.

instagram

.
.

A1 M. Bettini fa il punto sul campionato e presenta l'undicesima

Pallanuoto
images/large/11_giornata_A1M_Bettini.jpg

Ancora dieci giorni e poi il lungo stop. Sabato 2 dicembre si giocano le partite dell’undicesima giornata del campionato di serie A1. Tra mercoledì 6 e sabato 9 è previsto il dodicesimo turno e martedì 12 dicembre il tredicesimo ed ultimo della prima fase. Poi spazio agli impegni del Settebello con Europei e Mondali a gennaio e febbraio, passando per la Sardinia Cup a Cagliari dal 19 al 21 dicembre. Il commissario tecnico Alessandro Campagna ha già diramato le convocazioni per il collegiale a Cagliari dal 14 al 22 dicembre. La classifica è corta, le partite sempre più incerte ed ogni settimana che passa i punti diventano sempre più preziosi. Tra le partite che possono cambiare il volto della classifica e il senso della stagione ci sono quelle di Napoli e Ostia. Alla Scandone il Posillipo in continua ascesa (dopo il pareggio con l’Ortigia e la vittoria a Catania) riceve la Telimar, anche lei in risalita e che vuole dare un seguito alle vittorie con Trieste e Camogli; al Centro Federale l’Astra Nuoto Roma, travolta dal Brescia, sogna il riscatto con l’Ortigia 1928 (battuta dalla Pro Recco), dalla quale la separano cinque punti. Nelle altre partite testacoda interessanti che possono riversare qualche sorpresa.
Il tecnico della Pallanuoto Trieste Daniele Bettini, che sabato affronta lo Spazio Rari Nantes Camogli in una partita che entrambe le squadre vogliono vincere per interrompere la lunga serie di sconfitte consecutive (5 quelle di Trieste e 10 di Camogli) analizza il momento della sua squadra e fa il punto sul campionato.
“Noi stiamo attraversando una fase molto negativa, dalla quale dobbiamo uscire al più presto. Dobbiamo tornare a fare punti a cominciare dalla trasferta di Chiavari, dove troviamo un avversario in netta ripresa. Il Camogli sta crescendo partita dopo partita ed anche a Palermo con la Telimar ha dimostrato qualità. Non sarà una partita facile ma noi dobbiamo vincere e soprattutto ritrovarci per carcare di uscire da questo momento di crisi. I giocatori dovrebbero essere tutti pronti. A parte lo squalificato Vrlic. A Savona alcuni non erano neanche convocabili in panchina, questa volta è diverso. Mercoledì ci siamo ritrovati in grande difficoltà ed è venuta fuori una partita brutta, in cui non siamo riusciti a fare il nostro gioco”.
“Gli obiettivi di campionato restano comunque gli stessi – continua Bettini – Quelli di provare a qualificarci per le coppe dell’anno prossimo e classificarci tra le prime sei. Adesso la classifica è molto corta; noi siamo a 15 ma con 13 punti ci sono Astra Nuoto Roma, Iren Genova Quinto e Posillipo. Abbiamo l’obbligo di vincere con lo Spazio Rari Nantes Camogli e continuare a far bene fino alla sosta per restare almeno al sesto posto”.
Il campionato gli piace. “E‘ molto, molto bello ed equilibrato. Io tolgo sempre il Recco dalla lista, perché lo ritengo superiore di gran lunga a tutte le altre squadre, ma dal Savona in giù c’è da divertirsi. Le squadre impegnate nelle coppe hanno avuto un calendario particolarmente intenso e come noi hanno trovato difficoltà a metabolizzare le sconfitte. Il campionato è sicuramente bellissimo ma anche difficile da gestire, a cominciare dagli allenamenti. Questo ha portato ad un livellamento generale e favorito lo spettacolo. Non ci sono più partite dal risultato scontato. Il campionato ha preso una bella piega, ogni partita diventa una finale. Credo che da qui alla fine assisteremo ancora a molte partite belle e equilibrate, che faranno divertire noi e il pubblico”.

Programma e arbitri – 11^ giornata
sabato 2 dicembre

14.00 Astra Nuoto Roma-CC Ortigia 1928
Arbitri Calabrò e Cavallini
15.00 Iren Genova Quinto-Check Up RN Salerno
Arbitri Schiavo e Carmignani
15.00 Pro Recco-Nuoto Catania
Arbitri D. Bianco e Giacchini
16.30 Roma Vis Nova Pallanuoto-AN Brescia
Arbitri Frauenfelder e Ferrari
16.30 CN Posillipo-Telimar
Arbitri Colombo e Pinato
18.30 De Akker Team-RN Savona
Arbitri Navarra e Braghini
19.15 Spazio RN Camogli-Pallanuoto Trieste
Arbitri L. Bianco e Romolini