.

instagram

.
.

Coppe Europee. All'Ortigia il derby di Euro Cup

Pallanuoto
images/large/Younger_Schenone.jpg

Continuano le coppe europee. Settimana intensa che si è aperta con la terza giornata di Champions League maschile e continua con le quattro squadre italiane nella Euro Cup maschile. Tra le sfide spicca il derby azzurro alla piscina Bruno Bianchi che l'Ortigia 1928 fa su battendo 12-11 i padroni di casa della Pallanuoto Trieste. Per i siracusani dicide il gol di Cassia in extraplayer a 2'14" dalla fine, dopo che i padroni casa avevano già pareggiato tre volte il vantaggio dei ragazzi di Piccardo che negli ultimi 10 minuti di gioco avevano preso il sopravvento. Poi tutti a difendere l'ultimo vantaggio, compreso lo stesso Cassia che commette il terzo fallo ed esce dal gioco. Meglio Trieste per due tempi e mezzo, fino al 9-8 segnato da Bini e avanti anche di due gol nel corso del primo e secondo tempo.
Completano il quadro il successo dei palermitani della Telimar 11- 9 contro i croati del Solaris Sibenik (4 gol di Hopper per Palermo e 5 di Pelaric per Sebenico) e la sconfitta della Rari Nantes Savona 18-17 a Budapest con il Vasas Plaket, nel remake della finale persa dai biancorossi lo scorso anno. Vasas avanti 18-13 a a 3'38" dalla fine ma la generosa rimonta ligure si ferma a 29 secondi dalla sirena con il gol del -1 di Durdic (tripletta). Poker di Figlioli e Guidi per i ragazzi di Angelini, sette gol di Rasovic per gli ungheresi. 
Si è cominciato martedì, in diretta su Sky Sport Max, con il successo (17-8) dell'AN Brescia in casa della Steaua Bucharest;  successivamente, sempre in diretta su Sky Sport Max con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico del cittì del Settebello Alessandro Campagna, i tricampioni europei della Pro Recco battono di misura 12-11 gli ellenici dell'Olympiakos Piraeus. Chiudono le ragazze con il secondo turno di Champions League e l'Euro Cup sabato che vedono il clou alla Francesco Scuderi di Catania con l'Ekipe Orizzonte che incontrerà di nuovo la SIS Roma dopo il secondo turno di campionato la scorsa settimana nel remake dell'ultima finale scudetto. Al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, venerdì 13 ottobre, hanno vinto le campionesse d'Italia 14-11.

Euro Cup M

Fase a gironi (7 ottobre-9 dicembre)

Girone A: CN Barcelona (Esp), En Tourcoing (Fra), Telimar e VK Solaris (Cro)
Girone B: Honved (Hun), Apollon Smyrnis (Gre), RN Savona, Vasas Plaket (Hun)
Girone D: Pallanuoto Trieste, VPK Primorac (Mne), CC Ortigia 1928, Panionios (Gre)

2a giornata - giovedì 19 ottobre

Telimar-Solaris Sibenik 11-9 (2-3, 0-2, 6-1, 3-3)
PN Trieste-CC Ortigia 11-12 (3-2, 3-3, 4-5, 1-2)
Vasas Plaket-RN Savona 18-17 (5-4, 5-5, 6-2, 2-6)

Champions League mas. Vittoria netta e pesante dell’AN Brescia che domina 17-8 (3-3, 5-0, 5-3, 4-2) in casa della Steaua Bucharest. I romeni tengono fino al 3-3 che chiude la frazione d’apertura; poi i lombardi piazzano il decisivo 6-0 di break con le doppiette di Irving e Alesiani, e i gol di Lazic e Del Basso che valgono il determinante 9-3 a tre minuti dalla fine della terza frazione. Un successo che mantiene l'AN Brescia al terzo posto nel gruppo A con cinque punti, contro i sei dei serbi del Novi Beograd e i sette del CN Sabadell. 
Al termine di un match dagli elevatissimi contenuti tecnici e agonistici la Pro Recco supera 12-11 (3-3, 5-4, 3-3, 1-1) l'Olympiacos Piraeus. I liguri scappano sul 9-7 in avvio di terza frazione con il bell'inserimento di Cannella che capitalizza un assist con il contagiri di Di Fulvio; gli ellenici riequilibrano in un lampo il punteggio con i gol in extraplayer di Gkillas e Gouvis (9-9). I liguri tornano sul +2 con Fondelli (superiorità numeica) e Condemi (perimetro) per l'11-9. Il rigore trasformato da Gendiounias, per fallo di Cannella sull'ex Loncar, vale l'11-10 che mantiene tutto in bilico dopo tre quarti di gara. Tutti da vivere gli ultimi otto minuti di gioco. I recchelini scappano nuovamente con la meravigliosa sciarpata di Hallock, bravissimo a liberarsi della marcatura di Fountoulis (12-10). Sale la tensione nei quattro minuti finali: vanno fuori per tre falli Presciutti, Buslje, Fondelli e Cannella. I biancorossi tornano in scia con la sassata di Gendiounias a novanta secondi dalla fine (12-11). Ultimo giro di lancette al cardiopalma: Iocchi Gratta commette fallo grave su Dimou, ma Fountoulis non capitalizza la chance in extraplayer a venti secondi dalla conclusione.  Vittoria che consente alla Pro Recco di allungare in testa al gruppo B con nove punti; seconda è proprio l'Olympiacos con cinque

Champions League M

Fase a gironi

Girone A: CN Sabadell 7, Novi Beograd 6, AN Brescia 5, Steaua Bucharest 0
Girone B: Pro Recco 9, Olympiacos 5, Jug Adriatic 4, Dinamo Tblisi 0

3a giornata - martedì 17 ottobre 
Steaua Bucarest-AN Brescia 8-17 - trasmessa in diretta su Sky Sport Max (commento Miraglia, Campagna)
Pro Recco Olympiacos 12-11 - trasmessa in diretta su Sky Sport Max (commento Miraglia, Campagna)

Champions League F

Fase a gironi

Girone A: L'Ekipe Orizzonte, CN Sant Andreu (Esp), SIS Roma, CN Terrassa (Esp)
Girone B: CN Sabadell (Esp), Mulhouse WP (Fra), Alimos Nac Betsson (Ned), Dunaujvaros (Hun)
Girone C: ZG Eger (Hun), CN Matarò (Esp), Ethnikos Piraeus (Gre), FTC Telekom
Girone D: Oympiacos SFP (Gre), Uvse Budapest (Hun), Vouliagmeni (Esp), CE Mediterrani (Esp)

2a giornata - sabato 21 ottobre

ore 17.00 Ekipe Orizzonte-Sis Roma

Euro Cup F

Fase a gironi

Girone A: Lille UC (Fra), ANC Glyfada (Gre), Plebiscito Padova, ZV De Zaan (Ned)
Girone B: Bvsc Zuglo (Hun), Pallanuoto Trieste, Spandau O4 (Esp), Grand Nancy (Fra)

2a giornata - sabato 21 ottobre

ore 13.00 Lille-Plebiscito Padova
ore 18.30 PN Trieste-Nancy

Foto Schenone / Pro Recco