Trapani si prepara all'evento dell'estate 2025, la Trinacria Cup, quadrangolare di pallanuoto che avrà luogo dal 20 al 22 giugno con Italia, Spagna, Grecia e Ungheria nella piscina di Piazzale Ilio. Ad aprire la conferenza di presentazione, nella Sala Sodano di Palazzo d’Alì, l’Assessore allo Sport di Trapani Emanuele Barbara, il quale ha voluto sottolineare “l’impegno dell'amministrazione comunale per tutte le attività legate allo sport e la valenza che proprio questo evento rappresenta, non solo per il capoluogo, ma per l’intera Sicilia. Ancora una volta Trapani sarà al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale”.
Sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente della FIN Giuseppe Marotta, il commissario tecnico della Nazionale Alessandro Campagna e il presidente del Comitato Regionale della FIN Sicilia Sergio Parisi. Il vicepresidente Marotta ha spiegato com’è nata l'idea dell'evento: “Di Bartolo, presidente della SSD Aquarius, mi chiese se si poteva creare un evento importante che potesse coinvolgere la città di Trapani e ridare lustro alla piscina olimpica sottoutilizzata. Ecco che da una telefonata è nata l’idea di portare a Trapani il Settebello in un quadrangolare che vede coinvolte le maggiori rappresentative della pallanuoto europea”.
“Un torneo molto interessante - ha affermato il CT Campagna - con quattro tra le più importanti squadre al mondo ad affrontarsi. Dal punto di vista emotivo sarà sicuramente una festa per Trapani e per tutta la Sicilia. Lasceremo sicuramente tanto al territorio, soprattutto un messaggio educativo diretto ai ragazzi: capire cosa significa sacrificarsi, allenarsi duramente per giocare a pallanuoto ad altissimo livello”.
Ha espresso soddisfazione anche il presidente del Comitato Regionale FIN Sergio Parisi: “L’evento trapanese sancisce ancora una volta, attraverso la pallanuoto ad alti livelli, lo stretto legame tra la Sicilia e il resto d’Italia. Hanno fatto bene sia la Federazione a scegliere Trapani come sede dell’evento sportivo e sposare questa iniziativa, che l’amministrazione comunale a rilanciare la piscina olimpica, affidata all’SSD Aquarius del presidente Di Bartolo. Un mix di ingredienti positivi per riportare la nostra pallanuoto in un territorio straordinario come il nostro”.
Felice e commosso Sergio Di Bartolo, presidente della SSD Aquarius che da pochi mesi gestisce la piscina olimpica di Trapani: “Sapere di avere a fianco la Federazione Italiana Nuoto mi rincuora e mi da fiducia che questo evento pensato così a lungo possa rivelarsi davvero magnifico. Ringrazio il presidente Paolo Barelli per fiducia accordataci e altresì ringrazio tutti gli intervenuti. Ai trapanesi e a quanti amano la pallanuoto rivolgo un appello: dal 20 al 22 giugno non prendete impegni, a Trapani arrivano i grandi della pallanuoto internazionale”. Entusiasta la Delegata Coni di Trapani Elena Avellone, che si augura "che questo evento sia di sprone per tutti i ragazzi in età scolare e per altre iniziative del genere”. Presente in sala anche una rappresentanza della scuola "Calvino" con indirizzo di management dello sport.
Trinacria Cup - Il programma delle gare
Venerdì 20 giugno
18:30 Italia-Ungheria - in diretta su Raisport HD
20:00 Spagna-Grecia
Sabato 21 giugno
18:30 Italia-Grecia - in diretta su Raisport HD
20:00 Ungheria-Spagna
Domenica 22 giugno
16:30 Italia-Spagna - in diretta su Raisport HD
18:00 Ungheria-Grecia
Si ringrazia l'Ufficio Stampa SSD Aquarius
foto Joe Pappalardo