La SIS Roma supera la Vela Nuoto Ancona e torna dalle Marche con il titolo di campione d'inverno. Nella piscina del Passetto le giallorosse di Marco Capanna regolano le padrone di casa 20-6. La tripletta di Ranalli nel primo tempo (chiuderà con 7 gol personali) e il break di 8-0 in 8 minuti rendono tutto più facile e Roma è avanti 12-4 all'inversione di campo. Completano il tabellino le triplette di Papi e Cocchiere, doppiette di Zaplatina, Picozzi e Aprea e il gol di Carosi. Capitoline al comando con 24 punti; le marchigiane rimangono ultime a quota zero punti. Il nono turno ed ultimo del girone d'andata del campionato numero 41 di serie A1 femminile regala emozioni e sorprese.
Si ferma la Pallanuoto Trieste a Cosenza. La squadra dell'ex commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza scivola al quarto posto, distante due punti dal duo Rapallo Pallanuoto-L'Ekipe Orizzonte. In Calabria la formazione giuliana è battuta 12-9 dalla Smile Cosenza Pallanuoto che si conferma autentica squadra rivelazione del campionato. Match winner Lupinogina con 6 gol che la proiettano al secondo posto della classifica dei marcatori a quota 27, soltanto un gol meno della triestina Gragnolati. Calabresi seste al giro di boa. Il Plebiscito Padova è quinto; vince 13-5 alla Vassallo con l'AGN Energia Bogliasco 1951 e mantiene un punto di vantaggio su Cosenza che incalza. Nella squadra di Posterivo brillano i 4 gol di Schaap e la tripletta di Alessia Millo. La sorella Giulia (calottina 6 del Bogliasco) ne segna uno nell'ultimo periodo. Nell'anticipo di martedì scorso il Rapallo Pallanuoto ha battuto 18-7 la Brizz Nuoto e con 21 punti è seconda alle spalle della SIS Roma.
Stessa situazione di classifica per l'Ekipe Orizzonte, corsara 15-7 in casa della matricola Lazio Nuoto. Ad Acilia le catanesi indirizzano subito il match a proprio favore e conducono 9-3 dopo due tempi. Le laziali si aggiudicano il terzo parziale (3-2), salvo poi subire l'allungo delle ragazze di Martina Miceli nell'ultimo periodo. Tra le campionesse d'Italia in carica Bettini cala la manita, tripletta per l'aussie Halligan; Condorelli, subentrata a Celona nel quarto tempo, para un rigore alla biancoceleste Tori.
Il campionato torna il 18, 22 e 25 gennaio 2025 con la decima giornata divisa in tre atti.
Risultati 9ª giornata A1 F
Martedì 17 dicembre
Rapallo Pallanuoto-Brizz Nuoto 18-7
Sabato 21 dicembre
Smile Cosenza Pallanuoto-Pallanuoto Trieste 12-9
AGN Energia Bogliasco 1951-Plebiscito Padova 5-13
Vela Nuoto Ancona-SIS Roma 6-20
Lazio Nuoto-L'Ekipe Orizzonte 7-15
Foto Mfsport / Claudio Bosco / SIS Roma