.

instagram

.
.

A1 M. Quinto turno col big match Telimar-Brescia. Poi torna il Settebello

Pallanuoto
images/large/campagna.png

La Olimpica di Palermo ospita il big match del sabato tra Telimar e AN Brescia, due squadre che, per motivi differenti, cercano la vittoria di prestigio che accenda la propria stagione. Fischio d'inizio alle 16 e diretta streaming sul canale tematico della Federnuoto con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Telimar bene in coppa ma insoddisfatto dopo l'ultimo stop a Salerno in campionato e Brescia che vuole tornare ad occupare le posizioni di vertice e cerca continuità di risultati. Brescia, vice campione d'Italia, sebbene quest'anno abbia cambiato tanto, ambisce a molto di più dell'attuale centro classifica. Il successo di martedì in Champion League 17-8 con la Steaua Bucarest ha dato fiducia alla squadra di Bovo ed a tutto l'ambiente.   
Sempre alle 16 si gioca a Catania e al Centro Federale di Trieste. Dopo il derby azzurro di Euro Cup con la Pallanuoto Trieste vinto 12-11, l'Ortigia 1928 è attesa da un altro derby, questa volta territoriale, con la Nuoto Catania alla piscina "Francesco Scuderi". La squadra alabardata, al comando della classifica insieme alla Pro Recco campione d'Italia e d'Europa, riceve invece la Check Up Rari Nantes Salerno, che sabato scorso ha conquistato i suoi primi tre punti battendo la Telimar Palermo 12-10; Telimar che si è prontamente riscattata giovedì in Euro Cup superando 11-9 i croati del Sebenico.
Alle 14 apre il programma della giornata l'incontro tra Astra Nuoto Roma e Rari Nantes Savona (Ostia - Centro Federale) con la squadra guidata da Angelini, che giovedì sera a Budapest con il Vasas ha subito la prima sconfitta stagionale nelle coppe, tra Coppa Italia e Euro Cup, che in campionato (pur sconfitta dalla Pro Recco alla terza giornata) è proiettata verso l'alta classifica. Alle 15 altre tre partite: Posillipo-Iren Genova Quinto, Spazio Rari Nantes Camogli-De Akker Team e Pro Recco-Roma Vis Nova Pallanuoto.
Il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna, che da domenica 22 ottobre sarà in raduno con gli azzurri a Punta Sant'Anna per il collegiale di ripresa in previsione degli impegni europei e mondiali d'inizio 2024, fa il punto generale. "La partita di cartello della giornata è sicuramente Telimar-Brescia, anche se si giocherà priva degli americani, i due della Telimar e l'altro del Brescia, cosa che penalizza fortemente entrambe le squadre e va a svantaggio dello spettacolo. Peccato perchè secondo me avremmo assistito ad una partita molto equilibrata e adesso l'ago della bilancia pesa maggiormente a favore dell'AN Brescia che ha soltanto Irving fuori con la Nazionale mentre Palermo perde due pedine fondamentali con Hooper e Woodhead. Prevedo una partita insidiosa per l'Ortigia 1928 che a Catania gioca senza Cupido ed ha giocato meno di 48 ore fa a Trieste in Euro Cup, ha affrontato un lungo viaggio e dovrà fare i conti anche con la stanchezza contro una rivale storica, in un derby molto sentito che i catanesi vorranno vincere dopo tantissimi anni. Altre due partite interessanti sono Posillipo-Iren Genova Quinto e Spazio Rari Nantes Camogli-De Akker: il Quinto a Napoli con il Posillipo in una sfida tra due squadre che vorranno arrivare tra le prime sette e il Camogli che è chiamato a fare un exploit oppure cercare di capire quanto si sta avvicinando alle squadre di media classifica contro la De Akker che ha dimostrato di poter puntare ai playoff. Chiudono Recco-Vis Nova, Astra Nuoto Roma-Rari Nantes Savona con i liguri abbastanza favoriti seppur stanchi dal viaggio in Ungheria e Pallanuoto Trieste-Check Up Rari Nantes Salerno dove sono curioso di vedere la reazione di Trieste dopo la sconfitta in coppa con l'Ortgia contro Salerno che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà le grandi battendo la Telimar. Anche quest'utlima sarà una partita molto interessante".
In chiave Nazionale Campagna aggiunge. "La squadra deve crescere sotto molti aspetti perché a livello internazionale c'è un grandissimo equilibrio, come abbiamo visto ai recenti mondiali di Fukuoka. Siamo consapevoli di essere forti ma anche di dover migliorare; siamo nell'anno olimpico e altri passi falsi non sono ammessi. Adesso dobbiamo pensare a qualificarci ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Abbiamo due eventi per farlo: gli europei a gennaio e i mondiali a febbraio. Domenica riprendiamo con un collegiale di tre giorni a Recco, approfittando della pausa di campionato per i Giochi Panamericani in Cile in cui sono impegnati molti giocatori dei nostri club: innanzitutto è un'occasione per rivedere il gruppo dopo tre mesi; poi effettueremo dei test fisici e proveremo qualche situazione di gioco. Da metà dicembre è previsto un lungo periodo di preparazione".

Programma e arbitri della 5^ giornata
Sabato 21 ottobre

14.00 Ostia - Piscina Centro Federale
Astra Nuoto Roma-RN Savona
Arbitri Frauenfelder e Zedda
Delegato Zappatore

15.00 Napoli - Piscina Scandone
CN Posillipo-Iren Genova Quinto
Arbitri Braghini e Ricciotti
Delegato De Chiara

15.00 Camogli - Piscina Baldini
Spazio RN Camogli-De Akker Team
Arbitri Colombo e Ercoli
Delegato Sorgente

15.00 Recco - Piscina Ferro
Pro Recco-Roma Vis Nova Pallanuoto
Arbitri Grillo e Schiavo
Delegato Costa

16.00 Trieste - Piscina Bianchi Centro Federale
Pallanuoto Trieste-Check Up RN Salerno
Arbitri Navarra e L. Bianco
Delegato Saeli

16.00 Palermo - Piscina Olimpica
Telimar Palermo-AN Brescia
Arbitri Brasiliano e Nicolai
Delegato Lo Dico

16.00 Catania - Piscina Scuderi
Nuoto Catania-CC Ortigia 1928
Arbitri Guarracino e Romolini
Delegato Raffone