.

instagram

.
.

A1 F. Colpo Trieste a Catania. Padova aggancia L'Ekipe

Pallanuoto
images/large/francesca_colletta.jpg

L'impresa della Pallanuoto Trieste che espugna la Nesima di Catania e la conferma del Plebiscito Padova che soffre ma vince a Bogliasco caratterizzano l’ottava giornata del campionato di serie A1 femminile. Apre Padova che vince la sesta partita consecutiva e sale a 21 punti. La squadra di Posterivo passa 8-6 alla Vassallo di Bogliasco, dando seguito al successo di venerdì scorso con la SIS Roma (9-6) e raggiungendo al comando della classifica L'Ekipe Orizzonte. Il team del Plebiscito si avvicina con fiducia allo scontro diretto di mercoledì prossimo con L'Ekipe Orizzonte Catania (diretta su Waterpolo Channel alle ore 19). Il gol che chiude la partita è dell'attaccante di Padova Alessia Millo a 3'18" dalla fine che festeggia con il successo e la doppietta personale il suo trentesimo compleanno. Per la Nefafim Bogliasco 1951, che finora ha battuto soltanto Como e Locatelli, si tratta della terza sconfitta su quattro partite disputate in casa. E' anche il derby di famiglia tra le sorelle Giulia Millo, 25 anni attaccante della Netafim Bogliasco 1956 e Alessia Millo, 30 anni compiuti oggi, centrovasca del Plebiscito Padova.
A distanza di un'ora, nella piscina Nesima a Catania, la Pallanuoto Trieste dell'ex commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza batte 7-5 le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte e si rilancia in classifica, a tre punti dalle due capolista. Le giuliane approfittano della giornata storta delle catanesi che sbagliano molte occasioni davanti a Sparano e falliscono due rigori nei primi due tempi con Bettini e Marletta. 
Rapallo supera in rimonta 13-10 la Brizz Nuoto che era avanti 6-2 dopo il primo tempo e 9-8 a metà gara. La SIS Roma travolge 18-8 l'Olio di Calabria IGP Cosenza e si riscatta subito dopo la sconfitta nell'incontro diretto con il Plebiscito Padova. In fondo alla classifica, in chiusura di programma, prima vittoria del Como Nuoto Recoaro che batte 15-11 alla Sciorba di Genova il Luca Locatelli e abbandona l'ultimo posto.
Tra due settimane è previsto il lungo stop per gli appuntamenti della Nazionale con gli Europei a Eindhoven e i Mondiali e Doha. Mercoledì 22 novembre è in programma il turno infrasettimanale (con due partite al sabato) e il 2 dicembre la decima ed ultima prima della pausa.

NETAFIM BOGLIASCO 1951-PLEBISCITO PADOVA 6-8
Settima vittoria e sesta consecutiva per la squadra allenata da Stefano Posterivo, che finora ha perso soltanto alla seconda giornata, in casa, con Trieste. Sesta sconfitta, invece, per le ragazze di Mario Sinatra per le quali si apre una "mini crisi", benchè con i successi contro Luca Locatelli e Como Nuoto Recoaro si siano messe a riparo dalla zona pericolosa della classifica. Partita che sembra in discesa per il Plebiscito Padova dopo il 4-0 messo a segno nei primi 10 minuti di gioco ma che vice di fiammate. Tra la fine del secondo e la metà del terzo perido la Netafim Bogliasco 1956 rimonta da 1-5 a 5-5 grazie alle doppiette di Giulia Millo e Rosa Rogondino. Poi Alessia Millo su rigore quando manca un minuto alla fine del terzo tempo spinge Padova a +1. Le venete tornano a +3 con i gol di Meggiato e il scondo personale di Alessia Millo; alle genovesi non riesce il nuovo tentativo di rimonta.

L'EKIPE CATANIA-PALLANUOTO TRISTE 5-7
Primo stop in campionato per le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte e primo successo in assoluto per la Pallanuoto Trieste con le catanesi. Vittoria storica che proietta la squadra allenata da Paolo Zizza al secondo posto in classifica, con la possibilità di agganciare una tra L'Ekipe e il Plebiscito Padova che mercoledì 22 novembre si affronteranno nel big match della nona giornata. A metà del terzo tempo le giuliane allungano 5-1 con De March in superiorità, dopo che L'Ekipe aveva fallito due rigori (entrambi sul palo) con le sue tiratrici migliori Bettini e Marletta. La squadra di Martina Miceli si scuote e prova a rientrare: con la doppietta di Tabani e il gol di Gant arriva al 4-6 in apertura di quarto tempo. La partita sembra esserci riaperta ma Riccioli a sei dalla fine (4-7) e una difesa attenta, alternata uomo e zona, permettono a Trieste di coronare il sogno. Il 5-7 di Bettini arriva troppo tardi per sperare nel pareggio.

BRIZZ NUOTO-RAPALLO PALLANUOTO 10-13
Gol, spettacolo e continui copovolgimenti accendono la partita di Catania, piscina Scuderi, tra la Brizz Nuoto rivelazione del campionato e il Rapallo Pallanuoto che si propone tra le prime della classe. Due tempi ciascuno; nella prima metà di gara meglio la squadra di casa che è avanti 6-2 dopo il primo tempo e 9-8 al cambio campo trascinata dal centroboa russo, ex Skif Mosca, Vera Kopsteva che realizza sei gol in 12 minuti e mezzo ma si fa espellere a 3'34" del secondo tempo. In undici minuti Rapallo la ribalta con un beak di 5-0 aperto dall'ez axzzurra, moglie del calciatore Cassano, Carolina Marcialis e ampliato dalla doppietta dell'azzurra Bianconi e dai gol di Gitto e Kudella; la squadra di Antonucci si trova avanti 12-9 con cinque minuti da gestire.

SIS ROMA-OLIO DI CARABRIA IGP COSENZA 18-8
La SIS Roma si rialza subito. Supera facilemente il Cosenza e prova a dimenticare la brutta sconfitta con il Plebiscito Padova nel turno precedente. Al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia la squadra allenata da Marco Capanna piazza due break di 4-0, interrotti entrambi dai gol calabresi di Nisticò su rigore, e indirizza la partita già dopo il primo minuto del secondo tempo (8-1). Sul tabellino dei marcatori giallorossi spiccano la manita di Ranalli e le triplette di Centanni e Cocchiere; per l'Olio di Calabria IGP Cosenza si distingue Nisticò autrice di una quaterna. La Roma si riprende il secondo posto, in condominio con Rapallo e Trieste.

LUCA LOCATELLI-COMO NUOTO RECOARO 11-15
Partenza shock del Como Nuoto Recoaro che in avvio di partita segna otto gol che destabilizzano la squadra di casa. Nel secondo tempo le ragazze allenate da Della Zuana hanno un'ottima reazione e recuperano quattro gol fino al 7-9. In apertura di terza frazione Bianco (che chiuderà con 5 gol personali) segna il -1 che riaccende gli animi in vasca e sulla tribuna. Ma la fatica si fa sentire e Como ne approfitta piazzando un 5-0 di parziale che richiude la partita. Questa volta rimontare sembra impresa molto complicata e gli utlimi sei minuti la squadra di Pisano ha gioco facile. Subentra anche un po' di nervosismo. Dalla panchina genovese il tecnico Della Zuana protesta ripetutamente e viene espulso (doppio giallo). Bianca Romanò, di professione difensore, con la quaterna è la migliore realizzatrice di Como che festeggia la prima vittoria in serie A1.            

Programma e risultati dell’8^ giornata
Sabato 18 novembre

Netafim Bogliasco 1951-Plebiscito Padova 6-8 (0-3, 2-2, 3-1, 1-2)
L’Ekipe Orizzonte-Pallanuoto Trieste 5-7 (1-1, 0-3, 2-2, 2-1)
Brizz Nuoto-Rapallo Pallanuoto 10-13 (6-2, 3-5, 0-4, 1-2)
SIS Roma-Olio di Calabria IGP Cosenza 18-8 (7-1, 5-2, 2-3, 4-2)
Luca Locatelli Genova-Como Nuoto Recoaro 11-15 (2-8, 5-1, 1-3, 2-3)

Foto Pallanuoto Trieste