.

instagram

.
.

A1 M. Recco super. Florentia e Trieste ok. Ortigia-Brescia 8-11

Pallanuoto
images/large/_65A1286Marika.jpg

Si gioca in tre atti. La terza giornata del campionato di A1 maschile numero 106 occupa l'intero week-end. Nell'anticipo del venerdì al Centro Federale "Felice Scandone" di Napoli pareggio, 8-8, tra CN Posillipo e Pallanuoto Trieste e secondo segno ics in casa per la squadra di Giuseppe Porzio, dopo il pareggio (anche quello di 8-8) con la Florentia all'esordio stagionale. Prima frazione in equilibrio (3-3) con un testa a testa perfetto: i giuliani stappano il match con Draskovic. Immediato il pari dei partenopei con Mattiello. La sequenza si ripete con gli stessi protagonisti, questa volta in extraplayer: di nuovo a bersaglio Draskovic e Mattiello. Ennesimo botta e risposta: Trieste torna avanti grazie al penalty trasformato da Draskovic, Posillipo impatta con Bertoli sull'uomo in più. Nel secondo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con Cuccovillo (4-3) e si portano sul +2 in due occasioni, ma Trieste riesce ad accorciare: parziale di 6-5 a metà gara. Di Cuccovillo (7-5) l'unico centro del terzo periodo. Trieste agguanta il pari nell'ultimo quarto: segnano Draskovic, autore di cinque gol, e Mezzarobba (7-7), poi le reti di Saccoia e Petronio per il pareggio conclusivo (8-8).
Nel pomeriggio le altre cinque partite. Cominciano i campioni d'Italia della Pro Recco che al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia regolano 12-2 l'Academy Olympic Roma di Mario Fiorillo: 10-0 per la squadra di Sukno a metà del terzo tempo e primo gol dei romani al minuto 21'45" con Vitale in superiorità numerica. A Terrasini i ragazzi della Telimar battono 15-9 la De Akker dopo una partita nervosa (due espulsi, uno per parte) che la squadra di Baldineti (ammonito per proteste) apre con tre gol ma risolve a suo favore nella seconda metà.
Seconda vittoria consecutiva per la rivelazione Rari Nantes Florenta che si impone 13-12 sul campo dell'Onda Forte, nella seconda partita della giornata in calendario al Centro Federale di Ostia. Alla squadra di casa non bastano i sette gol di Moskov; tiene fino al 5-5 di Boezi, poi è determinante il break di 4-0 dei gigliati aperto da De Mey e chiuso da Mancini per il 9-5 in avvio di terzo periodo. A Monterotondo, seconda vittoria stagionale anche per la Roma Vis Nova guidata da Alessandro Calcaterra che supera la Nuoto Catania 17-6 col poker di Ciotti e le triplette di Poli e Salipante. Alla "Paganuzzi" Iren Genova Quinto e RN Savona concludono il programma del sabato davanti a circa 650 spettatori arrivati in piscina malgrado il maltempo. Gara equilibrata, a tratti spettacolare, che si conlcude con la vittoria della Rati Nanets Savona 12-10. Poker di Puccio per la squadra Bittarello che tenta la remuntada nel finale, triplette di Figlioli, Merkulov e Bruni per i ragazzi di Angelini che allungano nel primo tempo.

Nel posticipo, trasmesso in diretta su Raisport +HD, l'AN Brescia passa 11-8 in casa della CC Ortigia che dopo essere stata in vantaggio di due gol (6-4) nel terzo tempo, cala fisicamente pagando anche il 2 su 12 in superiorità numerica. I lombardi, con questo successo, si confermano insieme alla Pro Recco Waterpolo in testa alla regular season a punteggio pieno.

Cronaca posticipo. I primi due affondi sono di Di Luciano ed Alesiani ma Baggi Necchi e Tempesti sono saracinesche. L'Ortigia passa con Inaba che prima si prende il fallo semplice da Gitto e poi con un destro secco fissa l'1-0. Tempesti anticipa in uscita Dolce ben servito al centro da Giri e nell'azione successiva Cassia passa dal perimetro per il 2-0. Il giro palla dell'Ortigia è veloce e i biancoverdi volano sul 3-0 con la bomba di Campopiano che con un paio di finte manda a vuoto Baggi Necchi e poi lo fulmina dai sette metri.
Secondo tempo che inizia con la parata di istinto di Tempesti sulla girata di Gianazza. Baggi Necchi è strepitoso sulla conclusione ravvicinata di Inaba. Poi rapido botta e risposta tra Alesiani (contropiede) e La Rosa (controfuga) per il 4-1. Balzarini trova il corridoio libero e dal lato corto sigla il 4-2. Accorcia ulteriormente l'AN Brescia con Del Basso fulmineo nella nuova posizione da centroba: la marcartura di Di Luciano va a vuoto e Tempesti è battuto. I lombardi con Faraglia sprecano una favorevole chance con la doppia superiorità. Carnesecchi, invece, dalla distanza non perdona Baggi Necchi per il 5-3. Dolce con un tiro non potente ma angolatissimo porta il punteggio sul 5-4 a metà gara.
Si riprende Tempesti che ipnotizza Guerrato troppo precipitoso da zona uno, con Del Basso libero e smarcato al centro. Ortigia che torna sul +2 con Cassia che si libera della marcatura di Alesiani, forse troppo leggera nella circostanza, e senza problemi supera Baggi Necchi per il 6-4; il 6-5 è di Dolce che scarica alle spalle di Tempesti un destro questa volta potente e senza fronzoli. Brescia riequilibra il punteggio con la sciarpata di Del Basso, che vale il 6-6. Campopiano parte in controfuga e a tu per tu su Baggi Necchi è fermato da Alesiani: rigore che Inaba trasforma per il 7-6. Dolce è in palla e in contropiede nuota veloce, si libera di Scordo e poi con un diagonale ravvicinato fa 7-7. Primo vantaggio Brescia con Balzarini che si conquista la superiorità numerica, scambia il pallone con Irving, che lo restitusce al numero 5 lombardo che fissa l'8-7 che chiude la terza frazione.
Calano i ritmi nel quarto periodo con la lucidità degl attaccanti che viene un po' a mancare e le squadre che affrettano troppo le conclusioni in porta. Tempesti e Baggi Necchi sono reattivi su Gianazza e Cassia. Lo stesso Cassia commette fallo grave su Balzarini: superiorità per la squadra di Bovo che Ferrero capitalizza, piegando le mani a Tempesti sul primo palo (9-7). Ortigia cala fisicamente: Campopiano commette fallo da rigore su Alesiani; Balzarini dai cinque metri è glaciale per il 10-7 decisivo. Prima della fine del match vanno a segno Carnesecchi e Alesiani per l'11-8 finale.



A1 maschile - 3^ giornata

venerdì 25 ottobre

CN Posillipo Pallanuoto Trieste 8-8

sabato 26 ottobre
T Academy Olympic-Roma Pro Recco Waterpolo 2-12
Telimar-De Akker Team 15-9
Roma Vis Nova Pallanuoto-Nuoto Catania 17-6
Onda Forte-RN Florentia 12-13
Iren Genova Quinto-RN Savona 10-12
 
domenica 27 ottobre
CC Ortigia 1928-AN Brescia 8-11 - trasmessa in diretta su Raisport

PRIMA VITTORIA DELLA LAZIO FEMMINILE. Nel pomeriggio si è disputato anche il primo dei tre posticipi del secondo turno della serie A1 femminile tra Vela Nuoto Ancona e Lazio Nuoto. Al "Passetto" di Ancona vittoria storica e pesante della Lazio Nuoto (al primo successo in A1) che passa 8-7 in casa dell'altra neopromossa Vela Nuoto Ancona. Inizio a rilento del match con Andreoni che para un rigore a Tori e Monterubbianesi che porta avanti le marchigiane per l'1-0 dopo otto minuti di gioco. Ancona mantiene fino al 5-4 della stessa Monterubbianesi. Poi cambia la partita: le biancocelesti allenate da Spagnoli prima ribaltano il punteggio con il mini break firmato Ioannou (quaterna) e Rovetta (doppietta) e allungano con Lomonte per il determinante 8-6 che dura fino ad otto secondi dalla conclusione.

Photo Mari.Ka Torcivia / Olympic Roma