste in Euro Cup).
Sorprese e stravolgimenti in classifica con la Smile Cosenza che batte ai rigori 16-15 la SIS Roma, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sull'11-11. Decisivo l'errore di Aprea dopo che la SIS era andata sull'8-4 nel terzo tempo. Poi il black out nell'ultimo periodo delle giallorosse, con le calabresi che sono rientrate sostenute dall'ottima californiana Miller autrice di una sestina e del rigore nella serie finale. L'olandese Meijer trasforma il rigore finale che dà i due punti alle formazione rossoblù quinta a quota 11.
Successo esterno di capitale importante della capolista Rapallo Pallanuoto che piega 9-8 il Plebiscito Padova, cui non basta una superlativa Teani che para anche tre rigori. Le liguri di Antonucci reagiscono dopo un inizio shock con le venete avanti 5-2 dopo il primo tempo. Nel secondo tempo l'inglese Perkins proietta la formazione di Posterivo sul 6-2, massimo vantaggio patavino. Si scuotono poi le gialloblù che piazzano tre reti in sequenza in Di Maria, Giustini e Vukovic e all'intervallo lungo sono sotto di una misura (6-5). Cabona (6-6) completa la rimonta in apertura della terza frazione, poi Monterubbianesi (7-6) in extraplayer riporta in vantaggio Padova mentre Teani para il rigore di Bakoc. Quarto tempo sull'ottovolante: Rapallo riagguanta il pari con Marcialis (7-7) e poi sbaglia il secondo rigore con Bianconi. Padova replica in superiorità numerica con il terzo gol personale di Perkins (8-7), ma deve fare i conti con Bianconi (8-8) che riscatta prontamente l'errore dai cinque metri. Altro tiro di rigore in favore delle gialloblù e altro intervento di Teani che dice di no a Giustini. È la stessa Giustini (9-8) a 15" dalla sirena a piazzare il guizzo che vale la vittoria finale. Il Rapallo sale così a 17 punti e consolida la vetta della classifica, mentre Padova resta ferma a quota 9.
Aggancia la SIS Roma al secondo posto con 14 punti la Pallanuoto Trieste che travolge in casa 19-8 l'AGN Energia Bogliasco, trascinata dalle quaterne di Cergol, McDowall e Allen. Dopo il 3-1 del primo quarto, le giuliane di Zizza dilagano con un parziale di 7-1 nel secondo e di 5-0 nel terzo per il temporaneo e perentorio 14-2. L'ultima frazione è condizionata dall'espulsione di McDowall che costringe la Pallanuoto Trieste a giocare quattro minuti in inferiorità numerica; ne approfittano le giovani bogliaschine di Sinatra per ridurre il passivo fino al 19-8 finale.
Giovedì alla "Paganuzzi" di Genova tutto facile per L'Ekipe Orizzonte che batte 25-6 l'Iren Tauride Locatelli. Gara a senso unico con dodici catanesi a segno. Calano il poker Viacava, Sbruzzi, Longo e Tabani. Le campionesse d’Italia si rialzano dopo la sconfitta con la SIS Roma; un'iniezione di fiducia anche in vista dell'impegno di sabato in Champions League.
Il programma della sesta giornata si completa sabato 8 novembre alle 17:00. Alla “Scuderi” di Catania la Brizz Nuoto riceve la Nautilus Civitavecchia: in palio punti chiave in ottica salvezza.
Serie A1 femminile - 6ª giornata
Mercoledì 5 novembre
SIS Roma-Smile Cosenza Pallanuoto 15-16 dtr (11-11)
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 8-9
Pallanuoto Trieste-AGN Energia Bogliasco 1951 19-8
Giovedì 6 novembre
Iren Tauride Locatelli-L'Ekipe Orizzonte 6-25
Sabato 8 novembre
17:00 Brizz Nuoto-Nautilus Civitavecchia
Arbitri: Gomez e Bechelli
Classifica
Rapallo Pallanuoto 17
SIS Roma 14
Pallanuoto Trieste 14
L’Ekipe Orizzonte 13
Smile Cosenza Pallanuoto 11
Plebiscito Padova 9
AGN Energia Bogliasco 1951 6
Brizz Nuoto* 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0
Nautilus Civitavecchia* 0
*una partita in meno
Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste; Alberto Scomparin/Plebiscito Padova.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


