.

instagram

.
.

A1 F. Palmieri presenta la giornata e ricorda Barbara Bufardeci

Pallanuoto
images/large/8a_femminile_PALMIERI.png

Ancora due settimane e poi il lungo stop per gli appuntamenti della Nazionale. Sabato 18 novembre si gioca l’ottava giornata del campionato di serie A1 femminile, mercoledì 22 novembre il turno infrasettimanale (con due partite al sabato) e il 2 dicembre la decima ed ultima prima della pausa. L’Ekipe Orizzonte, che ha già vinto i confronti con Rapallo e SIS Roma, riceve a Catania alle 17.00 la Pallanuoto Trieste dell’ex cittì azzurro Paolo Zizza. Una partita importante anche in prospettiva, considerando che il mercoledì successivo è previsto un altro big match con la Plebiscito Padova (diretta su Rai Sport HD).
Plebiscito Padova, SIS Roma e Rapallo Pallanuoto sono impegnate rispettivamente con Netafim Boglisasco 1951, Olio di Calabria IGP Cosenza e Brizz Nuoto. In fondo alla classifica, alle 20.00 in chiusura di programma, scontro salvezza tra Luca Locatelli Genova e Como Nuoto Recoaro, ancora ferme a zero punti.  
L’analisi del campionato è affidata al capitano del Setterosa Valeria Palmieri, che torna in formazione con L’Ekipe Orizzonte dopo aver saltato le ultime tre partite di campionato (6 gol segnati nelle prime 4). “Stiamo assistendo ad un campionato abbastanza livellato con quattro o cinque squadre a lottare per i trofei. Nell’ultima giornata, in occasione della partita della Plebiscito con la SIS Roma, abbiamo visto come Padova, nonostante abbia ringiovanito la squadra, sia rimasta ad alti livelli. Le ragazze di Posterivo hanno mantenuto una buona qualità di gioco e non hanno perso le loro caratteristiche. Anche la Roma mi ha fatto una buona impressione. E’ una squadra ben costruita. Noi l’abbiamo già incontrata due volte ed è sempre riuscita a metterci in difficoltà. Insieme a noi, a Padova e a Roma metto anche Trieste e Rapallo tra le più accreditate alla finale scudetto. La squadra rivelazione potrebbe essere la Brizz, che l’anno scorso lottava per la salvezza e che quest’anno sta dimostrando di poter giocare per la media classifica”.
Sul prossimo turno il centroboa de L’Ekipe Orizzonte aggiunge. “Noi riceviamo in casa la Pallanuoto Trieste, squadra ben attrezzata; sarà sicuramente una battaglia che tutte vogliamo vincere. Chi sarà più lucida e sbaglierà meno avrà la meglio sull’altra. Ci conosciamo bene a sarà come una partita a scacchi. La Brizz Nuoto è chiamata all’esame con la Rapallo Pallanuoto; una bella sfida che sulla carta vede le liguri di Antonucci con qualcosa in più. Il Padova va a Bogliasco con la Netafim per confermarsi e la SIS Roma affronta l’Olio di Calabria Cosenza per riscattarsi. Un ottimo banco di prova per tutte e due si presenta lo scontro diretto tra Luca Locatelli e Como Nuoto Recoaro che avranno modo di misurarsi contendendosi punti importanti per il prosieguo del campionato”. Sugli obiettivi stagionali della sua squadra prosegue dicendo che “sono un po' cambiati alla luce dei risultati poco brillanti in Champions". "Non abbiamo cominciato bene - continua - Ci siamo complicate la vita, perdendo due partite. Adesso la qualificazione non dipende più solo da noi. Dovremo vincerle tutte e sperare in qualche passo falso delle altre. In campionato ancora ci sono molte cose da sistemare ed è troppo presto per fare pronostici. Dobbiamo lavorare ancora sugli automatismi, limare alcune imperfezioni”.
Valeria Palmieri gioca in nazionale da 13 anni; 177 presenze e molteplici medaglie tra cui i bronzi recenti ad europei e mondiali. Il suo ricordo di Barbara Bufardeci, team manager del Setterosa prematuramente scomparsa, è commovente: “C’eravamo tutte e tutti a salutare Barbara. Squadra e staff, insieme a tantissime persone che hanno riempito la Chiesa e il sagrato. Barbara per noi non è stata solo la nostra team manager, ma una seconda mamma. Amica, confidente e punto di riferimento. Era sempre dalla nostra parte e sempre pronta ad aiutarci e sostenerci. Era capace di riprenderci e rimproverarci, ma al tempo stesso di fare tutto per farci stare bene. Con la sua determinazione, gentilezza ed umiltà ci ha dimostrato di voler stare con noi fino alla fine. Oltre ad essere partita per il Giappone è stata insieme a noi anche nell’ultimo collegiale di venti giorni fa. Ci mancherà ogni giorno. Il prossimo raduno di dicembre sarà difficile senza di lei, ma continueremo ad impegnarci ogni giorno come lei ci ha insegnato”.

Programma dell’8^ giornata
Sabato 18 novembre

16.00 Netafim Bogliasco 1951-Plebiscito Padova
Arbitri L. Bianco e Marrone
17.00 L’Ekipe Orizzonte-Pallanuoto Trieste
Arbitri Guarracino e Cavallini
18.00 Brizz Nuoto-Rapallo Pallanuoto
Arbitri Campora e Chimenti
19.00 SIS Roma-Olio di Calabria IGP Cosenza
Arbitri Rotondano e Ialeggio
20.00 Luca Locatelli Genova-Como Nuoto Recoaro
Arbitri Baretta e Petrini