Due posticipi completano il secondo turno del campionato di Serie A1 femminile.
Il Rapallo Pallanuoto si aggiudica per 18-10 il derby del Levante con l'AGN Energia Bogliasco 1951, agganciando in testa alla classifica L'Ekipe Orizzonte e SIS Roma con 6 punti. Alla "Vassallo" le padrone di casa del Bogliasco rompono le ostilità con un doppio vantaggio, prontamente recuperato dal Rapallo; le biancazzurre piazzano un nuovo +2, mentre Galardi (4-3) accorcia per le ospiti a ridosso della prima sirena. Nel secondo tempo un'ottima Cabona sigla una doppietta in meno di novanta secondi per il primo vantaggio rapallino (4-5); Eleonora Bianco (5-5) in extraplayer impatta per Bogliasco. Di Marcialis e Paganuzzi le reti che conducono il punteggio sul 6-6 a metà gara. Le gialloblù di Antonucci salgono in cattedra nel terzo periodo, chiuso con il parziale di 6-2, per poi ripetersi nel quarto finale con il medesimo parziale. Miglior marcatrice dell'incontro è la biancazzurra Eleonora Bianco, autrice di quattro reti. Nella formazione di Sinatra si distingue Paganuzzi, classe 2009, tre volte a bersaglio. Incetta di triplette per il Rapallo con Marcialis, Cabona, Bianconi e Ballesty. Dopo la beffa dell'eliminazione dall'Euro Cup, segnali positivi da parte del gruppo di mister Antonucci per il prosieguo della stagione.
Mercoledì si è concluso in parità, 6-6, il derby del Triveneto tra Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste. A Padova le due compagini, reduci dagli impegni europei, danno vita ad una gara equilibrata. Duplice botta e risposta nel primo tempo, mentre il minibreak patavino (2-0) del secondo parziale viene replicato dalle giuliane nel terzo. Il botta e risposta si ripete nell'ultimo quarto, con la triestina Grignolati (tripletta) a siglare il gol del 6-6 finale. Tripletta anche per la biancoscudata Millo. In Euro Cup Trieste si è qualificata per i quarti di finale dove affronterà le ungheresi di Keruleti TVE il 16 (andata a Trieste) e 30 novembre (ritorno a Budapest). In Champions League Padova è impegnato nel Group Stage B: nel primo turno a Budapest ha perso 9-6 con il Ferencvárosi e il 9 novembre riceverà in casa il Polar Bears.
Nella giornata di sabato 19 ottobre si era giocato il primo dei tre posticipi del secondo turno della Serie A1 femminile tra Vela Nuoto Ancona e Lazio Nuoto. Al "Passetto" di Ancona vittoria storica della Lazio Nuoto (al primo successo in A1) che si è imposta 8-7 in casa dell'altra neopromossa Vela Nuoto Ancona.
A1 femminile - 2^ giornata
mercoledì 23 ottobre
SIS Roma Brizz Nuoto 17-4
L'Ekipe Orizzonte-Smile Cosenza Pallanuoto 13-1
sabato 26 ottobre
Vela Nuoto Ancona-SS Lazio Nuoto 7-8
mercoledì 30 ottobre
CS Plebiscito PD-Pallanuoto Trieste 6-6
giovedì 31 ottobre
AGN Energia Bogliasco 1951-Rapallo Pallanuoto 10-18
LA FORMULA. Confermata la partecipazione di 10 squadre con la formula tradizionale di 9 giornate di andata e 9 di ritorno. La regular season si chiuderà sabato 12 aprile 2025. I playoff interesseranno le squadre classificate dal primo al sesto posto (quarti di finale per la terza, quarta, quinta e sesta, semifinali per la prima e seconda) per l'assegnazione dello scudetto; le squadre dal settimo a decimo posto disputeranno i playout. Quarti, semifinali e finali di playoff e finali di playout si disputeranno al meglio delle due partite su tre.
Foto Alberto Scomparin / Plebiscito Padova