.

instagram

.
.

Mondiali Under 20. Italia-Russia 10-15

Pallanuoto
images/joomlart/article/4bd99691bc583dcb64d36382ea78e095.jpg

Non è la stessa squadra che abbiamo ammirato nella fase preliminare, quella che si fa battere 15-10 dalla Russia nei quarti di finale dei campionati del mondo under 20 a Volos, in Grecia. Le azzurre di Paolo Zizza soffrono fin dall'inizio la maggiore fisicità delle russe, oggi più volitive. Alla fine pesano sul risultato la cattiva partenza e lo sforzo fisicio nel cercare la rimonta. Nel primo tempo le russe sono incontenibili; segnano in controfuga, dai due metri e dalla distanza. Con una fiammata iniziale si portano 4-1. A metà tempo le azzurre cominciano a prendere le misure ma concretizzano soltanto a 16" dalla fine con Chiara Ranalli in superiorità numerica (la Russia in inferiorità difende con due giocatori più il portiere sulla linea di porta). Nel secondo tempo Domitilla Picozzi nuota quasi tuttta la vasca in controfuga ma nell'uno contro uno il portiere le respinge il tiro del possibile 4-5 e nella ripartenza successiva Valeria Kolmakova realizza il 6-3 con una palomba. Prima di lei avevano segnato Tatiana Zubkova su rigore e Arianna Gragnolati in superiorità. Nel terzo periodo molti errori e qualche interpretazione arbitrale. L'Italia produce lo sforzo maggiore per rientrare in partita. Domitilla Picozzi è tra le ultime ad arrendersi: suoi i due gol azzzuri ma a otto minuti dalla fine la Russia è avanti 11-5. L'ultimo tempo non basta per rimontare. Per l'Italia 4 gol Picozzi (1 rigore), 2 Marletta, 2 Ranalli, 1 Gragnolati e 1 Galardi; per la Russia 4 Kolmakova, 3 Simanovich, 2 Zubkova (1 rigore), 2 Borisova, 2 Ryzhkova, 1 Poliakova e 1 Trotskaia. Parziali Italia-Russia 2-4, 1-2, 2-5, 5-4.
Domani, sabato 22 agosto, ancora alle 11.40 ora italiana, l'Italia affronta il Brasile nella semifinale per la definizione dei posti dal 5° all'8°, che ha perso 12-9 con gli Usa. La Russia, invece, alle 19.00 gioca la semifinale più importante con le statunitensi campionesse del mondo in carica. Nell'altra semifinale della zona medaglie la Spagna, vicecampione uscente, che ha battuto 12-9 l'Ungheria, incontra il Canada che a sorpresa ha superato 10-9 la Grecia campione d'Europa l'anno scorso a Ostia e bronzo mondiale nel 2013. Nelle prime tre giornate le azzurre avevano ottenuto un pareggio e due vittorie, segnato 28 gol e subiti 26 e conquistato il primo posto del girone C, il più competitivo ed equilibrato dei quattro.


I tebellini completi


Il sito ufficiale


La formula. Quattro gironi da quattro squadre nella fase preliminare dal 17 al 19. Il gruppo C si incrocia con il gruppo D negli ottavi di finale il 20 agosto. Quarti di finale il 21, semifinali il 22 e finali il 23 agosto.


Le undici selezionate sono Arianna Gragnolati (Matarò), Matilde Risso (Rapallo PN), Carla Carrega (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano e Alessia Morvillo (Despar Messina), Carolina Ioannou (Rapallo PN), Giuditta Galardi (Prato WP), Claudia Marletta (GS Orizzonte), Giusy Citino (Cosenza PN), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Chiara Ranalli (Pescara PN). Lo staff è composto dal responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Paolo Zizza, dal tecnico Giacomo Grassi, dal preparatore atletico Simone Contini, dalla fisioterapista Federica Ancidei, dal team manger Barbara Bufardeci e dal medico Vincenzo Ciaccio.


La sede dell'edizione 2015. Volos è un comune della Tessaglia, con circa 145.000 abitanti, distante 330 chilometri da Atene. E' famosa per aver dato i natali al pittore Giorgio de Chirico. Vanta un museo archeologico, il museo delle ferrovie della Tessaglia e alcune facoltà dell'Università della Tessaglia. Nel 2004 ha ospitato parte del torneo olimpico di calcio. Questa è l'11^ edizione femminile dei mondiali under 20; sarà la 18^ invece quella dei mondiali under 20 maschili, dal 4 al 12 settembre a Almaty (Kazakistan). La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia.


Il podio del 2013. Nell'edizione precedente dei mondiali under 20 femminili le tre squadre sul podio sono state gli USA (oro), la Spagna (argento) e la Grecia (bronzo).

Diretta streaming su Fina Channels