.

instagram

.
.

A1 M. Chiusa l'andata. De Akker-Posillipo vale l'accesso al round scudetto

Pallanuoto
images/foto_2023/small/medium/medium/large/_K4I3202.jpg

Conclusa martedì 12 dicembre la tredicesima ed ultima giornata della regular season di Serie A1 maschile. Sarà il prologo tra De Akker Team e CN Posillipo, partita disputatasi l'8 novembre scorso, valida per la sesta giornata e non omologata per un errore arbitrale, ad assegnare il settimo posto, l'ultimo utile per l'accesso alla poule scudetto. La gara sarà ripetuta sabato 16 dicembre alle ore 16.30 e riprenderà dal momento cronometrico in cui è avvenuto l'errore, fermo restando quanto accaduto fino ad allora. Pertanto si riprenderà a giocare dal minuto 3'10" (da tabellone) del secondo tempo e sul risultato di 2-3.
L'ultimo turno della regular season si apre alla Paganuzzi di Genova, dove l'Ortigia si impone 13-8 sull'Iren Genova Quinto. Sfumano le speranze di partecipazione al round scudetto dei liguri, in svantaggio nello scontro diretto con il Posillipo. Dall'altra parte, gli aretusei concludono la prima fase della stagione quarti con 27 punti. Dopo la qualificazione agli ottavi di Euro Cup maturata sabato con il successo sul Primorac, gli uomini di Piccardo si confermano anche in campionato. Alla piscina di Albaro, primo parziale chiuso dai padroni di casa avanti 3-2 con la doppietta di Fracas. Nel secondo tempo, gli ospiti piazzano un micidiale +5 di break aperto e chiuso dalla doppietta di Cassia. Segue un botta e risposta: i biancoverdi conducono 8-4 a metà gara. Calano i ritmi alla ripresa delle ostilità, con i siciliani a gestire il divario senza difficoltà. Triplette per Cassia (best scorer con 41) e Andrea Condemi.
Vittoria sul filo di lana per Posillipo che supera 12-11 la Spazio RN Camogli, ancora a secco, grazie ad un rigore realizzato a trenta secondi dalla fine da Cuccovillo, protagonista assoluto del match con sei centri. Con questo successo i campani superano in classifica la De Akker, proprio in attesa dello scontro diretto tra le due formazioni che deciderà chi raggiungerà il settimo posto promozione. Gli ospiti partono forte e vanno subito in vantaggio con Plumpton ma Briganti e Mattiello ribaltano il risultato chiudendo la prima frazione sul 2-1. Da quel momento in avanti le squadre si rispondono colpo su colpo: il secondo e il terzo tempo terminano entrambi 4-4, ad otto minuti dalla fine il punteggio è di 10-9. Due gol consecutivi di Gandini portano il punteggio sull'11-10 per gli uomini di Temellini. Saccoia regala ai padroni di casa la nuova parità mentre Cuccovillo, a trenta secondi dalla fine, realizza col mancino il rigore del definitivo 12-11.
In fondo smuove la classifica la Vis Nova che trova la seconda vittoria in campionato battendo nettamente 15-9 la Nuoto Catania. Partita in equilibro per due tempi con la Vis Nova sorretta da un ottimo De Robertis in attacco (quaterna) autore di un paio di belle soluzioni. Catania sbaglia anche un rigore con Melito ma trova il 6-5 a metà secondo tempo con Russo. La pressione dei "leoni" però dà i suoi frutti: gli ottimi Antonucci (tris) e Poli la ribaltano per il 7-6 di metà gara. Cecchini in diagonale fa 10-7 e a quel punto gli ospiti cedono sotto i colpi dei romani che piazzano il 5-0 di break per il +6 finale.
Superata la Check-Up RN Salerno che cade in Liguria perdendo 15-8 contro la RN Savona. I biancorossi, ottimi secondi in classifica, soffrono due tempi con gli ospiti che grazie a Goreta (bis) raggiungono i più quotati padroni di casa sul 7-6 a metà partita. Angelini striglia i suoi che rientrano con un altro piglio: Durdic apre il break lungo di 5-0 tra terzo e quarto tempo, chiuso poi dall'ottimo Bruni. Il "Panda" è l' mvp del match e con 5 reti carica i compagni che chiudono la prima parte di campionato con il secondo mighlior attacco del campionato. Gallozzi e Goreta accorciano ma ancora Durdic e Bruni fissano il punteggio.
Il 2023 perfetto della Pro Recco si conclude con il successo interno per 13-5 sulla Pallanuoto Trieste. Già laureatisi campioni d'inverno nella scorsa giornata di campionato, i biancocelesti di Sukno chiudono la stagione regolare con 13 vittorie in altrettanti turni e il miglior attacco con 217 gol. I giuliani di Bettini, invece, sono sesti a 21 punti, accedendo al round scudetto. A Punta Sant'Anna primo tempo aperto e chiuso da due rigori trasformati da Di Fulvio (4-2); nel secondo le doppiette di Younger e Ciccio Condemi valgono l'8-3 all'intervallo lungo. Terza frazione in equilibrio (2-2). Nell'ultimo periodo, solo Pro Recco a segno: in mezzo alle reti di Iocchi Gratta e Cannella, l'autogol di Vrlic che con un retropassaggio beffa Caruso.
L'AN Brescia si conferma la terza forza del campionato superando 11-6 in trasferta la De Akker Team, anche grazie alla tripletta di Dolce. I lombardi iniziano il primo tempo con le reti di Irving e Guerrato, entrambe in extra player. La risposta dei padroni di casa arriva con la tripletta di Agulha de Freitas, intervallata dai gol di Manzi e Gitto: 3-4 dopo otto minuti. Gli uomini di Bovo allungano nella seconda ripresa grazie al centro in extraplayer di Alesiani e al rigore di Irving che fissano il risultato sul 3-6. Nella terza frazione Brescia e la De Akker realizzano una rete ciascuno fino a quando Dolce, a 31 secondi dalla fine, rompe l'equilibrio portando a cinque lo scarto tra le due squadre, 5-10. Lo stesso Dolce conclude la sua personale tripletta nell'ultima parte di gara mentre l'ex Luongo, in extraplayer, fissa il punteggio finale sul 6-11.
Il Telimar espugna il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, superando 9-6 l'Astra Nuoto Roma. Quinto posto e 25 punti per la formazione di Baldineti che detronizza il sogno settimo posto dei capitolini di Mirarchi. I palermitani partono subito forte con le reti in sequenza di Woodhead, Occhione e Giliberti: 4-1 nel primo tempo. Secondo parziale a favore degli uomini di Mirarchi che replicano al 5-1 di Woodhead con il minibreak firmato da Spione e Martinelli. In mezzo, il rigore parato da Jurisic a Provenziani. Dopo il cambio vasca il neroverde Giobatta Valle sigla il meno uno (4-5). La reazione degli ospiti con Fabiano e Giliberti è decisiva: entrambi in superiorità danno il +3 Telimar alla fine del terzo tempo. La rete di Occhione, che sbaglia poi un rigore, mette il solco decisivo. Nel finale Woodhead, Tartaro e Mirarchi fissano il punteggio.

ROUND SCUDETTO. Pro Recco 39, RN Savona 36, AN Brescia 30, CC Ortigia 27, Telimar 25, PN Trieste 21, CN Posillipo 16*.

ROUND RETROCESSIONE. Iren Genova Quinto 16, De Akker Team 14*, Astra Nuoto Roma 14, Nuoto Catania 10, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Check-Up RN Salerno 7, Spazio RN Camogli 0.

* in attesa del recupero del 16 dicembre De Akker-CN Posillipo.

SECONDA FASE. La lunga pausa del campionato è prevista fino al 24 febbraio 2024. La seconda fase si articolerà in due gironi in base alla classifica della regular season. Le squadre classificatesi dal 1° al 7° posto parteciperanno al girone denominato “round scudetto”, quelle classificatesi dall'8° al 14° posto al girone denominato “round retrocessione”. Entrambi i raggruppamenti prevedono lo svolgimento con la formula del girone all'italiana e partite di sola andata rispettando l'alternanza casa/trasferta rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella regular season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo round scudetto e round retrocessione.

Risultati della 13ª giornata
Martedì 12 dicembre

Iren Genova Quinto-CC Ortigia 1928 8-13
Astra Nuoto Roma-Telimar 6-9
CN Posillipo-Spazio RN Camogli 12-11
De Akker Team-AN Brescia 7-11
Pro Recco-Pallanuoto Trieste 13-5
RN Savona-Check Up RN Salerno 15-8
Roma Vis Nova-Nuoto Catania 15-9

Foto PAGANOTTI