.

instagram

.
.

Coppa Italia Unipol presentata a Napoli. Venerdì i quarti

Pallanuoto
images/000_foto_2025/small/large/CDS_4513.jpg

La Coppa Italia Unipol torna a Napoli con la Final Eight. Il Centro Federale Felice Scandone ospiterà dal 14 al 16 marzo la trentatreesima edizione del trofeo a tredici anni dall'ultima edizione partenopea che vide per la prima volta trionfare l'AN Brescia, peraltro detentrice del titolo. Proprio la Canottieri Napoli si aggiudicò per la prima volta il trofeo nazionale nel 1970 mentre il CN Posillipo, altro storico club partenopeo, lo vinse nel lontano 1987. I rossoverdi di Pino Porzio esordiranno nel primo match dei quarti di finale contro i detentori dell'AN Brescia.
Si partirà venerdì 14 marzo con i quarti di finale in diretta su WP Channel. Poi sabato 15 marzo le semifinali in diretta su Raisport HD e domenica 16 marzo le finali con l'epilogo in programma alle 16:30 su Raiplay e Raidue che entrerà nel corso del pomeriggio sportivo. Le partite saranno raccontate da Dario Di Gennaro per Raisport ed Ettore Miraglia per WP Channel con il commento tecnico di Francesco Postiglione.

Designazioni arbitrali. Giudice Arbitro Dante Saeli. Arbitri: Massimo Calabrò, Antonio Guarracino, Stefano Pinato, Daniele Bianco, Riccardo D'Antoni, Mirko Schiavo, Alessandro Severo, Bruno Navarra, Raffaele Colombo.  

L'evento è stato presentato al Centro Federale Felice Scandone alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, del commissario tecnico della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, del consigliere federale nonché direttore della Piscina Scandone Luca Piscopo, del presidente del CR Campania della Federnuoto Paolo Trapanese e del tecnico responsabile del CN Posillipo Pino Porzio.

L'Assessore allo sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante: "Si illuminano gli occhi pensando a questa giornata raggiunta attraverso un percorso che sembrava impossibile. Ci siamo riusciti in modo totalmente privo di pregiudizi e di preconcetti, partendo da un sogno. Oltre che con professionalità, lucidità e competenza, penso anche l'amore e la passione da parte di tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo accordo che sta portando dei frutti bellissimi. Venire qui ogni volta davvero mi riempie il cuore, lo dico, da napoletana, da sportiva, da fuorigrottese. Vedere crescere iniziative come questa oppure competizioni aperte ai ragazzi come il progetto "Licei in vasca" che si sta svolgendo in questa piscina dove sono coinvolte tantissime scuole napoletane e anche della provincia di Napoli. Vedere quindi questo gioiello di piscina ristrutturata ed operativa è un grande successo per la nostra città". "Quello che mi preme di più è soprattutto pensare che effettivamente i giovani possano appassionarsi allo sport, perché lo sport napoletano non deve essere soltanto il calcio peraltro visto in tv. Il nostro obiettivo è alimentare la pratica motoria dei giovani e, perché no, formare campioni che diano lustro alla nostra città. Come diceva il Presidente Trapanese, viviamo una situazione di grande criticità se vediamo tutti gli episodi di violenza che si perpetrano tra ragazzi nel nostro paese. Lo sport deve essere un veicolo di riscatto sociale che permette di sognare e costruire un futuro. Trascurare l'impiantistica sportiva è come trascurare l'essere umano. Tutto è nell'interesse delle istituzioni perché così si trascurano i valori fondamentali della vita a partire dalla scuola, dall'educazione, dalle regole di semplice convivenza. Ricominciamo di nuovo a mettere al centro le persone, in particolare con i nostri ragazzi, capendo le fonti del disagio e utilizziamo lo sport come leva per cercare di risolvere i problemi. Noi come Comune ci stiamo provando perché, come diceva il Presidente, è vero che al momento siamo intervenuti con dei fondi in bilancio su tutte quante le piscine attualmente aperte e operative, ma posso dire finalmente con piacere e con gioia che grazie ai finanziamenti statali, in particolare il Fondo di sviluppo e coesione e del PNRR, entro il 2026 avremo aperti tutti quanti i cantieri, tra cui la piscina di Ponticelli o la piscina di Scampia dove i lavori sono già al 65-70%. Inoltre  abbiamo avuto il finanziamento per la piscina Dennerlein di Barra, grazie a un bando del Dipartimento dello Sport a cui abbiamo partecipato e vinto, e poi addirittura la piscina Bulgarelli di corso Secondigliano, sarà oggetto di ristrutturazione".

Il CT Alessandro Campagna: "Mi interessa vedere quali sono i progressi compiuti dalle squadre e soprattutto che cosa se ne potrà ricavare nell'interesse della nazionale. Progressi ci sono, l'ho visto durante un campionato veramente equilibrato, molto bello; ogni partita ha una sua suspence perché nessun match è scontato. Io credo che vedremo otto partite di altissimo livello; forse l'unica partita scontata sarà Pro Recco-Ortigia e lo dico mio malgrado da ex giocatore biancoverde. Poi le altre partite le vedo tutte molto equilibrate; in partite con stress emerge il talento e quindi il grande giocatore. Queste partite e i play-off saranno molto utili per fornirci informazioni, soprattutto per i più giovani; siamo all'inizio del quadriennio olimpico quindi bisogna guardare al futuro. Partirò sempre dalla base dei più esperti, peraltro molto forti, ma bisogna pensare anche al 2028 e quindi dovrò obbligatoriamente inserire dei giovani nei quattordici della squadra. Riguardo alla nazionale ci sono delle buone notizie per Napoli e per l'amica assessore, perché svolgeremo un common training con l'Ungheria dal 5 all'8 aprile proprio qui a Napoli. Poi alla Scandone disputeremo la prima partita dopo la squalifica internazionale con il remake di Italia-Ungheria, probabilmente il prossimo 9 di giugno. Anche giugno sarà molto intenso. Dal 20 al 22 dovremmo disputare a Trapani un torneo con Spagna, Ungheria e Grecia, che avremo già affrontato a Salonicco il 10 giugno; poi doppio confronto con la Croazia, il 26 a Roma nell'ambito del Settecolli IP e due giorni dopo a Sebenico.  Poi c'è un'altra bella iniziativa: a maggio ci sarà un film documentario sul Settebello, incentrato sulla nostra preparazione per le Olimpiadi di Parigi con approfondimenti storici, trasmesso in prima serata su Raidue. Questo testimonia ulteriormente il valore del nostro sport che merita un palcoscenico mediatico così importante".

Il consigliere Luca Piscopo "L'opportunità di organizzare questo evento dimostra l'ottimo lavoro svolto dalla Federazione Italiana Nuoto che da un anno gestisce l'impanto Scandone insieme al Comune di Napoli. L'obiettivo condiviso è trasversale, parte dal valore sociale dello sport di base e raggiunge la preparazione dell'alto livello fornendo a società e cittadini strutture di eccellenza dal punto di vista organizzativo e tecnico. Il Centro Federale accoglie ogni categoria di praticante ed atleta ed ogni età. Spero che questi tre giorni siano una festa della pallanuoto e dello sport". 

Il Presidente Fin Campania Paolo Trapanese: "Festeggiamo la celebrazione della coppa Italia come tappa di un percorso iniziato sedici anni fa, quando come Comitato ci siamo impegnati a migliorare la situazione dell'impiantistica della città. All'epoca avevamo poche piscine e tanti problemi; lungo il cammino tutto il nostro mondo dello sport e dell'associazionismo è cresciuto legandosi a dirigenti capaci ed ex campioni e allenatori affermati come Campagna, Porzio, ma anche Cacace che è la storia del nostro mondo pallanotistico, Marsili o Scotti Galletta piuttosto che D'Angelo che vedo tra i presenti. Ringrazio la nuova amministrazione comunale, in particolare l'assessore Ferrante, con ha deciso di intraprendere quasta avventura eccezionale credendo in un sogno che è diventato realtà. Proviamo un forte senso di gratitudine, riconoscenza ed apprezzamento per il lavoro che ha compiuto, valorizzando la politica attraverso il coinvolgimento del sindaco e di tutti gli assessorati ed uffici preposti. La volontà comune è stata più forte di tutte le difficoltà e tutte le criticità. Per questo non smetterò mai di ringraziarla; se oggi siamo qui è soprattutto grazie a lei". 

Il tecnico del Posillipo Pino Porzio: "È un periodo di rinascita per la pallanuoto napoletana. Per tornare ai vertici è necessario crescere dal punto di vista tecnico, manageriale ed anche economico. Il Circolo Posillipo sta appoggiando la mia idea manageriale e abbiamo cominciato formando una squadra che di media è under 20 con qualche giocatore di valore internazionale per crescere nel tempo. Il campionato ha finora dimostrato come ci sia un riavvicinamento nei valori tra le squadre. Spero che questo porti beneficio anche alla nazionale perché più c'è competitività di alto livello e più i giocatori possono crescere ed affermarsi".  

Sarà possibile accreditarsi all'evento non oltre il 13 marzo.

PROGRAMMA INCONTRI E TV

1^ Giornata – venerdì 14 marzo diretta WP Channel

Quarto di Finale 2 15:30 AN BRESCIA – C.N. POSILLIPO
Quarto di Finale 3 17:00 R.N. SAVONA – DE AKKER TEAM  
Quarto di Finale 1 18:30 PRO RECCO WATERPOLO – C.C. ORTIGIA 1928
Quarto di Finale 4 20:00 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO – PALLANUOTO TRIESTE

2^ Giornata – sabato 15 marzo in diretta su Raisport HD

Semifinale 2 17:00 Vincente Quarto 2 – Vincente Quarto 3
Semifinale 1 18:30 Vincente Quarto 1 – Vincente Quarto 4

3^ Giornata – domenica 16 marzo

Finale 3°/4° posto 14:30 in diretta su WP Channel
Finale 1°/2° posto 16:30 in diretta integrale su Raiplay e diretta parziale su Raidue

Albo d'oro
1970 CC Napoli
1971/73 non disputata
1974 Pro Recco
1975 non disputata
1976 RN Florentia
1977/84 non disputata
1985-1986 Pescara
1987 CN Posillipo
1988 RN Arenzano
1989 Pescara
1990-1991 RN Savona
1992 Pescara
1993 RN Savona
1994/97 non disputata
1998 Pescara
1999/2004 non disputata
2005 Bissolati Cremona
dal 2006 al 2011 Pro Recco
2012 AN Brescia
2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2021-2022 e 2023 Pro Recco
2024 AN Brescia

Nota per media e broadcaster

Diritti televisivi. La Federazione Italiana Nuoto ha ceduto in esclusiva tutti i diritti di ripresa e trasmissione dell'evento a RAI. Pertanto è divieto inderogabile riprendere e trasmettere in ogni forma, mezzo e tecnologia le immagini di gara e premiazione.

Diritto di cronaca. Le emittenti televisive potranno utilizzare non oltre 90 secondi entro 48 ore dalla conclusione dell'evento nell'ambito di telegiornali e/o notiziari sportivi. Le immagini saranno rese disponibili alla piscina Scandone dalla Federazione Italiana Nuoto previo richiesta da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non oltre la mezzanotte del giorno antecedente alla giornata di gare che interessa. 

Zona mista. La zona mista media e broadcaster sarà accessibile a tutti gli accreditati. Sarà data priorità alle interviste di Waterpolo Channel e RAI.

Foto Carlo Di Santo 
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.