Dopo i due anticipi che hanno stravolto le gerarchie del campionato, prosegue la sesta giornata di serie A1 femminile influenzata dagli impegni europei di club. Due partite il sabato dal sapore salvezza. La Vela Ancona, ferma al palo in classifica, perde ancora contro l'AGN Energia Bogliasco per 14-11. Le triplette di Bozzo e Bianco trascinano le ospiti che sono sempre in vantaggio nel match (9-5 a metà gara). Il rigore di Monterubbianesi e il gol della Bartocci nel finale rendono meno amaro il passivo.
Lo spareggio al penultimo posto tra Brizz Nuoto e SS Lazio termina 15-8 per le catanesi. L'olandese classe 2003 Nikki Meijer miglior marcatrice con quattro reti di un attacco che manda in gol nove giocatrici. Per la Lazio Ioannou segna quattro reti e cerca di rendere meno amara la sconfitta. Smile Cosenza-Plebiscito Padova il posticipo del 27 novembre per l'impegno in Champions delle venete.
Anticipo di Mercoledì. La Sis Roma che perde al Centro Federale Bruno Bianchi per mano della Pallanuoto Trieste 10-8. Campionato aperto con quattro squadre sullo stesso piano. Nella partita di stasera le giuliane vanno sotto solo all'inizio, ma poi vengono letteralmente prese per mano dalla Gragnolati, ventottenne pavese ex azzurra, che con sette reti ribalta il match e regala l'impresa alle compagne ora terze in classifica. Dopo un inizio equilibrato culminato sul 5-5 del terzo tempo, l'ex Sparano ipnotizza Ranalli dai cinque metri e dall'altra parte la serba Vukovic e la bella controfuga della Gragnolati danno il primo doppio vantaggio alle padroni di casa. Nel momento peggiore Roma si affida a Chiappini e l'italobrasiliana non delude sbloccandosi prima in più e poi su rigore. Picozzi sguscia sul palo e riporta in vantaggio le compagne (8-7). E' l'ultimo gol delle giallorosse che perdono acqua e subiscono la reazione veemente delle avversarie che passano ancora di Vukovic, Gragnolati in controfuga e chiudono con la bomba da fuori di De March (10-8).
Nell'anticipo di martedì prima sconfitta stagionale per le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte che perdono alla piscina comunale di Rapallo contro il Rapallo per 11-9. Triplette per capitan Bianconi, Marcialis e Zanetta. Padroni di casa sempre avanti nel punteggio e che iniziano subito forte con un break di 4-0, condito dalle doppiette di Zanetta e Bianconi. Tra primo e secondo quarto però le etnee rientrano sul 4-4 sfruttando anche un rigore di Halligan e il pareggio in più di Giuffrida. Rapallo è brava a rimettere la testa avanti a metà gara (6-5) e poi ad imprimere lo sforzo decisivo con il 3-0 nel terzo tempo e la bella doppietta di Marcialis. L'Ekipe sbaglia un rigore con Bettini, ma riesce a rientrare sul meno uno con la bella girata di Gagliardi in più. E' l'ultimo sforzo perché Kudella ancora in superiorità spara sul primo palo il definitivo 11-9.
In classifica, dopo sei partite, comandano SIS Roma e L'Ekipe Orizzonte con 15 punti, Trieste è a 13 mentre le rapalline salgono a 12 punti. Sabato il resto della giornata.
Campionato A1 F - 6 giornata
Martedì 19 novembre
Rapallo (Comunale)
Rapallo Pallanuoto-L'Ekipe Orizzonte 11-9
Mercoledì 20 novembre
Trieste (Centro Federale) Pallanuoto Trieste-SIS Roma 10-8
Sabato 23 novembre
Vela Nuoto Ancona-AGN Energia Bogliasco 1951 11-14
Brizz Nuoto-SS Lazio Nuoto 15-8
Mercoledì 27 novembre
14:00 Smile Cosenza Pallanuoto-Plebiscito Padova
Calendario completo e classifiche
foto Luca Tedeschi