.

instagram

.
.

A1 femminile. Sis Roma ko, l'Orizzonte vola al comando

Pallanuoto
images/large/LEKIPE_ORIZZONTE_TODAY.jpg

Dopo la sosta per la Final Six di Coppa Italia, vinta dalla SIS Roma per il secondo anno consecutivo e la quarta volta complessiva, il 41° campionato di serie A1 femminile riprende con la quattordicesima giornata. Turno condizionato dalle coppe europee e dagli impegni delle squadre italiane in Champions League. Scossone in testa alla classifica che ribalta le gerarchie di coppa italia e ridà linfa alle campionesse d'Italia dell'Ekipe Orizzonte che sfruttano il turno favorevole vincendo a Bogliasco 17-5 e tornando al comando in solitario; la Sis Roma che deve abdicare sconfitta di misura a Rapallo 10-9, che ora è terza a due punti dalle giallorosse e recita da terzo incomodo nella lotta per lo scudetto. La giornata prosegue con due partite sabato 1° marzo e il posticipo al 5 marzo della partita tra Vela Nuoto Ancona e Plebiscito Padova.
Nel lunch match di Camogli L’Ekipe Orizzonte supera facilmente l’AGN Energia Bogliasco 1951 17-5. Partita subito in discesa con un parziale di 11-0 nei primi 10’22”; per il Bogliasco è Rosta in superiorità numerica ad interrompere il break delle catanesi dopo dodici minuti e mezzo di gioco. Sul tabellino dei marcatori si disgiungono i sei gol di Bettini (uno su rigore) e le quaterne dell’australiana Halligan (un gol su rigore) e Leone. Per Bogliasco tripletta di Bianco che fallisce anche un rigore nel terzo tempo colpendo il palo (realizza, invece, l’altro rigore assegnato sempre nello stesso tempo).
Cade per la terza volta in campionato la Sis Roma che soffre la comunale di Rapallo, dove lascia anche quest'anno punti e gloria. Gialloblu pimpanti e sempre nel match anche quando dopo un bel avvio (2-0), subiscono un 5-0 delle avversarie che poteva far vacillare qualunque formazione. Invece Cavallini all'angolo catechizza le sue atlete e si affida alla meravigliosa vena di Bianconi, che segna quattro reti e ribalta il match sull'8-5 alla fine del terzo tempo alimentando la sua leggenda oltre le trentacinque primavere e le diciassette stagioni nella massima serie. La Sis però è squadra di rango non demorde ed è brava a rientrare aumentando i giri ed affindandosi alla migliore delle sue: Ranalli infatti piazza una quaterna d'autore e le giallorosse a metà quarto tempo conducono addirittura 9-8. Roma perde acqua però affaticata dalla tre giorni di Torino, e prima l'azzurra Di Maria e poi Zanetta regalano tre punti d'oro alle liguri. 

CHAMPIONS LEAGUE - L’Ekipe, la SIS e il Padova sabato 1° marzo disputeranno l’ultima partita dei Group Stage della Champions. L'Ekipe Orizzonte è già aritmeticamente qualificata al prossimo turno e riceve la capolista Sant Andreu nel match che potrebbe valere il primato del girone D; impresa che si presenta difficile per le catanesi del tecnico Martina Miceli e del presidente Tania Di Mario, campionesse olimpiche con il Setterosa ad Atene 2004, dopo la vittoria per 16-10 del Sant Andreu all'andata il 23 novembre a Barcellona.
La quarta squadra femminile a rappresentarci in Europa è la Pallanuoto Trieste che si appresta a disputare la seconda finale consecutiva di Euro Cup, dopo quella persa lo scorso anno contro il Plebiscito Padova. Affronterà le olandesi del ZV De Zaan. La gara di andata è prevista il 15 marzo al Centro Federale “Bruno Bianchi” di Trieste alle ore 18:00 e quella di ritorno è in programma il 5 aprile ad Amsterdam.

A1 F – 14^ giornata (5^ di ritorno)
Mercoledì 26 febbraio
AGN Energia Bogliasco 1951-L’Ekipe Orizzonte 5-17
Rapallo Pallanuoto-SIS Roma 10-9

Sabato 1 marzo
14:00 Smile Cosenza Pallanuoto-Brizz Nuoto
Arbitri Scappini e Giacchini
15:45 Pallanuoto Trieste-Lazio Nuoto
Arbitri Doro e Marrone
Mercoledì 5 marzo
18:45 Vela Nuoto Ancona-Plebiscito Padova
Arbitri Paoletti e Iacovelli

Classifica

Champions League F – 6^ giornata
Padova (Gruppo B) 14:00 Plebiscito Padova (3 punti) -Assolim CN Matarò (11 punti)
Roma (Gruppo C) 18:00 SIS Roma (5 punti)-Olympiacos (15 punti)
Catania (Gruppo D) 17:30 L’Ekipe Orizzonte (12 punti)-CN Sant Andreu (15 punti)

Classifiche e calendario completo

Foto di L'Ekipe Orizzonte