.

instagram

.
.

A1 M. Brescia batte Telimar 12-9. Guidano Recco e Trieste

Pallanuoto
images/large/88xxSamuele_Catania_vice_capitano_Nuoto_Catania.jpg

Brescia si rilancia vincendo il suo primo incontro con una diretta avversaria, la Telimar Palermo che subisce il secondo stop consecutivo dopo quello di sette giorni fa a Salerno; la Rari Nantes Savona prosegue la sua marcia sicura con la quarta vittoria in cinque partite; Recco facilmente e Trieste faticando superano le rispettive avversarie e mantengono il comando della classifica della serie A1.    
Il programma della quinta giornata si apre con il successo della Rari Nantes Savona con l'Astra Nuoto Roma. Al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia - la squadra guidata da Alberto Angelini si impone 16-9 con le triplette di Campopiano e Durdic e sale a quota 12 in classifica. La sconfitta di giovedì sera a Budapest con il Vasas è gia metabolizzata. Nella squadra di Roma si distinguono Faraglia con la cinquina e Mirarchi con la tripletta.
Alle 15 altre tre partite: Posillipo-Iren Genova Quinto con il successo della squadra di Brancaccio 8-5, Spazio Rari Nantes Camogli-De Akker Team con la larga vittoria dei bolognesi 18-7 e Pro Recco-Roma Vis Nova Pallanuoto risolta 21-1 dai ragazzi di Sukno con la manita di Kakaris.
La piscina olimpica di Palermo ospita il big match tra Telimar e AN Brescia, due squadre che, per motivi differenti, cercano la vittoria di prestigio che accenda la propria stagione. Alla fine vince il Brescia, vice campione d'Italia, che sebbene quest'anno abbia cambiato tanto, ambisce a molto di più del centro classifica: 12-9 per i ragazzi di Bovo ma gara aperta fino ad un minuto dalla fine e risolta dai gol di Alesiani in superiorità numerica a 7'06" e di Balzarini sul fischio della sirena.    
A Catania la CC Ortigia 1928 si aggiudica il derby con la Nuoto Catania (12-11) alla piscina "Francesco Scuderi". Al Centro Federale di Trieste "Bianchi" gli alabardati battono 8-5 la Check Up Rari Nantes Salerno e ritrovano entusiasmo ed energie dopo lo stop in Euro Cup (sconfitti dall'Ortigia).

Astra Nuoto Roma-RN Savona 9-16
Successo esterno della Rari Nantes Savona che vince 16-9 ad Ostia sul campo dell'Astra Nuoto Roma. Dopo un primo parziale di studio, segnato dai gol di Rizzo e Mirarchi, la formazione di Angelini imprime due break da +3 nel secondo tempo sebbene i padroni di casa cerchino di limare le distanze con Mirarchi e Pietro Faraglia. Nel terzo periodo è un assolo dei savonesi, che realizzano altre 6 reti, si proiettano a +8 e mettono i tre punti in cassaforte. Ultimi otto minuti di gioco con protagonista Pietro Faraglia (top scorer dell'incontro con una cinquina): segna tre gol ma si fa parare un rigore da Nicosia.

CN Posillipo-Iren Genova Quinto 8-5
Vittoria importantissima del Circolo Nautico Posillipo che si rilancia in campionato. Batte in casa 8-5 la Iren Genova Quinto, anche con 2 su 10 in superiorità numerica, I liguri tengono fino al 2-2 che chiude la prima frazione. Poi l'allungo decisivo dei rossoverdi che con i gol in sequenza di Briganti, autore di una tripletta, Cuccovillo, Radojevic e Rocchino si portano sul 6-2 che indirizza il match dopo tre minuti dall'inizio del terzo periodo. Un gol per parte negli otto minuti conclusivi.

Nuoto Catania-CC Ortigia 1928 11-12
Si decide tutto nel finale. Derby teso, in vasca e fuori. L'Ortigia 1928 se lo aggiudica 12-11 con la Nuoto Catania che tiene botta fino all'ultimo secondo. Le squadre si rispondono gol su gol per più di metà gara: il rigore di Cassia (terna) mantiene ancora la parità (6-6) al cambio campo. Poi la "doppietta" di Murisic e Catania porta gli etnei sul momentaneo +2, subito recuperato da Napolitano, Carnesecchi e La Rosa che ribaltano il vantaggio da -2 a +1 per i siracusani. È Muscat Melito (terna) su rigore a riequilibrare ancora una volta il match (9-9) a tre quarti di gara. A decidere il risultato nell’ultimo tempo il tris di Cassia, La Rosa e Carnesecchi (12-9) per gli aretusei. Vana la doppietta finale di Torrisi. A Catania non riesce l'ultima rimonta.

Pro Recco-Vis Nova Pallanuoto 21-1
Tutto facile per la Pro Recco che supera agevolmente 21-1 gli ospiti della Roma Vis Nova Pallanuoto. Inizio veemente per i campioni d’Italia e d'Europa avanti 5-0 dopo 7'35 di gioco. Nel finale di primo tempo il gol dei romani con Lanfranco. Poi Recco blinda la porta e scappa via piazzando altre sedici reti in solitaria, trascinato da un ottimo Kakaris (autore di una cinquina) e dalle terne di Zalanki e Aicardi. Nulla da fare per i capitolini, scesi in acqua senza il tecnico Calcaterra (sostituito da Tofani), che non riescono a trovare spazio di reazione.

Spazio RN Camogli-De Akker Team 7-18
La De Akker passa 18-7 sul campo dello Spazio Rari Nantes Camogli. Primo parziale che vede i padroni di casa in vantaggio 3-2, poi la reazione felsinea non tarda ad arrivare e si concretizza con i gol in sequenza di Milakovic, Cocchi, Camilleri e Luongo. A metà gara gli ospiti sono avanti 7-4. Nel terzo periodo Camogli si rifà sotto con Vujosevic e Beggiato e raggiunge il -1 che riaccende la gara; la De Akker vanifica il tentativo di rimonta trascinata dai soliti Camilleri e Luongo (poker per entrambi) e nell'ultimo quarto realizza altre sei reti senza subirne.

Pallanuoto Trieste-Check Up RN Salerno 8-5
Soffre la Pallanuoto Trieste, che non riesce ad imporre il classico press alto, contro la Check UP Rari Nantes Salerno, che si dimostra squadra ben messa in acqua da Presciutti. I giallorossi, infatti, mantengono il match in equilibrio fino al 3-3 di Gallozzi a metà del terzo periodo; poi c'è lo strappo dei giuliani con Vrlic, Petronio e Mladossich che proietta sul 6-3. Pica sigla il-2 dopo tre quarti di gara. Nell'ultimo tempo botta e risposta tra Mladossich e Bertoli che mantiene invariata la distanza tra le due squadre; il centroboa del Settebello Marziali a quarantacinque secondi dalla conclusione fissa l'8-5 finale.

Telimar Palermo-AN Brescia 9-12
Partita in equilibrio dal primo all'ultimo minuto, dove non sono mancati agonismo e spettacolo. Gara priva degli americani della Telimar e del Brescia e ago della bilancia che pesa leggermente a favore dell'AN Brescia che ha soltanto Irving fuori con la Nazionale mentre Palermo deve rinunciare a due pedine fondamentali come Hooper e Woodhead. La squadra di Bovo tenta la fuga nel secondo periodo ma viene subito riacciuffata nel terzo (da 4-8 a 7-9). Nell'ultimo tempo i ragazzi di Baldineti producono il massimo sforzo e danno l'impressione di poterla recuperare: Occhione segna il -1 dopo 1'20" e Vitale fa tripletta e realizza il 9-10 con l'uomo in più, dopo che Guerrato aveva provato a chiuderla. Si arriva all'ultimo minuto: Vitale va nel pozzetto e Alesiani (tripletta anche per lui) ne approfitta per realizzare il +2 del Brescia sfruttando l'undicesima ed ultima superiortà numerica. E' il gol che chiude di fatto il confronto. A 35" dalla fine la Telimar sbaglia la sua quindicesima superiorità (4/11) e proprio sul fischio della sirena Balzarini (ancora una tripletta) fissa il risultato.   

Programma e risultati della 5^ giornata
Sabato 21 ottobre

Astra Nuoto Roma-RN Savona 9-16 (1-1, 3-6, 1-6, 4-3)
CN Posillipo-Iren Genova Quinto 8-5 (2-2, 3-0, 2-2, 1-1)
Spazio RN Camogli-De Akker Team 7-18 (3-2, 1-5, 4-5, 0-6)
Pro Recco-Roma Vis Nova Pallanuoto 21-1 (5-1, 4-0, 6-0, 6-0)
Nuoto Catania-CC Ortigia 1928 11-12 (2-2, 4-3, 3-4, 2-3)
Pallanuoto Trieste-Check Up RN Salerno 8-5 (1-1, 2-1, 3-2, 2-1)
Telimar Palermo-AN Brescia 9-12 (3-3, 1-5, 3-1, 2-3)