.

instagram

.
.

Mondiali Under 20. L'Italia per il 5° posto

Pallanuoto
images/joomlart/article/4d83d6a931d71ba3c8f6d2799b6059ce.jpg

Rialza subito la testa, batte il Brasile 13-5 senza troppi problemi e domenica 23 agosto alle 16.00 sfida la Grecia nella finale per il quinto posto dei campionati mondiali under 20. Le padrone di casa, campionesse europee in carica e bronzo ai mondiali 2013, hanno superato l'Ungheria 11-8 nell’altra semifinale per i posti dal 5° all’8°, che è si giocata alle 16.20. A quell’ora avrebbero dovuto giocare le azzurre, da calendario, ma nella tarda serata di ieri sono state invertite le due partite, in accordo con le quattro squadre interessate. A distanza di un anno Italia e Grecia si ritrovano avversarie in una finale giovanile: il 14 settembre del 2013 al Centro Federale di Ostia la Grecia vinse 7-6 la finale degli Europei U19. La finale per l'oro è la stessa dell'edizione precedente, Spagna-Usa alle ore 19.00. Nel 2013 vinsero gli Stati Uniti.
La voglia di riscatto è tanta, e si vede subito. Il giovane Setterosa vuole dimostrare che quello con la Russia è stato soltanto un brutto episodio. Una giornata storta, che pesa in classifica ma che nulla toglie a quanto di buono fatto vedere dalle ragazze di Paolo Zizza in questa edizione sperimentale del mondiale under 20, in cui si gioca per la prima volta in sei. Lo dimostra il secondo tempo con il Brasile: cinque gol consecutivi, dopo l’1-2 della prima frazione, quando forse la testa era rimasta ancora a 24 ore fa. Domitilla Picozzi suona la carica nel primo tempo (gol dai 2 metri), Arianna Gragnolati mostra tutto il suo repertorio nel secondo (tripletta con 2 in superiorità e l’laltro dalla distanza), ancora Domitilla Picozzi in controfuga e Roberta Marletta in più per il 6-3 di metà gara. Il terzo tempo scivola via tra il gol del capitano brasiliano Izabella Chiappini dopo un minuto di gioco e il poker azzurro con altri quattro centri consecutivi: doppia Picozzi, poi Gragnolati in controfuga e Carla Carrega in superiorità numerica. Nel quarto periodo ci riprova il Brasile con la ripartenza vincente di Samantha Ferreira in apertura, senza preoccupare le azzurre che hanno pazienza e replicano con Gusy Citino e di nuovo Picozzi (su rigore) in meno di un minuto, tra il quinto e il sesto di gioco, e fissano il risultato con Carolina Ioannou lanciata in controfuga.
Per l’Italia 5 gol Picozzi, 4 Gragnolati, 1 Marletta, 1 Carrega, 1 Citino, 1 Ioannou; per il Brasile 2 Alba, 1 Duarte, 1 Chiappini, 1 Ferreira. Parziali Italia-Brasile 1-2, 5-1, 4-1, 3-1. 


I tebellini completi


Il sito ufficiale


La formula. Quattro gironi da quattro squadre nella fase preliminare dal 17 al 19. Il gruppo C si incrocia con il gruppo D negli ottavi di finale il 20 agosto. Quarti di finale il 21, semifinali il 22 e finali il 23 agosto.


Le undici selezionate sono Arianna Gragnolati (Matarò), Matilde Risso (Rapallo PN), Carla Carrega (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano e Alessia Morvillo (Despar Messina), Carolina Ioannou (Rapallo PN), Giuditta Galardi (Prato WP), Claudia Marletta (GS Orizzonte), Giusy Citino (Cosenza PN), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Chiara Ranalli (Pescara PN). Lo staff è composto dal responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Paolo Zizza, dal tecnico Giacomo Grassi, dal preparatore atletico Simone Contini, dalla fisioterapista Federica Ancidei, dal team manger Barbara Bufardeci e dal medico Vincenzo Ciaccio.


La sede dell'edizione 2015. Volos è un comune della Tessaglia, con circa 145.000 abitanti, distante 330 chilometri da Atene. E' famosa per aver dato i natali al pittore Giorgio de Chirico. Vanta un museo archeologico, il museo delle ferrovie della Tessaglia e alcune facoltà dell'Università della Tessaglia. Nel 2004 ha ospitato parte del torneo olimpico di calcio. Questa è l'11^ edizione femminile dei mondiali under 20; sarà la 18^ invece quella dei mondiali under 20 maschili, dal 4 al 12 settembre a Almaty (Kazakistan). La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia.


Il podio del 2013. Nell'edizione precedente dei mondiali under 20 femminili le tre squadre sul podio sono state gli USA (oro), la Spagna (argento) e la Grecia (bronzo).


Diretta streaming su Fina Channels