.

instagram

.
.

A1 F. Sabato si gioca, poi il lungo stop. Fasanella presenta la giornata

Pallanuoto
images/large/10_giornata_A1F_presenta_FASANELLA.jpg

Prima di ritorno e ultima dell'anno. Il 2 dicembre si giocano gli ultimi 32 minuti del campionato di serie A1 femminile prima della sosta di quasi tre mesi. La serie A1 femminile ripartirà il 24 febbraio 2024. La Champions League e l'Euro Cup il 9 marzo. Nel frattempo spazio al Setterosa che è atteso dagli Europei a Eindhoven dal 5 al 13 gennaio e dai Mondiali a Doha dal 3 al 18 febbraio 2024. Le azzurre di Carlo Silipo saranno in raduno a Ostia dal 5 al 22 dicembre al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa e in common training con le tre volte campionesse olimpiche e sette volte campionesse del mondo degli Stati Uniti dall'11 al 16 dicembre. Al giro di boa L'Ekipe Orizzonte guida la classifica con 24 punti, Padova, Rapallo e Trieste seguono con 3 punti di distanza e con un po' più di ritardo segue la SIS Roma. Sesta la Brizz Nuoto di Acireale che ha centrato l'ultimo posto utile per qualificarsi alla Final Six di Coppa Italia 2024.   
Il tecnico dell'Olio di Calabria IGP Cosenza Francesco Fasanella, che in apertura di giornata riceve le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte, fa il punto sul campionato. "Questo turno di campionato è il primo del girone di ritorno, ma corrisponde anche all'ultimo turno prima della lunga pausa. Vede protagoniste le prime cinque della classifica contro le altre cinque. Partendo dalla nostra partita affrontiamo l'Ekipe Orizzonte capo classifica, squadra molto forte. Per noi si tratta di una sfida molto stimolante, dove cercheremo di dare il massimo. Le altre sfide prevedono il derby tra Rapallo e Netafim Bogliasco, dove attualmente vedo favorito il Rapallo. Poi abbiamo la sfida tra Brizz Nuoto e Sis Roma, che mi sembra particolarmente stimolante, in quanto mette d fronte quinta contro sesta della classifica e dal risultato forse un po' più incerto rispetto alle altre. In Como Nuoto Recoaro-Trieste Pallanuoto vedo nettamente favorita Trieste, così come il Plebiscito Padova contro la Luca Locatelli".
"Sulla nostra stagione - prosegue Fasanella - sapevano che saremmo potuti andare incontro ad alcune difficoltà, in quanto neopromossa e perché abbiamo avuto degli innesti stranieri a cui serve sempre un po' di tempo per adattarsi. Abbiamo fatto un girone d'andata sufficiente. Adesso nel girone di ritorno abbiamo tutte le possibilità per poter lavorare, cercare di migliorarci e mantenere la categoria. Abbiamo avuto delle sorprese: come la spagnola Ciudad che è stata un ottimo acquisto, l'inserimento di Mandelli che è una ragazza che ha giocato l'anno scorso in serie A2 ma è di categoria. Diciamo che tutto sommato a noi serve del tempo per amalgamarci, cosa che finora ci è mancata un po' perché non siamo sempre riuscite a giocare al completo. Ma la cosa più belle, insieme ai nuovi acquisti, è la conferma di ragazze cresciute nel settore giovanile come Malluzzo e Morrone che stanno dimostrando di essere già pronte per la serie A1".

Programma e arbitri - 10^ giornata
sabato 2 dicembre

14.00 Cosenza Nuoto-L'Ekipe Orizzonte
Arbitri: Baretta e Iacovelli
15.30 Rapallo Pallanuoto-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Sponza e Savino
16.00 Brizz Nuoto-SIS Roma
Arbitri: D'Antoni e Torneo
17.00 Como Nuoto Recoaro-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Roberti Vittory e Rogondino
18.00 Plebiscito PD-US L. Locatelli
Arbitri: Scarciolla e Valdettaro

QUALIFICATE ALLA FINAL SIX DI COPPA ITALIA: L'Ekipe Orizzonte Catania, Plebiscito Padova, Pallanuoto Trieste, Rapallo Pallanuoto, Sis Roma, Brizz Nuoto.