.

instagram

.
.

Italia-Stati Uniti. Alle 19.00 test match di lusso su WPC

Pallanuoto
images/large/itavsusa-169_sito.jpg

Due obiettivi nel mirino. I campionati europei a Eindhoven dal 5 al 13 gennaio e i campionati del mondo a Doha dal 3 al 18 febbraio 2024. Il Setterosa di Carlo Silipo, doppio bronzo iridato e continentale in carica, è in collegiale a Ostia fino al 22 dicembre al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa e in common training con le tre volte campionesse olimpiche e sette volte campionesse del mondo degli Stati Uniti fino al 16 dicembre.
Mercoledì 13 dicembre alle 19.00 e in diretta su Waterpolo Channel col commento ci Ettore Miraglia e Francesco Postiglione è prevista la partita ufficiale tra Italia e USA, test match a 20 giorni dalla partenza delle azzurre per l'Olanda (3 gennaio). Sabato 16 dicembre alle 20.00 si giocherà una seconda partita amichevole a chiusura degli allenamenti. Era il 24 luglio scorso quando nella Marine Messe un Setterosa tutto cinismo, determinazione e classe eliminò gli Stati Uniti tricampioni olimpici e quadrimondiali in carica col punteggio di 8-7. Il Setterosa alla fine fu di bronzo battutto in semifinale dalle campionesse mondiali dell'Olanda. L'ultima sconfitta degli Stati Uniti ai mondiali era stata proprio per mano dell'Italia. Il 29 luglio 2015, nella fase preliminare, a Kazan, il Setterosa di Tania Di Mario s'impone per 10-9 per poi conquistare il bronzo alle spalle delle statunitensi che iniziarono la loro lunga striscia di successi. Quello che fu anche l'ultimo podio iridato dell'Italia prima del Giappone che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 conquistò l'argento battuta in finale proprio dagli Stati Uniti.

BARBARA NEL CUORE. Per il Setterosa sarà la prima amichevole uffciale senza la storica Team Manager Barbara Bufardeci, venuta a mancare lo scorso 12 novembre dopo aver lottato per tanto tempo e come una leonessa contro un male incurabile. Barbara Bufadeci al fianco delle “sue ragazze”, per le quali era una seconda mamma, ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, l’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018, il bronzo mondiale a Kazan 2015 ed europeo a Belgrado 2016, due argenti e un bronzo in World League, fino alle recenti medaglie di bronzo agli Europei di Spalato 2022 e ai Mondiali di Fukuoka 2023. Anche nell’ultima trasferta asiatica, nonostante fosse provata dalla malattia, è rimasta sempre accanto alle azzurre.   

Le azzurre convocate in collegiale: Silvia Avegno (Matarò), Sofia Giustini (Sabadell), Lucrezia Cergol e Sara Cordovani (Pallanuoto Trieste), Carlotta Meggiato (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi (Fiame Oro/Rapallo Pallanuoto), Serena Caso (Rapallo Pallanuoto), Caterina Banchelli, Olimpia Sesena, Giuditta Galardi, Domotilla Picozzi e Agnese Cocchiere (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viavaca, Chiara Tabani, Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant e Morena Leone (L'Ekipe Orizzonte), Marta Giuffrida (Brizz Nuoto).
Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti Cosimino Di Cecca ed Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, i fisioterapisti Nicoletta Giuffrida e Federica Ancidei, il medico Pietro Jansiti ed i medici per i test Giovanni De Francesco e Beatrice Berti.