.

instagram

.
.

Convegno Allenatori a Ostia. In vasca con Settebello e Setterosa

Pallanuoto
images/large/convegno_allenatori.png

Ad una settimana dalla conclusione dei campionati europei di pallanuoto in Croazia e Olanda e alla vigilia della partenza per Doha, dove dal 2 al 18 febbraio si svolgeranno i campionati del mondo delle discipline acquatiche, al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia domenica 21 e lunedì 22 gennaio è in programma il Convegno Allenatori SNAQ – Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi – sulla tematica della pallanuoto.
Sarà un insieme di confronto, analisi e valutazione della pallanuoto italiana tra gli staff delle squadre Nazionali e i tecnici dei club. Un raffronto a 360 gradi. Domenica mattina alle ore 10.00 l’apertura del convegno con il saluto delle autorità e gli interventi del vice presidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri e del presidente del Comitati Regionale Lazio FIN Giampiero Mauretti. Poi il via ai lavori che proseguiranno nel pomeriggio e nella mattinata di lunedì.
Tra i relatori i commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna, che ha aperto il 2024 con la conquista della medaglia di bronzo agli Europei a Zagabria e del Setterosa Carlo Silipo, quarto agli Europei di Eindhoven dopo aver battuto l’Ungheria nei quarti di finale e giocato alla pari con Olanda e Grecia nella semifinale e finale del terzo posto perse di un gol.
“Farò tre interventi in collaborazione con altri allenatori – spiega Alessandro Campagna – Il primo riguarda l’attività nazionale e internazionale giovanile e i tempi principali vertono su come migliorare lo sviluppo e l’inserimento dei giovani giocatori in contesti di alta performance, avendo naturalmente una visione di eccellenza. Sarà importante individuare i contributi che possiamo dare per migliorare questo aspetto insieme agli allenatori delle squadre nazionali giovanili ma anche attraverso un confronto con i tecnici delle società. Il secondo osserva il cambiamento della pallanuoto internazionale alla luce degli ultimi avvenimenti: analizzeremo gli ultimi Europei ma anche i Mondiali di Fukuoka. Anche in questo caso coinvolgeremo i migliori allenatori italiani che bene stanno facendo sia in campionato che nelle coppe europee. Contestualmente cercheremo di capire in che direzione sta andando la pallanuoto italiana. Il terzo ed ultimo intervento sarà un allenamento pratico: indicherò gli obiettivi, farò assistere all’allenamento e al termine seguirà un briefing di analisi”.
“I miei interventi saranno due – illustra Carlo Silipo – il primo in aula, in cui si parlerà dell’evoluzione della pallanuoto internazionale sia a livello giovanile che senior e un altro, molto interessante, in piscina sui contenuti tattici. Faremo gli adattamenti cognitivi, le letture di gioco e le situazioni di superiorità ed inferiorità numerica. Una nuova iniziativa, quella di allenare la Nazionale sotto gli occhi di tutti i tecnici presenti, che ritengo sia un’occasione importante da condividere. Proveremo insieme il lavoro che si fa durante i collegiali, le metodologie e lo sviluppo dei quegli aspetti che più ci interessano. Con Di Cecca e tutto lo staff saremo a diposizione dei tecnici sociali per un confronto che ritengo molto interessante e costruttivo”.

Programma del Convegno